rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Il cinema, il mercatino solidale, mostre, passeggiate culturali e molto altro

Cinema

Io resto in sala

Io resto in sala è circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità che hanno deciso di riaprire virtualmente per proporre i propri film online. A Firenze partecipano Stensen e Spazio Alfieri.

E' possibile guarda film del cinema ma da casa anche grazie alla piattaforma MioCinema: il sito permette di scegliere il proprio cinema fiorentino (e non) preferito e di "abbonarsi".

La Compagnia

Anche i film del cinema La Compagnia sono visibili online, dalla loro sala virtuale "Più Compagnia" in collaborazione con MyMovies.it.

My french film festival

My french film festival, per circa un mese, accompagnerà chi deciderà di abbonarsi alla scoperta di documentari, commedie, film d'animazione e molto altro del cinema francofono.

Il Gusto del Cinema

Il cinema Odeon di Firenze ha selezionato 12 film che raccontano il potere della buona tavola. QUI per maggiori informazioni.

Arte, spettacoli, incontri, mercati

Il tour delle Buchette del vino

Il tour delle Buchette del vino di Firenze. Un'occasione da non perdere per conoscere queste "particolari fessure" che per secoli hanno servito vino direttamente dal produttore al consumatore. QUI per maggiori informazioni.

Passeggiate tra Firenze e Fiesole

In questo fine settimana sono organizzati i primi eventi alla scoperta di Villa Il Palmerino. Il 5 febbraio il primo appuntamento con ‘Sguardi al giardino’ (appuntamenti successivi il 6, 19 e 20 febbraio), le visite guidate per piccoli gruppi nel giardino che circonda il centro culturale e Villa il Palmerino, già dimora della scrittrice inglese Vernon Lee e degli artisti Lola Costa e Federigo Angeli. Alle vedute invernali dell’ambiente collinare toscano, seguirà un tour della mostra di ritratti in esposizione nelle sale del centro "Sguardi d’Oltrarno" di Victoria Slichter, prima del suo parziale trasferimento in aprile nel quartiere dell’Oltrarno.

Pier Luigi Nervi

Alla Manifattura Tabacchi è possibile visitare (dal lunedì a venerdì) la mostra su Pier Luigi Nervi e Firenze: la struttura della bellezza.

Pitti Uomo 99

Il salone della moda inaugura la sua edizione in presenza, che si svolgerà a febbraio, con un fitto programma online: Pitti Uomo Connect.

Bamm, torna il mercatino d'arte e libri

Gli ampi e luminosi spazi del Museo accoglieranno, tra le sculture di Marino Marini, curiosi e appassionati con un’ampia scelta di volumi introvabili, libri oggetto, rarità di design, libri autografati dai grandi artisti e dischi in vinile con copertine introvabili.

Boutique solidale per Ant

Fino a domenica 21 febbraio la Fondazione ANT ha organizzato la Boutique Solidale, un vero e proprio temporary market nel quale sarà possibile trovare capi di abbigliamento.

Firenze Insolita

Luoghi e dimore che hanno segnato i trascorsi fiorentini di grandi scrittori italiani e stranieri sono al centro del ciclo di passeggiate teatrali organizzato dall’associazione culturale Archètipo. QUI per tutti gli appuntamenti.

A riveder le stelle

Nell'anno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “rivive” sul web. La mostra degli Uffizi.

Arte in cucina

"Uffizi da mangiare" è il nuovo format delle Gallerie degli Uffizi che dal 17 gennaio proporrà, ogni domenica, una ricetta di un noto personaggio del mondo enogastronomico che interpreterà un dipinto delle collezioni.

Palazzo Strozzi s'illumina

Il cortile di Palazzo Strozzi sarà illuminato i illumina grazie alla colorata installazione artistica di Marinella Senatore. QUI per vedere le immagini in anteprima.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento