rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Mercatini, arte e Festa delle Donne "in anticipo"

Festa della donna

Strawoman® virtual edition

In occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, torna Strawoman® virtual edition. Sabato 6 e domenica 7 marzo 2021, contemporaneamente in tutto il mondo, cammina o corri con la maglia ufficiale dell'evento, per celebrare la Festa delle Donne e non solo, le loro conquiste sociali, politiche e economiche che nel corso del tempo hanno raggiunto.

Il percorso e la distanza puoi deciderli tu: al mare, in montagna, in città, in casa, sul tapis roulant oppure ovunque tu sia. QUI per maggiori informazioni.

Le donne Medici si raccontano

In occasione della Festa della Donna...una speciale passeggiata pomeridiana dedicata alle donne della famiglia Medici, tra storia, aneddoti e curiosità. Organizzata da Il filo di Arianna.

Cinema

Io resto in sala

Io resto in sala è circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità che hanno deciso di riaprire virtualmente per proporre i propri film online.

E' possibile guarda film del cinema ma da casa anche grazie alla piattaforma MioCinema: il sito permette di scegliere il proprio cinema fiorentino (e non) preferito e di "abbonarsi".

La Compagnia

Anche i film del cinema La Compagnia sono visibili online, dalla loro sala virtuale "Più Compagnia" in collaborazione con MyMovies.it.

Quentin Tarantino: QT8

Il film QT8 vanta interviste esclusive a diverse star di Hollywood che hanno lavorato con Tarantino ai suoi film, tra i quali Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Christoph Waltz. Da venerdì 26 febbraio, scegliendo il Cinema Odeon Firenze, è disponibile, in esclusiva solo sulla piattaforma MioCinema, QT8 | Quentin Tarantino – The First Eight, il documentario che racconta la carriera di uno dei più celebri e amati registi del cinema contemporaneo: dagli esordi come autore di sceneggiature e dal primo film, Le iene, passando  la Palma d’Oro a Cannes e l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction, fino al susseguirsi di successi diventati cult del cinema internazionale.

Spettacoli

Black History Month

Il tema dell’edizione di quest’anno del Black History Month Florence è "Ostinato", un titolo che vuole richiamare i temi di comunità, tenacia e perseveranza, e che vuole essere allo stesso tempo un invito e una provocazione. L'invito è a persistere nel lavoro socio-culturale fatto finora, e che è sempre più necessario alla luce degli eventi che hanno toccato tutto il mondo nel 2020; la provocazione riguarda l'ostinazione della resistenza al riconoscimento della lotta degli afro-discendenti per l'accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all'inclusione sociale nella definizione di italianità. QUI per maggiori informazioni.

Pitti Uomo 99

Il salone della moda inaugura la sua edizione in presenza, che si svolgerà a febbraio, con un fitto programma online: Pitti Uomo Connect.

Arte

"Io, Michela": una mostra virtuale contro la violenza sulle donne

In occasione dell’avvicinarsi dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, Paola Alberti, la madre di Michela Noli, in collaborazione del Quartiere 4 ha organizzato una mostra online dal titolo “Io, Michela” contro la violenza sulle donne

Grotta del Buontalenti

La Grotta del Buontalenti "riapre" online: le visite, gratuite e in 3D, permetteranno di "camminare" tra le rocce artificiali ammirando i dettagli di sculture, affreschi e finte stalattiti di ognuna delle tre stanze di questo luogo meraviglioso.

Firenze Insolita

Luoghi e dimore che hanno segnato i trascorsi fiorentini di grandi scrittori italiani e stranieri sono al centro del ciclo di passeggiate teatrali organizzato dall’associazione culturale Archètipo. QUI per tutti gli appuntamenti.

A riveder le stelle

Nell'anno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “rivive” sul web. La mostra degli Uffizi.

Arte in cucina

"Uffizi da mangiare" è il nuovo format delle Gallerie degli Uffizi che dal 17 gennaio proporrà, ogni domenica, una ricetta di un noto personaggio del mondo enogastronomico che interpreterà un dipinto delle collezioni.

Passeggiata

Dalla città alla campagna

Un'escursione che lascerà la città dai confini a sud per inerpicarsi sulla collina sotto Fiesole fino a Settignano, Villa Gamberaia e la Capponcina antica residenza di Gabriele D’Annunzio e non mancheranno bellissimi e inediti panorami sulla città.

Mercati

VinoKilo

Dal 25 febbraio fino al 28 marzo si terrà VinoKilo. Con il mercato sarà possibile comprare accessori e abiti unici, di qualità e suddivisi per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie dalla XXS alla plus.

Mercatale

A Empoli si rinnova l'appuntamento con i sapori locali grazie al Mercatale.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento