rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

La fiera dei fiori, l'Eredità delle donne, la sagra dei porcini, musei gratuiti, mercati, mostre, la festa del marrone e molto altro

L'Eredità delle Donne
Seconda edizione per il festival curato da Serena Dandini dedicato al mondo delle donne. Relatrici nazionali e internazionali, conferenze, incontri, mostre e molto altro. QUI il programma.

Domenica Metropolitana
Anche a ottobre si rinnova l'appuntamento con gli eventi e le visite guidate gratuite della Domenica Metropolitana. In questo fine settimana molti eventi sono stati pensati e inseriti nel programma off dell'Eredità delle donne.

I musei statali gratuiti
Dal 6 ottobre i musei statali tornano gratuiti la prima domenica del mese. QUI per tutte le informazioni.

Florence river festival
Un fine settimana dedicato all'Arno, tornano gli appuntamenti del Florence Rivers Festival, la due giorni di eventi che sabato 5 e domenica 6 ottobre animerà le sponde di Arno e non solo. Gran finale con un pic nic imperdibile.

Career day
Ultimo giorno venerdì per accedere al Career Day organizzato dall'Università di Firenze alla Fortezza da Basso.

Documentario dell'alluvione
Carabinieri Angeli del Fango-Alluvione di Firenze 1966, il documentario realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, sarà proiettato in sala d'Arme di Palazzo Vecchio in occasione delle celebrazioni dell'Alluvione del '66.

Fiere e mercati

Fiera di Scandicci
Al via dal 5 ottobre la Fiera di Scandicci. Come ogni anno ci saranno varie zone dedicate a diversi settori: la bottega dei sapori, cibi di strada, expo di auto, veicoli commerciali e industriali, la "fiera", le gastronomie.

Mostra di piante e fiori autunnali
Al Giardino dell'Orticoltura sabato e domenica è in programma la mostra autunnale di fiori e piante. Un'esplosione di colori animerà il bellissimo parco cittadino con stand di orchidee, piante carnivore, fiorite, sempre verdi, cactus e non solo. Tra gli eventi culturali ricordiamo un Tè con la Marchesa di Sammezzano.

Visarno Market alle Cascine
Torna all'Ippodromo del Visarno il mercato vintage e del fatto a mano dove si potranno trovare illustrazioni, arredamento e vinili. Ci sarà anche un'area workshop, barber shop, bambini e non saranno dimenticati il cibo e le bevande.

Mercato internazionale di ceramica
In piazza Santissima Annunziata torna la Fiera internazionale della ceramica. Vasi, tazze, sculture, piatti e complementi d'arredo realizzate dalle sapienti mani di grandi artigiani.

Mercato d’Autunno
Domenica 6 ottobre a Gaville, frazione di Figline Incisa Valdarno, si svolgerà il Mercato d’Autunno

Merc'Ant
Per il sedicesimo anno consecutivo la Fondazione ANT Onlus organizza, presso la Sala dei Marmi del Parterre a Firenze, il Mercatino della Solidarietà d’Autunno da venerdì a domenica.

Mostra mercato dei coltelli Custom
A Scandicci torna la mostra mercato dei famosi coltelli Custom. Per due giorni gli appassionati di questo tipo di arma potranno ammirare questi coltelli provenienti da tutta Italia.

Sagre e feste

Skate half day
Una giornata dedicata allo skate a Firenze. All'Isolotto nel pomeriggio ci saranno skateboard contest e prove per adulti e bambini, negozi di settore, punto ristoro e musica. Tutte le informazioni.

Boccaccesca
A Certlado torna l'evento-omaggio a Boccaccio: Boccaccesca. Divertimento, buon vino e cibo in uno dei borghi più belli del fiorentino.

Mercafir Open Day
Un compleanno speciale per Mercafir, che compie 30 anni di attività. Per celebrare insieme ai fiorentini questo traguardo, il mercato agroalimentare di Firenze ha organizzato per sabato 5 ottobre on open day con ingresso gratuito per tutti.

Sagra del fritto misto
A Le Sieci torna l'appuntamento con il fritto misto sia di carne che di pesce. QUI per scoprire le altre prelibatezze in menù.

Festa dell'uva
A Impruneta continuano i festeggiamenti in occasione della festa dell'Uva.

Sagra del porcino e della bistecca
A Certaldo torna fino al 20 ottobre la sagra della bistecca e del porcino. Tra le specialità carne alla brace, bistecca, porcini alla griglia, trifolati, la zuppa di funghi con i porcini e molto altro.

Festa del marrone
A San Piero a Sieve, nelle domenica 6, 13 e 20 ottobre si svolgerà la Festa del Marrone. Si potranno mangiare prodotti tipici della montagna mugellana tra cui le bruciate, i marroni, dolci e altri prodotti del territorio, ricordiamo anche la possibilità di mangiare ciambelle e panini.

Sagra delle castagne a Marradi
Il 6, 13, 20 e 27 ottobre a Marradi si svolge uno degli appuntamenti più attesi dell'Alto Mugello la 56esima edizione della Sagra delle Castagne e del Marron buono.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento