rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare nel lungo ponte dell'Epifania: il primo "vero" fine settimana del 2023

Il 6 gennaio si porta via l'aria delle feste, le case e le città iniziano a spogliarsi degli addobbi, ma se non volete perdere la verve festaiola ecco alcuni eventi da non perdere tra il 6 e l'8 gennaio

L'ultimo fine settimana delle feste natalizie, ma anche il primo vero fine settimana del 2023 dopo quello "a metà" della scorsa settimana. Sono ancora molti gli eventi dal sapore festivo che vi consigliamo di non farvi scappare, poi gli appuntamenti per l'Epifania e molto altro.

Speciale Epifania 2023

Tutti gli eventi in programma a Firenze per il giorno dell'Epifania 2023

Befana dei Canottieri

Come tradizione da 13 anni, anche quest’anno la Befana della Canottieri Comunali Firenze arriverà a bordo di un dragon boat carico di dolci e…. un po’ di carbone. Venerdì 6 gennaio la società apre i cancelli del Lungarno Ferrucci per accogliere le famiglie e soprattutto i bambini che desiderano divertirsi in compagnia di un affiatato gruppo  di sportive befane e fare una gita sull’Arno.

Il treno della Befana

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, il 6 gennaio 2023 torna il "Treno della Befana" che proprio in questa occasione celebra i 30 anni. Il treno partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 8:50 alla volta di San Piero a Sieve in Mugello.

Non ci sarà la Cavalcata dei Magi

Anche il 2023 dovrà fare a meno di una delle rievocazioni storiche che fino a prima del covid erano sinonimo di festività natalizie: la Cavalcata dei Magi. L'opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di non organizzarla per evitare rischi di tipo sanitario. 

Mercati e shopping

La fiera dell'Epifania allo Stadio

Il 6 gennaio torna a Firenze la grande fiera dell'Epifania. L'appuntamento è in zona Stadio tra viale Fanti, viale dei Mille e angolo via Carnesecchi. Saranno oltre 60 i banchi e i venditori presenti con le loro merci: dal vestiario all'alimentare, dalle calzature all'arredamento per la casa e poi giocattoli e molte golosità come brigidini, porchetta, fritti e molto altro.

Ars Manualis

In piazza Santa Maria Novella torna il mercatino dell'artigianato artistico, Ars Manualis, con i prodotti dalle arti orafe, alla pelletteria, dalla legatoria ai tessuti, dalla ceramica al legno, dai cappelli di Signa al mosaico fiorentino.

Saldi

Questo fine settimana è il primo con i saldi 2023, sarà quindi l'occasione giusta per acquistare capi d'abbigliamento, ma anche accessori, scarpe. Sono in molti gli italiani che, nonostante sia passato da poco il Natale, aspettano gennaio per farsi dei regali.

Teatro

The Primitals al teatro di Rifredi

Il teatro di Rifredi ospiterà lo spettacolo The Primitals. Una sorprendente e divertente commedia musicale a cappella. Quattro aborigeni, provenienti da un pianeta simile al pianeta Terra, salgono sul palco per conquistare il pubblico, tra risate e colpi di machete, sommergendolo di musiche di ogni genere che hanno assorbito come spugne nei loro viaggi oltre i confini del tempo e dello spazio.

Sì, son sassi al teatro di Fiesole

Indietro di 150 anni, Firenze capitale d’Italia: l’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali… Da qui partono gli attori Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo per “Sì, son sassi!”, esilarante spettacolo teatral-musicale in programma dal 6 all’8 gennaio al nuovo Teatro di Fiesole, sulle colline di Firenze.

Tilt, lo spettacolo

Al TuscanyHall è in programma nel lungo fine settimana dell'Epifania lo spettacolo Tllt. Numeri aerei e a terra che incanteranno e terranno il pubblico, l’eccellenza delle arti circensi contemporanee con musica, danza e teatro. Uno spettacolo di oltre 90 minuti senza interruzioni e senza usare animali. Liberamente ispirato al film capolavoro Ready Player One di Steven Spielberg, Tilt rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale.

Medrano

Da Natale fino all'8 gennaio, arriva il Medrano a Firenze. Ad ospitare gli spettacoli degli artisti sarà il Nelson Mandela Forum. Ci saranno anche alcuni dei migliori artisti del Cirque du Soleil nello show circense.

Gli ultimi giorni di...

Green line

Cambia il nome ma non la magia. F-Light, nome con il quale abbiamo conosciuto in questi anni il Festival delle luci di Firenze, da quest'anno si chiamerà Green Line. Come avevamo anticipato questa decisione si collega ai temi attuali di sostenibilità, ecologia, risparmio energetico, cura dell'ambiente e del patrimonio. Un'occasione unica per vedere Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Piazza Santa Maria Novella illuminati con giochi di colore e videomapping.

Mercatino di Natale a San Donato

Il mercatino di Natale nel centro commerciale di San Donato anche questo fine settimana natalizio sarà aperto e tra le sue 45 casette di legno sarà possibile trovare leccornie da gustare, o regalare, e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

Le mostre e musei

Domenica Metropolitana

Domenica 8 gennaio 2023 torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

La mostra visibile a Palazzo Strozzi è la più ampia mai realizzata in Italia da Olafur Eliassion e permetterà di immergersi nel suo mondo artistico attraverso un’ampia panoramica di opere della sua trentennale attività, ma anche tramite nuove opere pensate appositamente per Palazzo Strozzi. Utilizzando spesso materiali elementari come luce, acqua e nebbia, Olafur Eliasson è celebre per un’arte che riflette sull’idea di percezione e in cui lo spettatore è al centro dell’esperienza come protagonista attivo. QUI per vedere il video della mostra.

Inside Banksy: Unauthorized Exhibition

Anche nelle festività sarà possibile visitare la mostra immersiva che racconta la storia di Banksy attraverso una raccolta di immagini, suoni e musica che evoca la cultura underground di Bristol e che offre, anche, una panoramica sullo street artist più segreto del mondo. "Inside Banksy: Unauthorized Exhibition" sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, ribattezzata con il nome "Cattedrale dell'Immagine". L'evento è prodotto da Crossmedia Group con il contributo di Gianni Mercurio.

Escher

Oltre 200 opere di Escher saranno in mostra a Firenze, al museo degli Innocenti. Una mostra record di incassi che da quando è arrivata a Firenze è diventata un appuntamento imperdibile.

Intorno alla ruota

La ruota panoramica

La ruota panoramica è un'attrazione da non lasciarsi sfuggire anche perché vedere Firenze dall'alto dei suoi 55 metri sarà un'esperienza unica.

Oltre alla ruota però, i giardini della Fortezza da Basso sono animati anche dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa sulla quale sia grandi che piccoli potranno divertirsi. Tutto intorno ci sono anche il mercatino con le casine di legno e chioschi con lo street food.

Si parla di

Cosa fare nel lungo ponte dell'Epifania: il primo "vero" fine settimana del 2023

FirenzeToday è in caricamento