rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città questo fine settimana

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Firenze e dintorni: dai musei gratis per la Domenica Metropolitana, all'ultima giornata di Quaresimale alle Cascine fino al Wonder and Pick, l'immancabile appuntamento con il parco dei tulipani. Ma anche cibo, mercatini e teatro. Di seguito ecco gli eventi da non perdere.

Domenica Metropolitana: gli appuntamenti gratuiti nei musei fiorentini

Domenica 2 aprile torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Da Palazzo Vecchio al Museo Novecento alla Cappella Brancacci, un'occasione unica per scoprire i tesori di Firenze. Qui tutte le info.

Giornata nazionale delle case dei personaggi illustri, ingressi gratis e ridotti nelle case museo

Un fine settimana di porte aperte per scoprire le case che hanno ospitato i “Grandi”. Da Ugo Tognazzi a Leonardo Da Vinci, da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, da John Keats a Pier Paolo Pasolini, passando per Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Tonino Guerra, Primo Conti, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora. Sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1 e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. Qui tutte le info.

Wonder and Pick: torna il fantastico parco dei tulipani

nche per quest'anno Firenze è pronta a colorarsi di mille colori con i magnifici tulipani. Saranno due i parchi che ospiteranno il Wonder and Pick, letteralmente "passeggia e raccogli": si entra nell'ampio campo, si gironzola tra una striscia di tulipani e l'altra rapiti dalla varietà dei colori, si colgono i fiori. Scandicci e Lastra a Signa saranno le località nelle quali sarà possibili scattarsi magnifiche foto o semplicemente cogliere i tulipani che più ci piacciono. Qui tutte le info.

Visite guidate alla Sinagoga, il Museo e il Cimitero Ebraico 

Proseguono le visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. Sedici domeniche dal 15 gennaio al 30 aprile con più turni di visite per immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il Cimitero Monumentale di viale Ariosto. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo. Qui tutte le info.

Giornata Europea dei Mestieri:botteghe aperte per laboratori e visite guidate 

Per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023 gli artigiani aprono i loro laboratori per visite guidate, seminari, eventi. Dal ricamo alla ceramica, dalle cornici all'intaglio, dai cappelli ai tappeti. Le botteghe di artigianato artistico toscane aprono le porte per mostrare al pubblico i segreti del mestiere dal 27 marzo al 2 aprile per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023, la manifestazione nata in Francia e promossa dall'Institut National des Metiers d’Art di Parigi, organizzata in Toscana da Artex in collaborazione con OMA, Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana. Qui tutte le info.

Inside Bansky in mostra alla Cattedrale dell’Immagine

Prorogata per il grande successo, fino al 1° maggio sarà possibile visitare la mostra dell'artista più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale. Un vero e proprio racconto che si dipana attraverso un sapiente mix di immagini, suoni, musiche capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol. Qui tutte le info. 

Camminate alla scoperta dei nuovi sentieri CAI a Lastra a Signa

Sabato 1° aprile parte il progetto del Comune di Lastra a Signa, che prevede cinque camminate per conoscere i nuovi sentieri CAI. Le camminate si snoderanno lungo i nuovi sentieri recentemente mappati e segnati dal CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Firenze insieme al Comune. Qui tutte le info. 

Quaresimale al Parco delle Cascine

Ultima domenica di Quaresimale al Parco delle Cascine. Oltre 200 banchi aperti dalle 9 alle 19 per l’edizione 2023 delle tradizionali fiere della Quaresima e dell’Ascensione “ex Fiera del Grillo”, con la gestione di Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti Firenze. Qui tutte le info. 

Viale Europa in fiera

Domenica 2 Aprile 2023, torna a Firenze l'evento che tutti aspettano: Viale Europa in Fiera. I controviali di Viale Europa si riempiranno, per l'intera giornata, con banchi di artigianato locale, di abbigliamento e biancheria e non mancheranno, inoltre, gli stand enogastronomici dove si potranno gustare prodotti tipici del territorio locale. Qui tutte le info. 

ARtour del gusto toscano in Piazza Strozzi

ARTour del Gusto Toscano torna nel salotto buono di Piazza Strozzi da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile (ore 10-20), la kermesse dell’enogastronomia toscana di qualità patrocinata dal Comune di Firenze. Qui tutte le info.

Re Peposo, weekend dedicato al peposo all'imprunetina

Da Venerdì 31 Marzo a Domenica 2 Aprile 2023, presso il Circolo S.M.S. Mezzomonte nel Comune di Impruneta, ritorna il Re Peposo, in compagnia di Comare Ribollita e Sor Lampredotto. Sarà un goloso weekend dedicato al Peposo all'imprunetina, prelibato piatto nato a cavallo tra il 1300 e il 1400 proprio nella località toscana il cui marchio è depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Firenze. Qui tutte le info.

Festa del cioccolato a Empoli

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2023 arriva la Festa del Cioccolato - il cibo degli dei protagonista indiscusso per una due giorni dedicata ai più golosi. Appuntamento in Piazza della Vittoria dalle ore 10:00 alle 19:30 quando Empoli sarà invasa dai profumi del cioccolato in ogni sua forma. I Maestri cioccolatieri non vedono l'ora di deliziarvi con le loro creazioni affiancati da stand di altri dolci e leccornie. Qui tutte le info. 

Festa dei fichi secchi a Vicchio

AVicchio, nel cuore del Mugello, è tutto pronto per la Festa dei Fichi Secchi in programma Domenica 2 Aprile 2023 con tante novità. saranno allestiti numerosi stand di produttori di fichi secchi provenienti da Carmignano per proporre i derivati a base del frutto, ma anche stand di produttori agricoli del territorio. Qui tutte le info. 

Mercatino marchigiano a Novoli

Sabato 1 e domenica 2 aprile al centro di San Donato a Novoli il mercatino marchigiano. Artigianato, prodotti tipici e street food di qualità per sostenere le aziende terremotate delle Marche. Qui tutte le info. 

Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace a Scarperia

Ultimo weekend della sagra del fritto misto al circolo MCL a Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero. Se volete inaugurare le gite fuori porta nella splendida valle in uno dei Borghi più belli d’Italia, avrete la possibilità di gustare il gran fritto alla toscana, il tipico tortello mugellano di patate, accompagnato dalle carni alla brace. Qui tutte le info. 

Festa del bombolone e delle frittelle a Montespertoli

Ultimo fine settimana per gustare bomboloni e frittelle a Montespertoli. Lo stand gastronomico apre in piazza, in ogni sua data, alle ore 11.00 per poter gustare golosità dolci e salate come bomboloni, frittelle di riso e ficattole anche ripiene. Qui tutte le info. 

Mercatino degli hobbisti a Sesto Fiorentino

Domenica 2 Aprile 2023 a Sesto Fiorentino è tempo di shopping con il Mercatino degli Hobbisti. Piazza Vittorio Veneto di anima di bancarelle degli espositori cosidetti non professionisti, perchè artigiani per passione che realizzano oggetti unici, un handmade ricco di ingegno, creatività e fantasia artistica. Qui tutte le info.

Collezionisti in Piazza a Scarperia

Domenica 2 Aprile 2023 torna Collezionisti in Piazza - la borsa scambio che si svolge nel Centro storico di Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, ogni prima Domenica del mese. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Qui tutte le info. 

Firenze Flower Show al Giardino Corsini

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2023, nel capoluogo toscano, si terrà la 5ª Edizione primaverile del Firenze Flower Show nel meraviglioso Giardino Corsini, un luogo monumentale nel cuore del capoluogo toscano. Firenze Flower Show, inserita tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, ospita circa 70 tra i migliori Vivaisti ed Artigiani d'Italia che daranno vita ad uno spettacolo naturalistico presentando le più rare ed inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo, ma anche prodotti artigianali più particolari vicini al tema “green”. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

"Il circo delle bolle di sapone": divertimento per bambini al Teatro Aurora

Arriva a Firenze l'unico e originale spettacolo con le bolle di sapone per tutte le età: "Il circo delle bolle di sapone in su", uno show di danza e circo, energetico, vivace, frenetico e colorato, dove la magia delle bolle di sapone e il loro sospeso incanto viene spinto dagli intrattenibili protagonisti della scena. Qui tutte le info. 

Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Puccini

Alice da oltre un secolo dalla sua prima comparsa conserva intatta tutta la sua freschezza incantando intere generazioni di giovani, ma anche di adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino dell’assurdo. Qui tutte le info. 

“L’ultima estate”, diario civile di Falcone e Borsellino al Teatro Cantiere Florida

Il 1992 è l’anno delle stragi di Capaci e via D’Amelio, un momento drammatico e cruciale che cambia per sempre la storia d’Italia. Trent’anni più tardi va in scena “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, spettacolo finalista al Premio in-Box 2022 che racconta gli ultimi mesi di vita dei due magistrati . Qui tutte le info. 

Nino d'Angelo al Teatro Verdi con "Il poeta che non sa parlare"

Un album d'inediti, un tour live e un nuovo libro ricco di racconti e di poesie: un unico grande progetto artistico unito dallo stesso titolo "Il Poeta che non sa parlare".E' il ritorno di Nino D'Angelo tra attualità, sociale e amore. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento