WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Dal festival della pizza ai musei gratis. E' un weekend riccchissimo di eventi quello del 31 maggio, 1 e 2 giugno a Firenze. Di seguito gli appuntamenti da non perdere in città e provincia. 

Domenica Metropolitana

Nella giornata del 2 giugno, prima domenica del mese, torna la Domenica Metropolitana e tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E. Qui tutte le info. 

Pizza Festival Scandicci

Pizza Festival, il più importante circuito nazionale all’aperto, dove protagonista assoluta è la pizza, sarà a Scandicci da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. sarà una vera e propria festa della pizza preparate in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, alla gourmet, alla pizza fritta. Nove forni sempre accesi, 20 pizzaiuoli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze, negli stand predisposti in piazza. Qui tutte le info. 

Calcio Storico 2024

A causa delle elezioni comunali , previste il 9 giugno, le semifinali quest'anno si disputeranno sabato 1 giugno e domenica 2 giugno. In scena Bianchi contro Rossi e Azzurri contro Verdi. Qui tutte le info. 

Gran Premio d’Italia al Mugello 2024

Il Gran Premio d’Italia al Mugello, uno degli eventi più attesi e amati dal pubblico, come evidenziato dalla stessa ricerca condotta da Dorna, torna alla data tradizionale del 2 giugno.  Il Gran Premio d’Italia è di casa al Mugello, basti pensare che la prima edizione si è svolta sul tracciato toscano nel 1976. Il binomio Motomondiale Mugello è conosciuto in tutto il mondo per lo spettacolo in pista e fuori. Qui tutte le info. 

Festa Medievale a Malmantile 

Incantevoli dame, prodi cavalieri, musici, saltimbanchi, coraggiosi arcieri saranno protagonisti il 25 e 26 maggio e il 1-2 giugno della XXIX edizione della Festa Medievale di Malmantile che si terrà nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello. Durante la manifestazione sarà possibile ammirare i mestieranti a lavoro, assistere a veri e propri duelli a colpi di spada, divertirsi al gioco “buttalo in botte”, ascoltare le fantastiche storie narrate da erranti cantastorie. Qui tutte le info. 

Fashion in Flair

Torna a Firenze l’evento dello shopping ricercato e originale, in uno dei luoghi più eleganti della citta: le Serre Torrigiani.  Fashion in Flair ospita 40 espositori artigiani provenienti da tutta Italia, nel Giardino e nella Serra dell’800. Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024, le porte di Fashion in Flair resteranno aperte per permettere ai visitatori di passeggiare nel meraviglioso giardino all’italiana delle Serre Torrigiani e per poter acquistare prodotti unici per la donna e l’uomo. Qui tutte le info. 

Only Usato Market

Only Usato Market torna negli spazi all'aperto di YellowSquare Florence domenica 2 giugno 2024. Un delizioso spazio esterno per una domenica all'insegna del second hand e del vintage selezionato. Qui tutte le info. 

Toscanello d'Oro 2024 

Pontassieve è pronta ad accogliere la 55ª edizione del Toscanello d'Oro, il tradizionale evento dedicato a vino, territorio e cultura. Dal 28 maggio al 2 giugno 2024, Pontassieve si trasformerà in un vibrante centro di attività con degustazioni di vini, esibizioni artistiche, laboratori, concerti e tanto altro. Qui tutte le info. 

Mostra del Chianti di Montespertoli

Da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno, Montespertoli si prepara per dare il via alla 66ª edizione della Mostra del Chianti, la kermesse dedicata al celebre vino toscano. Si tratta certamente di una delle più antiche manifestazioni dedicate al vino il cui protagonista indiscusso è il Chianti, il più importante dei vini toscani. Nella 66ª Edizione saranno circa 20 le aziende agricole che, tutti i giorni, presenteranno la propria produzione negli stand. Qui tutte le info. 

Volo del ciuco a Empoli

Torna anche quest'anno il volo del ciuco, la caratteristica manifestazione che si svolge ad Empoli. La festa inizierà già venerdì 31 maggio e proseguirà fino a domenica, dove si effettuerà la lunga giornata di celebrazione. Qui tutte le info. 

Creative Factory

Il Creative Factory Urban Market di artigianato contemporaneo sarà ospitato, prima della pausa estiva, sabato 1 Giugno, nelle terrazze con vista mozzafiato, di Angel Roofbar & Dining, rooftop dell’Hotel Calimala. Il Creative Factory, progetto a cura dell’Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. In esposizione in questa special edition 12 designer e artisti del territorio toscano che esporranno le loro creazioni in edizione limitata. Qui tutte le info. 

Festa della Repubblica, i musei in Toscana aperti gratuitamente

Domenica 2 giugno per la Festa della Repubblica l’ingresso in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato è gratuito per iniziativa del Ministero della Cultura. Nello stesso giorno è in programma anche la nuova edizione di Appuntamento in Giardino, patrocinata dal Ministero della Cultura e da ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani. Come di consueto molti dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale Musei nazionali Toscana e i nuovi musei autonomi del MiC diffusi su tutto il territorio regionale saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso, visite tematiche e iniziative. Qui tutte le info. 

Artour in Piazza

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno compresa in Piazza Strozzi si svolgerà “ARTour”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, in cui sarà possibile ammirare ed acquistare il vero fatto a mano fiorentino e toscano: moda e relativi accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti. Qui tutte le info. 

Artefacendo

Un sabato dedicato all'artigianato artistico. In piazza dei Ciompi andrà in scena Artefacendo, il format unico che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto. Qui tutte le info. 

Al Mugello non si dorme

In occasione delle gare del MotoGP, torna anche per quest'anno la manifestazione "Al Mugello non si dorme". L’invito per tutti gli appassionati è quello di vivere un weekend di gare, musica e amicizia per tutto il fine settimana con musica, concerti  e DJ set internazionali e la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno del parco del circuito. Qui tutte le info. 

Mugello music festival 2024

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno nel centro di Scarperia, in occasione dello svolgimento del Motomondiale all’interno del vicino circuito del Mugello, andrà in scena il “Mugello Music Festival 2024”. In programma musica dal vivo, dj set, mercatini e street food. Qui tutte le info. 

Badia by night

Badia a Passignano, uno dei più pregiati simboli italiani del legame tra storia, architettura e spiritualità che testimonia le radici millenarie del Comune di Barberino Tavarnelle, indossa l’abito della sera, si veste della bellezza delle stelle per accogliere la prima edizione di “Badia by night”. Dalle vetture realizzate nei primi decenni del secolo scorso fino ai nostri tempi: sono una quindicina le auto che si potranno valutare e ammirare nell'area esterna del complesso di Badia a Passignano e faranno bella mostra di sé in occasione del concorso di eleganza per auto storiche in programma sabato. Qui tutte le info. 

Aprilante, mercatino d'artigianato

Domenica 2 giugno torna Aprilante in uno dei paesi più da cartolina e scenografici della toscana, Panzano in Chianti. Un'occasione imperdibile per visitare un mercatino dell'ingegno, con le migliori opere create da artigiani e non, mediante idee più disparate e fantasiose. Qui tutte le info. 

Infiorata del Corpus Domini

Domenica 2 giugno a Fucecchio torna la tradizionale Infiorata del Corpus Domini giunta alla sua 35ª edizione. In occasione della ricorrenza religiosa via Nelli, via Donateschi e piazza Montanelli saranno di nuovo ricoperte di petali. A Fucecchio l’usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti di bosso, alternando alle composizioni di figure sacre, ha lontane origini ma è solo nel 1990 che l’Infiorata è diventata una vera opera d'arte. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del prugnolo

Torna a Firenzuola, nell'Alto Mugello, la sagra del prugnolo. La 45ª Edizione dell'evento si terrà per due fine settimana non consecutivi, precisamente nei giorni sabato 25 e domenica 26 maggio e da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. Si potrà gustare il fungo prugnolo in varie ricette, a partire dai crostini, per arrivare ai tipici tortelli di patate, tortello artigianale al prugnolo, fiorentina al prugnolo e molto altro. Qui tutte le info. 

Sagra del ranocchio

La 48esima edizione della sagra del ranocchio di Brozzi si svolgerà nei weekend del 25-26 maggio e 31 maggio-2 giugno 2024. Piatto forte del menù i ranocchi fritti. Ma si potranno assaggiare piatti a base di pecora, come le penne, la pecora in umido o alla griglia, ed anche la trippa. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e porcino

A Vicchio di Mugello immersi nella natura del Lago Viola si terrà la festa del tortello e del porcino. Si tratta di 6 weekend nel segno della tradizione Mugellana del porcino, bistecca e cinghiale. Qui tutte le info. 

Sanca mangiami

Gnam Food Event arriva a San Casciano in Val di Pesa al grido di "Mangiami", con quattro giorni di ottimo cibo, puro relax e divertimento. Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, gli street chef sono pronti a tentarvi con le loro specialità tradizionali, 100% italiane. Qui tutte le info. 

Sagra del cacciucco e gamberoni alla griglia

Nel fine settimana di sabato 1 e domenica 2 si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Qui tutte le info. 

Grigliata di primavera

Il 31 maggio, l'1 e il 2 giugno, la Fratellanza Popolare di Caldine organizza la Grigliata di Primavera, alle Caldine frazione del comune di Fiesole. Un'occasione per mangiare in compagnia dell'ottima carne alla griglia. Qui tutte le info. 

Street Food Empoli

Da venerdì 31 a domenica 2 giugno Gustaspasso arriva in Piazza Matteotti a Empoli con la carovana dei migliori food truck d'Italia.Tre giorni con colori, odori e sapori unici provenienti da ogni dove, oltre a ottime birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità. Qui tutte le info. 
 

Teatro e concerti

"Una vita sui pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” in scena al Teatro comunale di Antella

Lo spettacolo è dedicato a due leggende del ciclismo come “Ginettaccio” e Coppi, divisi dalla competizione ma uniti da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario tecnico. I tre attori sul palco cercheranno di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Qui tutte le info. 

Pinocchio, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino spettacolo ispirato alla celebre fiaba

“C'era una volta... Un re, diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno”. “Le maravigliose avventure di un burattino” è lo spettacolo che Veronica Natali presenta venerdì 31 maggio nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino. Una lettura scenica tratta dalla celebre fiaba di Collodi che l’attrice presenta accompagnata dalle musiche originali di Alessandro Luchi e dalle illustrazioni di Elena Della Santa Bruno. Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Estate 2024, la guida ai locali: tra le certezze del centro e le novità della periferia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze
FirenzeToday è in caricamento