rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città questo fine settimana

Dai mercati vintage al cibo, fino al ricordo dell'eterno capitano viola Davide Astori, ecco gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni.

"Arte, Artigianato ed Agricoltura" Mostra Mercato alla Fattoria di Maiano

Giunta alla sua decima edizione, ’Arte, Artigianato ed Agricoltura’ è la  Mostra Mercato con cui la Fattoria di Maiano inaugura l’arrivo della primavera. L’antico borgo di Maiano, i giardini e i piazzali della Fattoria si vestiranno a festa e ospiteranno espositori ed artigiani provenienti dalla Toscana e da tutta Italia per proporre le loro ultime creazioni, esclusivamente artigianali ed autentiche. Qui tutte le info.

"Ricordando Davide Astori": a Signa partita tra Glorie Viola e Curva Fiesole

Ricordare Davide Astori e, contemporaneamente, raccogliere fondi a favore della Fondazione Cure2Children. Questo lo scopo della partita che sabato 11 marzo si disputerà alle ore 16 nello Stadio di Signa. Protagoniste le squadre delle vecchie Glorie Viola e della Curva Fiesole. A seguire cena dei locali dello stadio, dove il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Cure2Children della quale il capitano viola era sostenitore. Qui tutte le info.

Vinokilo a Empoli, il mercato del vintage "al peso"

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli si svolge il Vinokilo Vintage Kilo Sale. Il Vinokilo Vintage Kilo Sale è la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa, con possibilità di acquistare i vari capi al chilo. Marche famose dagli anni 60' ai 2000. Qui tutte le info.

Mercato quaresimale al Parco delle Cascine

Tornano al parco delle Cascine i mercati straordinari che precedono la Pasqua. Domenica 12, 19 e 26 marzo e domenica 2 aprile, oltre 200 banchi aperti dalle 9 alle 19 per l’edizione 2023 delle tradizionali fiere della Quaresima e dell’Ascensione “ex Fiera del Grillo”, con la gestione di Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti Firenze. Qui tutte le info.

Fierucola in Piazza del Carmine

Domenica 12 Marzo 2023, dalle ore 9.00 alle 14.00 in Piazza del Carmine a Firenze, torna il tradizionale appuntamento con La Fierucola. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle Aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione come verdure, miele, vino, olio, pane di grani antichi, formaggi, uova, tisane e molto altro per una spesa salutare, naturale e locale. Qui tutte le info.

"Reaching For The Stars": a Palazzo Strozzi in mostra l'arte contemporanea

Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye", mostra, curata da Arturo Galanino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.

Reaching for the Stars esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale, l’imponente razzo di Goshka Macuga. Qui tutte le info.

Mercatino regionale francese a Scandicci

Torna a Scandicci il Mercatino Regionale Francese da venerdì a domenica. L'appuntamento goloso è particolarmente atteso nel fiorentino perché porta in città i prodotti tipici del paese d'Oltralpe. Gli stand sia con specialità enogastronomiche che d’artigianato saranno allestiti in piazza Matteotti. All'evento si potranno gustare e acquistare: oltre 80 tipi di formaggi, un'ampia gamma di vini delle regioni vinicole d'Oltralpe, biscotti bretoni con 20 varietà di ripieno, sarà presente una grande varietà di cioccolatini tipici, baguette e croissant sfornati al momento e ovviamente non mancheranno crêpes e macarons. Qui tutte le info.

Mercato del collezionismo in Piazza Ognissanti

Sabato 11 Marzo 2023, nel centro di Firenze, si terrà Ognissanti in Festa, l'appuntamento che si svolge ogni secondo sabato del mese. Vi aspetta la mostra mercato dedicata al collezionismo vintage ed all'artigianato creativo. Collezionisti e semplici amanti di oggetti antichi potranno girare tra decine di stand in cerca di occasioni uniche e irripetibili. Qui tutte le info.

Visite guidate alla Sinagoga di Firenze

Proseguono le visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Qui tutte le info.

Firenze Suona Contest: alle murate la seconda selezione live

Dopo la prima selezione live, condotta da Sabrina Ancarola ed Elisa Giobbi, che ha visto accedere alle semifinali Minerva 40, La Monarchia e Porthos, domenica 12 marzo alle ore 21 a Le Murate si terrà il secondo appuntamento del Firenze Suona Contest 2023, concorso nazionale per band e cantautori di musica originale, quest'anno dedicato al musicista e fonico recentemente scomparso Jeppe Catalano, cui sono stati tributati omaggi (tra i partecipanti, Marco Parente) nel corso della prima serata e cui ne saranno rivolti altri all’inizio della seconda. Qui tutte le info.

