rotate-mobile
WeekEnd

15 cose da fare a Firenze questo fine settimana

Dalle sagre ai mercati, dai concerti allo spettacolo di Notre Dame de Paris: ecco tutti gli appuntamenti di questo weekend

I concerti, le sagre, le feste e i mercati in programma questo weekend a Firenze.

Notre Dame de Paris

Continuano per tutto il fine settimana gli spettacoli che celebrano i 20 anni, in Italia, di Notre Dame De Paris. La tournèe è stata rimandata per dua anni, ma alla lo show ha potuto allestire il palco al Mandela Forum di Firenze. Tutte le informazioni sullo show.

Queen at the Opera

Lo show rock-sinfonico basato sulle musiche dei Queen sarà il 7 maggio al Tuscany Hall di Firenze. Sarà l'occasione per ascoltare in una forma diversa classici senza tempo come We are the champions, Barcelona, Bohemian rhapsody, We will rock you, The show must go on, Radio ga ga, A kind of magic, Under pressure, Another one bites the dust e molti altri.

Doppio appuntamento con la musica di Coez

Il rapper sarà in città per ben due date: sabato e domenica. Un fine settimana in compagnia del cantautore che negli ultimi anni si è imposto sul panorama musicale italiano. Le informazioni utili.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma le visite guidate alla scoperta della sinagoga di Firenze. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ai giorni d’oggi. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra.

The Zen Circus

The Zen Circus tornano live dopo l’uscita de L’Ultima Casa Accogliente, saranno in concerto a Firenze il 6 maggio al TuscanyHall.

Fiera di Maggio

A Dicomano torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Maggio, nel comune in provincia di Firenze si svolgeranno vari eventi: dalla fiera alla mostra mercato florovivaistica, laboratori per i bambini e anche il luna park.

Sagra della ficattola

A Impruneta, a maggio, torna la sagra della Ficattola. Dal 6 all'8 maggio e dal 12 al 15 maggio appuntamento, dopo lo stop di due anni causa covid.

Festa del cingniale e del tortello

Alla Festa del cinghiale e del tortello sarà possibile mangiare due tipicità del Mugello: il tortello ed il cinghiale. In menù anche antipasti, primi piatti di cinghiale, il peposo, le bistecche ed il carré, carne alla brace a completare i dolci tutti fatti in casa.

Empolissima

Domenica 8 maggio si svolgerà a Empoli "Empolissima di Primavera". La grande fiera sarà rinnovata negli spazi e nel format. La fiera sarà l'occasione per acquistare prodotti per la casa, d'abbigliamento e ovviamente le specialità enogatronomiche italiane.

Montelupo in Fiore

Appuntamento con Montelupo in fiore domenica 8 maggio.  Tra piazza della Libertà e via Garibaldi ci saranno gli stand degli operatori del settore florovivaistico, dei laboratori per grandi e piccini, mostre e spettacoli. In piazza dell'Unione Europea ci sarà invece il mercato dei prodotti tipici e a km 0 come spezie, lavanda, grani antichi, formaggi, vino e birra, miele, legumi, farine e pasta (in collaborazione con l’associazione grani antichi di Montespertoli), giochi per i più piccoli e varie iniziative.

Barberino in Fiore

Barberino Val d'Elsa torna l'appuntamento con Barberino in Fiore. Non solo mostra mercato di fiori e piante, ma anche degustazioni di vini, visite guidate, spettacoli di ballo e musica.

Concerto dei Norge e Festa della mamma

Norge in concerto e pranzo domenicale in occasione della festa della Mamma. Hard Rock Firenze ha in programma questi due eventi per la il fine settimana dedicato a tutte le madri. Per maggiori dettagli.

Giardino dell'iris

Secondo fine settimana con la fiuritura degli Iris del Giardino dell'Iris: uno spettacolo unico, e gratuito, assolutamente da non perdere. Il parco al Piazzale Michelangelo è aperto tutto l'anno su prenotazione, ma solo in questo periodo è possibile vederlo in tutto il suo splendore. Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Il Parco di Pratolino

Il Parco Mediceo di Pratolino con l'arrivo della primavera torna a vivere. Il complesso monumentale della Città Metropolitana di Firenze vanta dal 2013 anche il riconoscimento UNESCO insieme alle altre Ville e Giardini Medicei. Il bellissimo parco ospita il Colosso dell’Appennino (opera del Giambologna per la quale il Parco è forse maggiormente conosciuto), custodisce le opere e manufatti del genio buontalentiano di impianto originale mediceo (Cappella, grotta di Cupido, Scuderie, Villa Paggeria, Gamberaie), ospita due giardini all’italiana nella parte medicea e allo stesso tempo è circondato da un giardino-paesaggio in stile romantico.

Notte Blu

La Notte Blu è l’evento con cui Europe Direct Firenze festeggia l’Europa in città. Si svolge annualmente nella sua location originaria, le Murate, proponendo a tutte le cittadine e a tutti cittadini una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della musica. Il programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 cose da fare a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento