rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
WeekEnd

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Musica, passeggiate nell natura e alla scoperta dell'arte, poi un nuovo museo da scoprire e una delle sagre più golose dell'estate

Un fine settimana ricco di appuntamenti, ma questi non potete perderli per nessun motivo.

Mundi

Da giovedì 7 luglio sarà aperto al pubblico Mundi, il Museo nazionale della lingua italiana. Al momento sono visitabili solo due delle quindici sale del museo ma vi consigliamo di visitarlo per capire cosa aspettarsi e per scorprire le prime interessanti opere in mostra. QUI per tutte le informazioni e per scoprire perché nel 2022 è importante il museo della lingua italiana.

Sagra della brioche con gelato

Ultimo fine settimana con una delle sagre più golose dell'estate: la sagra della bioche con il gelato. Anche quest'anno è in versione ridotta, ma la bontà è assicurata. Oltre il cibo, tra cui vanno citati anche pizza, carne grigliata e altre pietanze sfiziose, non mancherà l'intrattenimento per grandi e piccoli.

Estate Fiesolana

Un fine settimana al femminile nel teatro romano di Fiesole. Venerdì appuntamento con un'artista conosciuta ai più per la sua voce e portata impressionante come vocalist del gruppo goth e symphonic metal Nightwish: Tarja Turunen è pronta a sbalordire Fiesole con il suo talento da soprano da più di vent’anni. 

Domenica un appuntamento molto elegante: sul palco fiesolano salirà lei l'eleganzissima signora, Drusilla Foer. "Eleganzissima" è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.

Tanabata, la festa dei desideri giapponese

Questo fine settimana torna uno degli appuntamenti estivi più attesi in città: "Tanabata", la festa giapponese dei desideri. L'evento come sempre è promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Lailac, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze, per l'edizione 2022 dell’Estate Fiorentina.

A veglia sulle Aie

Degustazioni di vini, cene dall'orto alla tavola e poi gite in carrozza con i cocchieri del Chianti e storie di una volta per grandi e piccoli. Questo fine settimana in occasione di A veglia sulla aie, l'Azienda agricola Ammirabile ha in programma numerosi appuntamenti. QUI per tutte le informazioni e le modalità di prenotazione.

Passeggiate tra Art Nouveau fiorentina

Nella città di Firenze sono in programma visite guidate ogni girono dall'8 al 14 luglio per l'Art Nouveau week. La passeggiata dura all’incirca 3 ore ed è condotta da Andrea Speziali, fondatore di Italia Liberty e riconosciuto uno tra i più valenti esperti d’arte Liberty nel Paese. Per la prenotazione e maggiori informazioni QUI.

Cinema in Villa

Primo fine settimana con il cinema sotto le stelle a Villa Bardini. Una delle terrazze più belle di Firenze è pronta a regalare agli spettatori una vista meravigliosa sulla città, ma soprattutto una programmazione cinematografica che saprà accontentare grandi e piccoli. QUI per tutte le informazioni.

I cinema all'aperto a Firenze e dintorni

Festi-Expo Latinoamericano 2022

Dal 7 al 10 luglio 2022, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, nello Stadio Cerreti di Firenze è in programma il grande evento culturale ad ingresso gratuito "Festi-Expo Latinoamericano 2022" a cura dell'associazione "Asì es Perù - Centro Cultural Arte y Sport". Un evento che riunisce tante delle comunità latinoamericane presenti a Firenze, ricco di iniziative culturali, ricreative e gastronomiche.

Weekend nella lavanda

Un fine settimana trascorso a raccogliere lavanda e poi a scoprire come viene distillato l'olio dai suoi fiori. Appuntamento da venerdì a domenica a Montespertoli.

Mercato all'Ultravox

Lo spazio estivo dell'Ultravox ospiterà questo fine settiamana la mostra mercato del vintage, del modernariato e del miglior artigianato: Ultravox Market. Due giornate immersi tra second hand di grandi firme e bigiotteria d’autore, oggetti di design e rarità discografiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento