rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere a Firenze nel primo fine settimana di novembre

La nostra guida in dieci punti per il weekend a Firenze

Dalla sagra del tartufo agli spettacoli teatrali, dal festival dedicato ai Lego alle fiere e i mercati: gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire questo fine settimana.

Musei gratis

La prima domenica del mese è sinonimo di musei a ingresso gratuito. In occasione della Domenica metropolitana i musei civici di Firenze saranno gratis, con la possibilità di grandi e piccoli di partecipare alle attività organizzare per l'occasione, per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze; mentre saranno a ingresso gratuito per tutti i musei statali QUI la lista.

Bricks in Florence

Torna a Firenze l'evento adorato da grandi e piccoli: il Brick in Florence Festival. Un evento molto atteso sia dagli appassionati dei famosi mattoncini Lego, ma perfetto anche per chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta. Questo fine settimana quindi armatevi di pazienza e molta fantasia per dare sfogo alla vostra creatività ma preparatevi anche a osservare con stupore le creazioni personali realizzate da decine di AFOL provenienti da tutta l’Italia. QUI per tutte le informazioni.

Fiera della lana

Tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte questo fine settimana animeranno la centralissima piazza Santa Croce con le loro creazioni artigianali uniche in occasione della Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino: la mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali con dimostrazioni di tessitura manuale, laboratori per bambini e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre.

AILoveRunning

Domenica in città torna per l'ottava edizione AILoveRunning: la una corsa/camminata non competitiva di solidarietà organizzata dal Gruppo Sportivo Maiano in collaborazione con AIL Firenze per sostenere un progetto scientifico/assistenziale specifico a cura di Ail Firenze. Questo, dunque, non è solo un evento sportivo ma un appuntamento con la solidarietà.

Florence Percussion Festival

Questo fine settimana Firenze si anima con la prima edizione di un festival interamente dedicato al mondo delle percussioni. Per l'occasione sono stati organizzati corsi, masterclass (alcuni anche a ingresso gratuito), eventi per i bambini e anche concerti. Un appuntamento musicale da non perdere: qui per tutte le informazioni.

Sagra del tartufo bianco e nero

Primo fine settimana con la Sagra del tartufo bianco e nero di Scarperia. Nel menù dell'evento il re è ovviamente il tartufo, che potrete mangiare sopra tagliolini, ravioli, tagliata di maiale e braciole di manzo, ma non mancheranno neanche i funghi porcini. Durante l'evento sarà organizzato anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello.

Mamma Mia 

Al teatro Verdi torna uno dei musical più famosi di sempre: Mamma Mia. Le canzoni degli Abba fanno da colonna sonora alla storia ambientata in una bellissima isoletta greca, sempre assolata e lambita da acque trasparenti, la giovane Sofia, pochi giorni prima di sposarsi, invita al proprio matrimonio i tre fidanzati storici di sua madre per scoprire chi di loro è il padre che non ha mai conosciuto.

Gli altri imperdibili appuntamenti a teatro questo fine settimana:

  • La prima regionale di Pupo di zucchero al Teatro di Rifredi.
  • Il romanzo Siddhartha di Hermann Hesse, per la prima volta in Italia, diventa spettacolo teatrale, al Teatro della Pergola, grazie all’idea progettuale di Manuele Morgese.
  • Il festival dei popoli: il festival internazionale del film documentario QUI tutte le informazioni.

Next Generation Fest

Europa, diritti, innovazione, digital: questi sono alcuni dei temi che verranno trattati durante il Next Generation Fest: il festival dedicato alla Generazione Z in cui giovani e esperti avranno l'occasione di confrontarsi sui grandi argomenti dell'attualità. Tutte le informazioni qui.

God is green

A Firenze torna God Is Green, il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro ideato da Manifattura Tabacchi, che per la quinta edizione propone al pubblico Reverse Towards a New Paradigm, mostra nata dalla collaborazione tra il DIDA - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e NAM – Not A Museum. Reverse Towards a New Paradigm si sviluppa secondo un percorso narrativo che parte dalla presa di consapevolezza dello stato attuale per giungere a una visione aperta: la ricostituzione di un nuovo equilibrio tra umano e naturale. Di fronte all’emergenza climatica, sociale e politica, l’umanità si trova nel mezzo di un processo di cambiamento rispetto ai modelli culturali ed economici finora accettati. Dove l’urgenza può trarre in inganno spingendo il pensiero nel dualismo tra inattività o iperattività, si fa spazio l’esigenza di recuperare il tempo per osservare l’universo con uno sguardo critico e vergine. 

Empolissima

Empoli si sta preparando al Natale, le cui celebrazioni inizieranno già a metà novembre, e per accogliere con lo spirito giusto le festività ha organizzato per questa domenica l'ultimo appuntamento con Empolissima. Sarà l'occasione per fare shopping sia tra i numerosi stand della fiera sia nei negozi che rimarranno aperti offrendo le migliori novità per la stagione invernale. Abbigliamento, accessori, calzature, arredo casa sono solo alcune delle merceologie presenti, un’occasione davvero imperdibile.

Si parla di

10 eventi da non perdere a Firenze nel primo fine settimana di novembre

FirenzeToday è in caricamento