“Le porte del cielo”: camminata urbana da Porta Romana alle colline di Arcetri

Sabato 11 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, l'associazione Tempo Nomade organizza la camminata "Le porte del cielo". La camminata parte da Porta Romana e attraverso il quartiere della Madonna della Pace, oasi di tranquillità sconosciuta ai più, risale la collina di Arcetri che ospita l’osservatorio astrofisico, luogo di studio di scienziati di fama mondiale. Qui tutte le info.

Festa del Maialino e del Tortello

Torna  a Vicchio la Festa del Maialino e del Tortello. Il programma della Festa del Mailino e Tortello prevede l’apertura degli stand gastronomici tutte le sere a cena, mentre sabato, domenica e festivi anche a pranzo. Il menù della festa è all'insegna della buona cucina tradizionale e comprende tortelli fatti a mano, preparati con le patate mugellane e conditi con il classico ragù di carne o anche con ragù al cinghiale, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Qui tutte le info.

Sagra del Cinghiale 

Ultimo weekend a Fiesole dedicato al Cinghiale. Dalle ore 19:30 si potrà gustare un menù alla carta che comprende: antipasto, primi, secondi, contorni, il dessert e le bevande. Qui tutte le info.

Sagra del fritto

Ultimi giorni per gustare il tanto amato fritto al Circolo Ricreativo la Pace di Compiobbi. Nel menù della sagra, preparato da abili cuochi, troverete tante specialità locali, tra le quali spiccano ovviamente le fritture di ogni tipo. Qui tutte le info.

Festa delle frittelle

Presso il Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio – Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, la voglia di golosità non è ancora finita e vi aspetta con le golose frittelle di riso. Calde, dolci, morbide dal sapore inconfondibile, le frittelle sono fra le eccellenze della cultura gastronomica toscana. Qui tutte le info.

Martignana in festa a Montespertoli

Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2023 parte la prima Edizione di Martignana in festa - Due giorni di iniziative volte a far conoscere e valorizzare la frazione del Comune di Montespertoli. Dalle ore 9.00 alle 20.00 appuntamento in Piazza Maria e Angela Fresu a Martignana che sarà animata da esposizioni di moto e trattori d’epoca, mercatino in piazza e sfilata di simpatici ed imprevedibili alpaca. Non mancherà un angolo ristoro curato dalla Gastronomia Latini e da Birra 72. Qui tutte le info.

Flower Party alla Limonaia

Il flower party di "El Ritmo" arriva alla Limonaia di Villa Strozzi. Un dj set sulle note delle migliori hits Reggaeton e commerciali del momento, in programma venerdì sera a partire dalle 23:00. Qui tutte le info.

Circo Nero all'Otel

Venerdì 10 marzo gli artisti e i performer di Circo Nero Italia fanno scatenare il party Fabolous @ Otel - Firenze. In console suonano top dj internazionali come Ruben Mandolini e Roberto Pagliaccia, per un evento in collaborazione con Atomic Event. Qui tutte le info.

Appuntamenti a teatro

"Un ombrello rosa a Kabul"

Agosto 2021: i telegiornali cominciano a raccontare di rapidi cambiamenti in Afghanistan. Dopo più di 20 anni di presenza le truppe americane stanno per andarsene, il regime talebano è pronto a tornare. Nel giro di pochi giorni il cambiamento si compie. I cittadini che in qualche maniera vengono associati all’occidente sono nel mirino del regime restaurato. Parte da qui “Un ombrello rosa a Kabul”, lo spettacolo con Ciro Masella e Alessia De Rosa, per la regia di Andrea Bruni, in scena venerdì 10 e sabato 11 marzo ore 21.00 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Qui tutte le info.

"Benvenuti in Casa Gori"

Al Teatro della Pegola, dal 7 al 12 marzo, Alessandro Benvenuti riporta in scena con intatta bellezza il suo Benvenuti in Casa Gori, un pezzo di storia del teatro che è anche una dichiarazione d’amore alla Toscana. Qui tutte le info.

"Le nostre anime di notte"

Sabato 11 marzo (ore 21,15) al Teatro Aurora di Scandicci, per il quarto appuntamento dell’edizione 2023 di Auroradisera- la rassegna frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci – Lella Costa ed Elia Schilton portano in scena "Le nostre anime di notte". Lo spettacolo - tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf, pubblicato in Italia da NN Editore - è diretto da Serena Sinigaglia. Qui tutte le info.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento