rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

15 eventi da non perdere nel ponte dell'Immacolata

Dall'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo ai mercatini, dai concerti agli spettacoli teatrali

Un lunghissimo fine settimana, grazie al ponte dell'Immacolata, ricco di eventi da non perdere tra musica, teatro, mercatini e alcuni dei più tradizionali appuntamenti natalizi: il festival delle luci, l'accensione degli alberi, i mercatini e anche la Babbonatalata.

 

Accensione dell'albero in piazza Duomo

Torna in piazza Duomo uno degli appuntamenti natalizi più attesi a Firenze: il momento dell'accensione dell'albero di Natale. Un evento tradizionale che accende in via ufficiale le celebrazioni del Natale 2022. Anche quest'anno, come negli ultimi due, l'albero verrà acceso il 7 dicembre e non l'8, giorno dell'Immacolata. 

Green line

Cambia il nome ma non la magia. F-Light, nome con il quale abbiamo conosciuto in questi anni il Festival delle luci di Firenze, da quest'anno si chiamerà Green Line. Come avevamo anticipato questa decisione si collega ai temi attuali di sostenibilità, ecologia, risparmio energetico, cura dell'ambiente e del patrimonio. Sarà quindi un anno zero della manifestazione che però non abbandonerà il tocco magico che ogni anno incanta grandi e piccoli.

Babbonatalata

Domenica 11 dicembre 2022 centinaia di Babbi Natale, carichi di ogni genere di dono, inforcheranno le proprie renne a motore moderne, classiche, vintage o d'epoca, ma comunque addobbate per l'occasione che sfileranno per le strade e le piazze di Firenze in una moto parata colorata, allegra e che non vuole passare inosservata a testimoniare l'importanza del volontariato, dell'impegno sociale e dell'aiuto attivo a quelle associazioni che si adoperano tutti i giorni per i più bisognosi. 

La ruota panoramica

Il primo fine settimana di dicembre è anche il primo fine settimana in compagnia della ruota panoramica, una delle due attrazioni più grandi di questo Natale e che siamo sicuri vi farà volare in alto. Vedere Firenze dall'alto dei suoi 55 metri sarà un'esperienza unica.

La pista di pattinaggio, il mercatino e lo street food

Oltre alla ruota però, i giardini della Fortezza da Basso saranno animati anche dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa sulla quale sia grandi che piccoli potranno divertirsi. Tutto intorno ci saranno il mercatino natalizio con le casine di legno e chioschi con lo street food.

Alberi e luminarie: tutte le vie e le piazze di Firenze che si accendono per il Natale 2022

Mercatino di Natale a San Donato

Nel centro commerciale di San Donato torna anche quest'anno l'appuntamento con il mercatino di Natale. Le sue 45 casette di legno ospiteranno leccornie da gustare e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce

Terzo fine settimana, in piazza Santa Croce, con il tanto amato e atteso mercatino tedesco natalizio. Un appuntamento perfetto per comprare i regali di Natale o per passare un pomeriggio e una sera tra lucine, il profumo del vin brulè e ovviamente le gustose pietanze da quasi tutta Europa. QUI per tutte le informazioni.

ArTour

Sarà un weekend dal sapore natalizio e all’insegna dell’artigianato artistico e tradizionale quello messo in scena da CNA, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze ed il sostegno di Enegan, che dal 7 all'11 dicembre animerà la centralissima piazza degli Strozzi.

Mercati di Natale a Firenze e dintorni 2022

Christmas Baazar

La 46a edizione del Christmas Bazaar, organizzata da AILO - The American International League of Florence ODV con il Patrocinio del Comune di Firenze. Il mercato tornerà nel prestigioso Tepidarium, dopo l'ultima edizione svoltasi nel 2019. Si tratta della fiera natalizia più antica di Firenze, organizzata da signore di diverse nazionalità che lavorano intensamente e con tanta allegria per creare un'atmosfera natalizia.

Teatro

Cattelan

Giovedì 8 dicembre Alessandro Cattelan porta il suo spettacolo a Firenze, al teatro Verdi. "Salutava sempre” è il titolo dello show live con il quale Cattelan debutta a teatro. Un’occasione nella quale il pubblico è invitato a partecipare al funerale di Alessandro Cattelan e da qui partire per raccontare dall’aldilà le follie, le ipocrisie e le piccole manie che contraddistinguono le nostre vite ordinarie nell’aldiquà.

Il circo delle pulci del professor Bustric

Uno spettacolo pieno di sorprese con il geniale Bustric: attore, mago, mimo, illusionista, clown e cantante. Fin dall’800, il Circo delle Pulci gira per le piazze delle città portando con sé l’idea di uno spettacolo di arte visiva racchiuso in una piccola valigia, dove anche le grandi illusioni sono minuscole. (Età consigliata dai 6 anni).

Far finta di essere sani

Al teatro Puccini il 7 dicembre andrà in scena Far finta di essere sani di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, adattamento e regia Emilio Russo e con Enrico Ballardini e i Musica da Ripostiglio.

Lucia festival

Torna il Festival interamente dedicato all’ascolto di opere radiofoniche e di podcast. La quarta edizione si tiene dal 9 all'11 dicembre 2022 a CANGO - Cantieri Culturali Goldonetta. In programma tante emozionanti storie audio in anteprima nazionale  o internazionale. Oltre alle sessioni di ascolto, anche un seminario sul podcasting per l’infanzia e un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.

River to river festival

Torna il River to River Florence Indian Film Festival: 34 le proiezioni proposte, tra lungometraggi, doc, corti, serie e film d’artista in prima italiana ed europea. Relazioni, identità, amore, battaglie e transizioni sono le tematiche che connettono le opere selezionate.

Concerti

Giovedì 8 Dicembre 2022 il Nelson Mandela Forum ospita il concerto di Bryan Adams. Il grande cantautore torna in Italia con tre date nelle quale suonerà e canterà i brani del nuovo album “So Happy It Hurts”, uscito a marzo 2022.

Mercoledì 7 Dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze tornerà in concerto Alessandra Amoroso. La cantante che è da novembre ha iniziato a girare tutti i palasport d'Italia porterà anche ne capoluogo toscano il suo "Tutto accade tour".

Mercoledì 7 Dicembre 2022 il teatro Verdi di Firenze ospiterà il concerto di Daniele Silvestri del suo "Teatri Tour 2022".

Fondato nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, è il coro gospel più famoso d’America, uno dei più celebri al mondo e tra i più longevi. Harlem Gospel Choir, ovviamente: lo straordinario ensemble torna al Teatro Verdi di Firenze, venerdì 9 dicembre, nell’ambito del nuovo tour natalizio per diffondere messaggi d’amore, pace e armonia, con un tributo speciale a Nina Simone, icona della lotta per i diritti civili degli afroamericani e delle donne in America.

Jack Savoretti arriva finalmente con il suo tour in Italia. Il concerto fiorentino doveva essere il 2 marzo, ma è stato riprogrammato per il 10 dicembre al teatro Verdi.

Uno dei dischi più attesi per uno degli artisti più amati, finalmente in tour. Manuel Agnelli approda giovedì 8 dicembre al Viper Theatre di Firenze per presentare “Ama il prossimo tuo come te stesso”, primo album da solista del frontman Afterhours.

Il teatro Verdi di Firenze ospiterà il concerto di Umberto Tozzi. L'artista è considerato uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano.

Le mostre

Elliott Erwitt

Villa Bardini rende omaggio al grande fotografo Elliott Erwitt che quest’anno compie 94 anni. La mostra è curata da Biba Giacchetti, in collaborazione con Sudest57. Le fotografie esposte offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità. Oltre 70 scatti scelti dalla curatrice e dallo stesso Erwitt per raccontare con la sua ironia uno spaccato della storia e del costume del Novecento. In mostra si incontrano i famosi ritratti di Che Guevara che sorride, di Kerouac, di Marlene Dietrich, e ancora fotografie che hanno fatto la storia come quella di Jackie Kennedy al funerale del marito assassinato, o il diverbio tra i due leader Nixon e Krusciev, in cui il dito puntato di Nixon lo fa apparire quasi minaccioso, alterando la percezione di chi lo osserva.

ST. Javelin

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2022, il Museo Novecento ha inaugurato la mostra dedicata al progetto St. Javelin, l’ultima serie fotografica di Julia Krahn, in cui l’artista invita le donne ucraine rifugiate a raccontarsi attraverso immagini e interviste. Una mostra particolare, da osservare e comprendere.

Si parla di

15 eventi da non perdere nel ponte dell'Immacolata

FirenzeToday è in caricamento