rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Quindici eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere a Firenze nel secondo weekend di aprile tra street food, feste e mercati

Un fine settimana ricco di eventi da quelli culinari a quelli culturali, senza dimenticare i tre parchi di tulipani e non solo.

Dove mangiare questo fine settimana

Firenze Flower Show

Torna a Firenze il Flower Show con la sua quarta edizione, il 9 e 10 aprile 2022. La mostra mercato è dedicata ai migliori produttori e collezionisti di piante rare e inconsuete, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Donatello, il Rinascimento

Secondo fine settimana per la mostra "Donatello, il Rinascimento", un'esposizione che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

Parchi di tulipani

Questo fine settimana sarà possibile ammirare, fotografare e anche cogliere i tulipani nei bellissimi parchi che La tribù della terra ha allestito e curato. Non più solo Scandicci, ma anche Lastra a Signa e Sesto Fiorentino.

Korea Film Festival

Questo fine settimana appuntamento con il Florence Korea Film Fest, in particolare questo sabato sarà in città la star coreana Lee Jung-jae noto al grande pubblico “occidentale” anche per la sua recente interpretazione in Squid Game e il regista Hwang Dong-hyuk.

Half Marathon

Domenica 10 aprile torna la 38esima edizione della Half Marathon Firenze. All’appuntamento di domenica partecipano podisti da 19 regioni italiane e 45 nazioni del mondo, che si cimenteranno lungo un tragitto cittadino con passaggio in Piazza della Signoria e Piazza del Duomo.

Finger food festival

Torna il Finger Food Festival a Firenze. Nei tre giorni di evento si potranno gustare prelibate specialità regionali, il meglio delle birre artigianali ed ascoltare ottime selezioni musicali a cura di Estragon Club.

Festa Irlandese

Nella piazza del centro commerciale di San Donato arrivano i sapori d'Irlanda. La Festa Irlandese sarà l'occasione per assaggiare birre artigianali, street food tradizionali e poi ballare a ritmo di musica.

Sagre

Al Lago Viola, a Vicchio, appuntamento con la sagra del tortello e del prugnolo. Oltre a queste due specialità sarà possibile scegliere specialità sulla brace, bistecca alla fiorentina, tortelli al cinghiale e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale. Specialità di aprile sarà il peposo al cinghiale.

Sagra del fritto misto e non solo a Scarperia: nel menù anche tortelli mugellani, tagliatelle, carne alla brace, polenta, bistecche.

Visite al deposito dei treni storici

Il 9 e 10 aprile si svolgerà l'evento "Porte Aperte" della Fondazione FS al Deposito officina rotabili storici di Pistoia. La cerimonia di apertura è prevista alle ore 11:10 di sabato 9 aprile.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma uno speciale sulla Pasqua ebraica: la Pesach. Questa festività che da sempre affascina per le sue ritualità sarà spiegata ai visitatori. Saranno ripercorsi i momenti della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana e le tradizioni che ancora oggi gli ebrei seguono durante questa importantissima ricorrenza. Che cosa è il Seder di Pesach? E come si svolge? Che cosa è l’Haggadah? Che cosa mangiano gli ebrei durante Pesach?

Fiere mercati

A Calenzano, nel centro commerciale Il Parco, arriva la fiera di vinili e fumetti. Dall'8 al 10 aprile, con orario 9 - 19:30, sarà possibile acquistare, vendere, o anche solo far valutare, a degli esperti vecchi dischi e fumetti. 

Come ogni anno Firenze si prepara a festeggiare la Pasqua con le "Fiere quaresimali". Questi grandi mercati, che hanno cadenza annuale, si svolgono nel parco delle Cascine le quattro domeniche precedenti la santa ricorrenza. Quest'anno in via eccezionale si svolgeranno solo nelle tre domeniche precedenti il 17 aprile.

Torna la Fiera del Galluzzo: dalle 8:00 alle 20:00 vi aspetteranno gli stand con buon cibo, prodotti d'artigianato, per la casa, per la persona e d'abbigliamento.

A Villa le Piazzole questo fine settimana va in scena "In Villa con gli Artigiani" la mostra mercato di alto artigianato. Saranno presenti anche alcuni street-trucks selezionati che offriranno un weekend di shopping pre Pasqua.

Appuntamenti a teatro

Questo fine settimana al teatro della Pergola andrà in scena Stefano Accorsi con il nuovo spettacolo "Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor". Una piece teatrale sospesa fra sogno e semplicità, fra amicizia, ironia, fragilità, passione, tifo, musica e colori.

Al Teatro di Rifredi “Il principio di Archimede”: un thriller al sapore di cloro.

Si parla di

Quindici eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento