rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare il fine settimana a Firenze tra locali all'aperto, Europei, sagre e mercatini

La festa dei desideri giapponese, sagre gustose, mercatini, concerti e la finalissima degli Europei

Un fine settimana ricco di eventi tra mercatini, sagre e feste. Ecco quelli assolutamente da non perdere.

Tanabata, la festa dei desideri giapponesi

Torna alla Limonaia e giardino di Villa Vogel la festa dei desideri giapponese: Tanabata. Questa festa si tramanda da una antichissima leggenda che racconta della Principessa Orihime e il suo amato Pastore Kengyu. Questo è il periodo dell’anno in cui loro due possono incontrarsi esaudendo un grande desiderio d’amore. QUI per tutto il programma e gli eventi.

Finalissima degli Europei

Domenica tutti con gli occhi fissi sui nostri Azzurri. Alle 21 la nazionale italiana e sfiderà quella inglese per decretare il campione europeo. Ecco i dove vedere la partita a Firenze.

Concerti e cinema

Cinema sotto le stelle

A Firenze sono molti i cinema all'aperto: da quello nel piazzale degli Uffizi a quello a Villa Bardini. Ecco tutte le informazioni utili.

Estate fiesolana

Venerdì 9 luglio
Un'opera da quattro soldi di Gianfranco Pedullà
Sabato 10 luglio
Le quattro stagioni di Buenos Aires a cura di Astor Piazzolla Tango

Ultravox Arena

Sabato in concerto Fabrizio Moro.

Mercatini

Mercato all'Anfiteatro

Dalla Visarno Arena all'Ultravox Arena, Wom Wonderful Market e Gran Bazar Mercato Urbano hanno organizzato per il fine settimana del 10 e 11 luglio un mercatino speciale al quale parteciperà un'ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design.

Creative Factory

Ritorna, dopo la pausa forzata degli ultimi mesi, il Creative Factory in Piazza Ciompi il 10 e 11 luglio con una speciale. Tanti makers e artigiani vi aspettano, dalle ore 18 alle 23, per offrirvi, con entusiasmo, la migliore selezione di artigianato artistico della città.

Sagre e feste

Sagra del papero e del cinghiale

Torna a Cerreto Guidi con la 24esima edizione la Sagra del Papero e del Cinghiale dall'1 al 18 luglio. Il menù della sagra prevede antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti e secondi piatti a base di papero e cinghiale oppure bistecche alla brace, infine cantuccini con vin santo.

Sagra del tortello e dello gnocco

Tornano gli appuntamenti con i sapori tipici del Mugello: tortelli e gnocchi preparati con le patate mugellane. La festa si svolgerà al Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello.

Nel menù, gnocchi e tortelli fatti a mano conditi con il classico ragù di carne ma anche con ragù al cinghiale e oltre ai primi piatti potrete anche gustare carne alla brace, maialino e cinghiale.

Festa sportiva

Fino al 17 luglio, tutti i venerdì e sabato, a Rignano sull'Arno si volgerà la "Sportiva in festa". Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, ma anche pizza e calzoni.

L'estate in cantina

Montespertoli arriva "L'estate in cantina", appuntamenti in piazza e nelle tenute vinicole per assaggiare ottimi calici di vino. Il programma prevede tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio fino al 25 agosto, in Piazza del Popolo a Montespertoli le degustazioni dei vini delle aziende agricole del territorio. Questo fine settimana il primo evento di degustazione in azienda, QUI per maggiori informazioni.

Le piscine a Firenze dove fare un bagno

Speciale: i locali dell'estate

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

Gli aperitivi a Villa Bardini

Musica dal vivo e dj set a La Montagnola

Estate all'Off Bar

Habana 500: il locale dai sapori cubani

Festa del Mugello: tra tortelli e grigliate

L'estate alla Manifattura Tabacchi: tra eventi e street food

Fiorino sull'Arno: il boschetto sul fiume

Spiaggetta sull'Arno: River Urban Beach

Light, il giardino di Marte

Fico Bistrò

I locali all'aperto dove fare gli aperitivi: la nostra guida

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday
Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Si parla di

Cosa fare il fine settimana a Firenze tra locali all'aperto, Europei, sagre e mercatini

FirenzeToday è in caricamento