rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Primo fine settimana di agosto: i 12 eventi da non perdere a Firenze

Tra sagre, feste, cinema e spettacoli: ecco gli eventi da non lasciarsi scappare questo weekend

Domenica al museo gratis

Domenica 7 agosto è tempo di musei a ingresso gratuito. Quelli satatali saranno aperti a tutti gratuitamente, mentre quelli civici - grazie alla Domenica Metropolitana - saranno visitabili a costo zero dai residenti nella Città metropolitana di Firenze.

Grillo Swing: l'omaggio a Odoardo Spararo

Odoardo Spadaro rappresenta Firenze nel raffinato ambiente degli chansonnier del novecento. Artista che raramente viene ricordato, ma che ha portato Firenze nel mondo. Cantò le sue canzoni per portare la nostra città sui grandi palcoscenici internazionali e incarnò quella vena ironica, bonariamente beffarda, di un fiorentino sempre sorridente.

Da questa esigenza di ricordo nasce Grillo swing della Compagnia delle Seggiole: venerdì l'ulitmo appuntamento, imperdibile, all'Ultravox Arena. Uno spettacolo divertente che vi porterà indietro nel tempo.

Apriti cinema: i film nel piazzale degli Uffizi

Ultimo fine settimana invece per il cinema nel piazzale degli Uffizi. Apriti Cinema ormai da anni ha riportato i film nella piazza vasariana: un'occasione da non perdere per godere di Firenze by night. L'ingresso è gratuito.

Cinema al teatro romano di Fiesole

Primo fine settimana con il cinema sotto le stelle a Fiesole. Nel bellissimo anfiteatro romano dal 5 agosto sarà possibile godere di alcuni dei titoli di punta degli anni 2021, 2022 e non solo. QUI per la programmazione e le informazioni.

Ville e giardini incantati

Ultimo appuntamento con Ville e giardini incantati, i concerti dell'Orchestra della Toscana nelle ville medicee. Una chiusura romantica per la rassegna che porta nel Parco Mediceo di Pratolino due autori simbolo del romanticismo: dall’intimo Brahms con l’eterna “Serenata n.2” al gioioso Mendelssohn nella celebre “Italiana”.

Palio di Borgo San Lorenzo

Tiro alla rulla, tiro alla fune, corsa dei carretti, corsa della rotoballa e molto altro all'atteso Palio di Borgo San Lorenzo. Una festa di paese che farà divertire tutti, un evento da non perdere per trascorrere le calde sere estive in compagnia.

Talkerando

Questo fine settimana primi due appuntamenti con la comicità toscana: sabato Gianmaria Vassallo intervisterà Jonathan Canini, domenica invece sarà la volta di Alessandro Riccio. Gli eventi fanno parte di Talkerando, gli incontri/spettacoli ideati e condotti da Vassallo, in cui gli attori, comici, influencer e conduttori radiofonici si metteranno a nudo tra una battuta e un'altra.

Renai Beer Fest

Ultimo fine settimana con la "Renai Beer Fest" al Parco dei Renai: un grande luna park, dove sono presenti stand che serviranno tantissime marche di birra provenienti da tutto il mondo, senza dimenticare le artigianali del posto! Ovviamente ad accompagnare le birre non poteva mancare l'offerta culinaria e ogni sera musica dal vivo, momenti didattici con veri e propri mini-corsi sulla produzione della birra artigianale, area bimbi, il toro meccanico e molto altro.

Fiera dell'Alto Mugello

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 agosto con la Mostra Mercato Agricolo dell'Alto Mugello. Il borgo della così chiamata "Romagna toscana" si trasformerà in una vetrina per le eccellenze del territorio. 

In occasione della fiera sarà aperto uno stand gastronomico in Viale degli Ubaldini. Il menù comprende: crostini di fegatini, tortelli verdi, polletto arrosto, spalla di maiale arrosto, patate al forno, pomodori e cipolle al forno e vino a volontà.

Festa delle ficattole e del cinghiale

Al Lago Viola è tempo di Festa delle ficattole e del cinghiale. Un evento goloso che offre alcune specialità mugellane come cinghiale, ficattole e tortelli, solo per citarne alcune. Per chi non conoscesse le ficattole: le ficattole sono pasta di pizza fritta, che si può accompagnare sia con il dolce sia con il salato, tipica della regione Toscana, la cui composizione varia a seconda delle località.

Sagra della bistecca

A Galleno, frazione del comune di Fucecchio, appuntamento con la 51esima edizione della Sagra della Bistecca. L'evento è ormai un appuntamento fisso del paese nella Città metropolitana di Firenze e vede come regina della festa la bistecca, ma ovviamente non mancheranno altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia. Non mancheranno, per chi li preferisce, pizze e schiacciatini.

Sagra della piadina fritta

Solo un giorno per godere dell'aria fresca dell'Alto Mugello e delle golosità della Sagra della piadina fritta: il 7 agosto. La sagra prevede l'apertura degli stand gastronomici tutto il giorno, nel menù, oltre alla regine ovvero la piadina fritta anche, panzerotti fritti, bruschette al pomodoro e al prosciutto, le salsicce alla griglia. QUI per tutte le informazioni.

Le sagre da non perdere ad agosto

Cosa fare per San Lorenzo

Cosa fare a Ferragosto a Firenze

Si parla di

Primo fine settimana di agosto: i 12 eventi da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento