rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Tanta musica gratuita, sagre, musei da visitare, feste rinascimentali e motlo altro in questo fine settimana a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre

Domenica Metropolitana
Come ogni prima domenica del mese torna la Domenica Metropolitana. Anche a settembre sono molte le iniziative da non perdere dalle attività alle visite guidate e ovviamente i musei civici ad ingresso gratuito per i residenti nella città Metropolitana di Firenze.

La Fiera Calda
A Vicchio torna la Fiera Calda un'evento che trova le proprie radici nella civiltà contadina di inizio ‘800, anche se alcuni documenti e testimonianze la farebbero risalire addirittura a qualche decennio precedente. QUI per il programma.

The New Generation Festival
Al via il 28 agosto al Giardino Corsini di Firenze la terza edizione del The New Generation Festival, un evento internazionale che presenta il più alto livello di opera, musica e teatro trasmessi dal vivo, che si concluderà il 31 agosto.

Copula Mundi alle Cascine
Copula Mundi, dal 29 agosto al 1 settembre, torna a Firenze. Il festival culturale, gratuito, e itinerante è un contenitore per performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. QUI per maggiori informazioni.

Museo La Specola
Sabato 31 agosto il Museo La Specola saluta il pubblico con una giornata a ingresso libero prima della chiusura per lavori. QUI per gli orari.

Poetry Slam e musica: arriva Co2.0
Il B9, il nuovo spazio dedicato alla cultura contemporanea di Manifattura Tabacchi, ospita il Festival CO2.0, due giorni di appuntamenti a ingresso libero, ad eccezione dei laboratori di sabato e domenica per i quali è necessario iscriversi sul sito. QUI per tutte le informazioni.

Giornate rinascimentali
Il 31 agosto e il 1 settembre Scarperia ospita la manifestazione storica delle Giornate Rinascimentali. Ci saranno mangiafuoco, falconieri, mercatini e la moneta di scambio sarà il fiorino.

Firenze ricorda Caterina de Medici
Domenica celebra Caterina de Medici con una festa, per ricordare quella che da lei fu organizzata nel 1533 quando lasciò Firenze. Musica e spettacoli vi attendono a Palazzo Medici Riccardi.

Le sagre da non perdere

Festa dell'uva
Domenica si svolgerà a Impruneta l'inaugurazione della 93esima edizione della Festa dell'Uva. QUI il programma completo.

Festa della mora
Quarta edizione per la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti del Comune di Vaglia in programma da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre. Si potranno gustare le more, marmellate, dolci, si potrà partecipare ai mercatini e alle escursioni. QUI il programma.

Beat Festival
Tanta musica, buon cibo e concerti gratuiti, anche quest'anno il parco di Serravalle si anima con il Beat Festival. QUI il programma con tutti gli artisti
Gli artisti del weekend
Venerdì 30 agosto
Clavdio e Fulminacci
Sabato 31 agosto 
The Bloody Beetroots
Domenica 1 settembre 
Franco 126

Firenze Comics
Appuntamento con la a quarta edizione di Firenze Comics, la Fiera Internazionale dedicata a cosplay, fumetti e games. L'edizione 2019 si svolgerà i prossimi 31 agosto e 1 settembre 2019 nel parco di Villa Montalvo.

Festa del Volontariato Sancascianese
San Casciano Val di Pesa la fine dell'estate da 13 anni si festeggia con la Festa Del Volontariato Sancascianese, musica, divertimento e buon cibo, il tutto a ingresso gratuito. QUI il programma.

Visita sulle Torri di Firenze
Anche questo fine settimana sarà possibile godere della vista su Firenze dall'alto della Torre di San Niccolò e da Forte Belvedere. Scopri di più nella nostra guida.

A veglia sulle aie
Proseguono gli eventi enogastronomici alla scoperta dei sapori della Toscana negli agriturismi nelle colline fiorentine. Qui il programma completo della manifestazione.

Sagra della Cipolla a Certaldo
Inizia questo venerdì nel tardo pomeriggio, a Certaldo Alto, la manifestazione enogastronomica “Cipolla di Certaldo in sagra”, giunta alla settima edizione.

Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio
Negli ultimi due fine settimana di agosto del 24-25, 31 agosto e 1 settembre a Pelago si terrà la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. Si potranno provare i tortelli di patate, la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale.

Le Mostre da vedere nel weekend

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

A passi di danza, la prima mostra dedicata a Isadora Duncan

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Cinema all'aperto: dove vedere i film il fine settimana

Arena di Marte: il programma dei cinema all'aperto del Mandela Forum

Cineforum al parco Pazzagli

ChiaridiLuna

Cinema Grotta all'aperto

I locali dell'estate da provare venerdì, sabato o domenica

Ogni sera un appuntamento diverso nei locali dell'estate fiorentina, ma anche aperitivi, spuntini, cene e cocktail in riva d'Arno.
La descrizione e gli eventi da non perdere, non solo nel fine settimana.

Flower al piazzale
Giardino dell'Artecultura
River urban beach
Serre Torrigiani in Piazzetta
Villa Vittoria
Light - Il giardino di marte
Off Bar
Fooo l'Orto
La Montagnola
Parterre
Il Molo

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento