rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare nel ponte del 2 giugno a Firenze

Dagli eventi gratuiti, al grande concerto di Vasco Rossi, dalle sagre ai mercati

Un lungo fine settimana che parte da giovedì, ecco cosa fare a Firenze tra il 2 e il 5 giugno.

Vasco Rossi

La Visarno Arena il 3 giugno ospita il primo concerto dell'estate fiorentina: quello di Vasco Rossi. L'evento è sold out da mesi e saranno circa 60mila i partecipanti.

Tutte le informazioni sulla data fiorentina: orari, bus e possibile scaletta

Concerto di Vasco Rossi alla Visarno Arena, le informazioni di viabilità

Vasco Rossi a Firenze, tutte le informazioni utili: orari, ingressi, mappa

Mostra del Chianti

Ultimo fine settimana con la Mostra del Chianti a Montespertoli giunta alla 64esima edizione. In programma musica dello Strettino Jazz Band, giochi delle contrade di Montespertoli, la finale di pallavolo e poi incontri, degustazioni e molto altro.

SdraivIn

Una sdraio nel bosco e un film sul maxi schermo, dopo una cena a tema: questo è “SdraivIn – Il cinema nel bosco” a Poggio Valicaia. Questo fine settimana in programma i film Freaks Out, Altrimenti ci arrabbiamo e Gli Aristogatti. Per maggiori informazioni sui costi, sulla cena e sulla modalità di partecipazione qui.

Festa di Malmantile

A Malmantile, nei dintorni di Firenze, dal 2 al 5 giugno è tempo della festa medievale di Malmantile. Il piccolo paese di Malmantile si trova fra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, immerso nella campagna delle colline fiorentine. Si tratta di un borgo fortificato, antico avamposto della Repubblica Fiorentina che, secondo alcune fonti, sarebbe stato progettato da Filippo Brunelleschi. Il programma della manifestazione.

Ultravox

Un fine settimana di concerti a ingresso grauito. Il 2 giugno appuntamento con la cover band di Vasco Rossi per prepararsi al super concerto del giorno dopo del Blasco. NSMGA è la prima vera Vascoverband non un tributo, ma una vera e propria coverband “monotematica”. Giancane, autore della sigla di Strappare lungo i bordi la serie animata basata sui fumetti di Zerocalcare, sarà sabato 4 giugno alle ore 21 sul palco di Ultravox. Domenica invece è tempo di ballare e cantare le canzoni di Rino Gaetano con la Rino Gaetano Band, la tribute band gestita accuratamente da Anna Gaetano sorella del cantautore.

ArTour il bello in piazza

Torna in piazza degli Strozzi l'appuntamento con il mercato del bello ovvero ArTour. L'evento è organizzato da Cna e saranno presenti gli artigiani con il ‘vero fatto a mano fiorentino e toscano’: moda e relativi accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti. 

Artefacendo

Artefacendo è il mercato che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega.

Eman Rus, la mostra

Ultimi giorni per vedere la mostra di Eman Rus, artista classe ’91 originario di Olbia ormai stabilitosi a Firenze, “Io sono Eman Rus” al The Student Hotel Firenze a partire da venerdì 20 maggio. La mostra trae ispirazione dal tempo trascorso dall’artista sui social network, studiandone i meccanismi, i tormentoni, gli influencer, il mercato dei follower e il potere dei meme.

Sagre

Sagra del ranocchio

Festa del Tortello e del Porcino con specialità di carne Chianina. Primo fine settimana, compresi i giorni 1, 2 e 3 giugno, con la sagra a Vicchio, al Lago Viola. Si potranno infatti gustare: tortelli fatti a mano e anche specialità come i funghi porcini e altri prodotti di stagione.

Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno, a Borgo San Lorenzo (FI), si terrà il Food Festival.

Locali estivi

ParkArno

Molo

Habana 500

Anconella Garden

Villa Bardini con Chiosco ai Renai

Il Giardino dell’ArteCultura

Si parla di

Cosa fare nel ponte del 2 giugno a Firenze

FirenzeToday è in caricamento