rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Sagre, mercatini, musica e tanta arte

Sagre

Sagra del marrone e del sottobosco
Domenica a Palazzuolo sul Senio sarà celebrato il prodotto principe del paese: il marrone del Mugello IGP.

Sagra delle Ficattole
A Scandicci appuntamento con il fritto! Chi le ama e chi non le ha mai provate deve assaggiare le ficattole, quale occasione migliore della Sagra delle ficattole.

Festival del neccio
Festival del Neccio è in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre a Firenze, da Eataly in Via de' Martelli.

Festa del marrone
San Piero a Sieve appuntamento domenica 11 ottobre per la Festa del Marrone. Durante la giornata di festa sarà possibile gustare alcuni dei prodotti tipici della montagna mugellana, tra cui bruciate, marroni, ficattole, miele, dolci e molto altro.

Musica, cinema e natura

Florence Guitar festival
Torna con la terza edizione il Florence Guitar Festival 2020 dal 9 all’11 ottobre 2020 nella Sala Vanni in Piazza del Carmine.

Le Vie dell’acqua: passeggiate lungo l'Arno
Si chiama Le Vie dell’acqua ed è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Lastra a Signa, il primo dei tre appuntamenti si svolgerà il prossimo 10 ottobre con la prima camminata da Ponte a Signa fino al Parco Fluviale.

Middle East Now 2020
Middle East Now 2020 a Firenze dal 6 all’11 ottobre, la rassegna che presenta la cultura mediorientale più contemporanea attraverso cinema, documentari, arte, fumetti, musica, cibo, incontri ed eventi speciali.

Il festival rurale Radici
Radici è un festival che celebra le aree marginali, rurali, nella periferia dei centri urbani. Fattorie, spazi rurali, agriturismo, si animeranno con spettacoli, incontri, animazioni, laboratori e letture per quattro incontri d’autunno. QUI tutto il programma.

Mercatini, incontri e fiere

Empolissima
A Empoli domenica torna la fiera-mercato Empolissima. Un appuntamento molto sentito e che coinvolgerà molti produttori del territorio.

Dal bosco alla pietra
L'evento racconta la storia del paese e dei territori di Firenzuola tra la lavorazione della pietra e le specialità del territorio. QUI il programma​.

Creative Factory
In piazza dei Ciompi torna il mercatino di Creative Factory: oggi artigianali e artistici.

Lo Sbaracco
Il mercatino a Montespertoli, rimandato a questa domenica, con il mercatino dell'usato, del riciclo e del riuso creativo.

Frammenti Fiabeschi
Al Museo Marino Marini tornano gli appuntamenti con Frammenti Fiabeschi appuntamenti culturali per grandi e piccoli.

Ottobre al Conventino
Nel raccolto e accoglievole Conventino Caffè Letterario un corposo calendario di eventi vi attendono: ecco qua tutte le informazioni.

Fiera di Scandicci
Primo fine settimana in compagnia della Fiera più attesa del territorio fiorentino.L'edizione 2020 ha subito alcune modifiche, tra cui la durata. Tutte le informazioni.

Mostre

Joseph Wright of Derby a Firenze
Il capolavoro di Joseph Wright of Derby "Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica" sarà esposto nella Galleria degli Uffizi dal 6 ottobre al 24 gennaio 2021.

La mostra "Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze"
Domenica 11 ottobre 2020 si inaugura la mostra “…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze”. La mostra è in netto anticipo sul fitto programma di appuntamenti che nel 2021 celebreranno il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è stata ideata da Antonio Natali (già Direttore della Galleria degli Uffizi).

Museo del Novecento
Il museo, per questo autunno, offre un ricco programma di mostre:

Forte Belvedere: Bellezza oltre il limite
Una mostra fotografica che racconta le bellezze della Toscana dall'alto, merito dell'obiettivo di Massimo Sestini.

Due crocifissi per una chiesa
La mostra nella basilica di Santo Spirito che mette a confronto il crocifisso di Michelangelo e quello d'arte moderna di Lorenzo Puglisi.

Van Gogh e i Maledetti
La grande mostra multimediale dedicata a Van Gogh torna a Firenze. Lo spettacolo porta lo spettatore alla scoperta dei grandi artisti Maledetti

I lupi nelle piazze di Firenze

Tutankhamon, viaggio verso l'eternità
La mostra torna visibile per un viaggio nel mondo egizio.

Kevin Francis Gray, la mostra la museo Stefano Bardini
Nelle sale del Museo troviamo oltre venti lavori realizzati con diversi tipi di marmo: statuario, di Carrara, bardiglio, marquina e un’opera in bronzo. La devozione dell’artista nei confronti dell’arte del passato è testimoniata non solo dall’uso dei materiali, ma anche da quell’amore nei confronti dell’effimero, delle pose classiche e non solo...

Tomàs Saraceno, la mostra a Palazzo Strozzi
A Palazzo Strozzi è possibile visitare la mostra di Tomàs Saraceno.

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento