Venerdì, 19 Luglio 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tanta musica ma anche feste estive, mostre e le immancabili sagre. Questi e molti altri sono gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e provincia. Di seguito la selezione. 

Noemi in concerto a Firenze

Un brano che è tra le hit dell’estate e un tour estivo per riabbracciare il suo pubblico. Cantautrice e voce tra le più amate del panorama italiano, Noemi sarà in concerto venerdì 12 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze. Un live attesissimo che segue di pochi mesi l’uscita del singolo “Non ho bisogno di te”. Qui tutte le info. 

Corona Sunsets Sessions

Corona, brand di eccellenza AB InBev, sta animando le calde giornate estive con Corona Sunsets Sessions, tre eventi a ingresso gratuito che prendono vita a partire dal tramonto. Dopo aver conquistato Trani e Igea Marina (RN), venerdì 12 luglio, si terrà l’ultimo appuntamento, all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo del Parco delle Cascine. Le Corona Sunsets Sessions sono eventi unici nel loro genere, ideati per vivere un’esperienza irripetibile e godersi al meglio il proprio aperitivo con Corona: un’atmosfera di relax, un momento di disconnessione dalla routine quotidiana con i propri amici in compagnia di musica dal vivo, coinvolgenti e divertenti attività e l’immancabile birra Corona, disponibile anche nella sua versione analcolica, Corona Cero. Qui tutte le info. 

Festa giapponese a Villa Vogel

Anche quest’anno il giardino di Villa Vogel ospiterà un evento straordinario dedicato alla cultura giapponese: la “Festa Tanabata”, nota anche come la "festa giapponese dei Desideri". La Festa Tanabata è un'occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni e nei costumi del Giappone. Durante l'evento, i visitatori potranno partecipare a varie attività culturali, assistere a spettacoli tradizionali e scoprire le usanze legate a questa affascinante festività. Qui tutte le info. 

Festa della birra ai Renai

Gli appassionati di birra, gli intenditori di musica e coloro che amano divertirsi fino a tardi non potranno mancare alla nuova edizione del Renai Beer Festival da giovedì 4 luglio a domenica 28 luglio 2024. Spazio alla birra, al buon cibo e alla musica live presso il Parco del Renai a Signa. Qui tutte le info. 

Montelupo Fool Park 2024

Torna Montelupo Fool Park. Dal 28 giugno al 14 luglio (venerdì – sabato – domenica) tre fine settimana di concerti, dj set e food truck al Parco dell’Ambrogiana. Tutto a ingresso gratuito. Qui tutte le info. 

Da Jorge Lorenzo a Davide Larini: al Mugello arrivano i campionati ACI Sport

Questo fine settimana, si riaccendono le luci sul circuito del Mugello. Sotto i riflettori i Campionati Targati ACI Sport e non solo. In primis, le potenti vetture Gran Turismo, con la seconda tappa della serie Endurance che si è aperta a Vallelunga nel weekend del 14-16 giugno. Sarà caccia al trio della Scuderia Baldini, detentori del titolo 2023 con Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca a cui si è aggiunto il monegasco Arthur Leclerc, fratello di Charles. Qui tutte le info. 

"Stradarte", festival delle arti di strada

Settantacinque spettacoli più altre trenta postazioni permanenti tra artisti ed artigiani: sono questi i numeri dei due giorni di Stradarte che vedrà impegnate circa settanta tra associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali e poi poeti, pittori, scultori e artigiani. L’evento, dopo una pausa di sette anni, torna in questo weekend con rinnovata vitalità e con due scopi principali che rimangano dal progetto originale: dare un palcoscenico all’aperto ad arti che normalmente si svolgono in luoghi specifici e chiusi, in una suggestiva fusion con le arti tipicamente di strada e valorizzare luoghi che normalmente hanno utilizzi ben diversi e che non rendono completamente merito ad un borgo culturalmente e storicamente importante come Galliano di Mugello. Qui tutte le info. 

Mostra "Bansky, la nascita di un mito"

Dal 15 giugno al 3 novembre 2024, presso il nuovo Centro Culturale Cambio si apre al pubblico l’esposizione “BANKSY. Nascita di un mito”. La mostra traccia le tappe più significative della carriera dello street artist britannico, sottolineando le tematiche, i linguaggi, le tipologie d’azione urbana e il modo di comunicare le sue operazioni ad alto valore etico. Un percorso espositivo che esplora gli snodi principali del “Mito Banksy”, ricostruendo filologicamente il percorso dell’artista dal 1998 al 2009. Qui tutte le info. 

Festival Foglia Tonda

È tutto pronto per la settima edizione del festival Foglia Tonda: appuntamento sull’Appennino tosco-romagnolo nel Mugello, a Casaglia e Razzuolo, frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo , sabato 13 e domenica 14 luglio. Qui ci saranno incontri, laboratori d’arte e musica, spettacoli di teatro e passeggiate, tutto ad accesso gratuito. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Marocco Food Festival

Da Giovedì 11 a sabato 13 luglio, Sahara 76 e La Limonaia presentano il “Marocco Food Festival”, un'occasione imperdibile per immergersi nella ricca tradizione culinaria del Marocco. L'evento offrirà una varietà di piatti prelibati della cucina marocchina, tra cui il celebre Cous Cous e la deliziosa Zuppa Harira. Qui tutte le info. 

Sagra del pollo fritto

A Certaldo, nei giorni 13 e 14  il Rione Le Fonti organizza la 8ª edizione della Sagra del Pollo Fritto. Un'occasione per gustare la buonissima pietanza con musica live e spettacoli. Qui tutte le info. 

Sagra del gallo

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 nella frazione Il Bardella si terrà la 11ª Edizione della Sagra del Gallo, dove si potranno gustare gustosi piatti e divertirsi fino a tarda ora. Il programma della Sagra del Gallo, contrariamente a quanto si possa immaginare, non sarà incentrato su questo animale. A farla da padrona, invece, sarà la cucina tipica toscana e non solo. Qui tutte le info. 

Grande festa della birra

Nei giorni 12-13-14, 19-20-21 e 26-27-28 luglio a Strada in Chianti avrà luogo la 11ª edizione della Grande Festa della Birra. L'evento, previsto nell'ambito della Festa dello Sport, come ogni anno propone gustose specialità gastronomiche, come peposo, bistecca di mastrocicciaio, specialità alla brace, panini e cono fritto, e ovviamente freschissima birra alla spina. Qui tutte le info. 

Sagra della zuppa

Da giovedì 11 a domenica 21 luglio 2024 l'appuntamento a Massarella, frazione del Comune di Fucecchio, è con la 53ª edizione della Sagra della Zuppa. L'obiettivo è quello di valorizzare la zuppa di pane, piatto della tradizione povera contadina sostanzioso e gustoso. Qui tutte le info. 

Sagra del papero e del cinghiale

Da giovedì 4 a domenica 21 luglio 2024 a Cerreto Guidi è in arrivo la 27ª edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale. Al momento della nascita, la sagra era dedicata solamente alle carni del papero. Il menù della sagra prevede, tra le altre squisitezze, antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace e cantuccini con vin santo. Qui tutte le info. 

"Le vie del gusto", street food a Borgo San Lorenzo

Tutte le vie del gusto portano a Borgo San Lorenzo. GNAM Food Event arriva a Borgo San Lorenzo con il suo street food e quattro giorni di ottimo cibo, puro relax e divertimento. Da giovedì 11 luglio a domenica 14, con ingresso gratuito, gli street chef sono pronti a tentarvi con le loro specialità tradizionali, 100% italiane. Qui tutte le info. 
 

Sagra del pesce

Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 27 giugno al 14 Luglio a Cerreto Guidi,  parte la 50ª edizione della Sagra del Pesce. Il menù della sagra prevede vari antipasti di mare, risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, cacciucco, frittura di gamberi e totani e spiedini di pesce. La sagra celebra oltre al pesce anche il vino bianco locale, prodotto nelle colline di Cerreto Guidi e dell'empolese. Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Estate 2024, la guida ai locali: tra le certezze del centro e le novità della periferia

Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Firenze per l'estate 2024

I campi di lavanda da visitare a Firenze e in Toscana

Le sagre di luglio da non perdere a Firenze

Natura e relax: 5 piscine in agriturismo da provare a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze
FirenzeToday è in caricamento