WeekEnd

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Dalle sagre alle feste di paese, ma anche mostre, musica e spettacoli

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni.

Speciale: i locali dell'estate

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

Gli aperitivi a Villa Bardini

Musica dal vivo e dj set a La Montagnola

Estate all'Off Bar

Habana 500: il locale dai sapori cubani

Festa del Mugello: tra tortelli e grigliate

L'estate alla Manifattura Tabacchi: tra eventi e street food

Fiorino sull'Arno: il boschetto sul fiume

Spiaggetta sull'Arno: River Urban Beach

Light, il giardino di Marte

Fico Bistrò

I locali all'aperto dove fare gli aperitivi: la nostra guida

Cinema

Chi vorrà passare il fine settimana al cinema potrà farlo, ovviamente rispettando le regole anti-covid. I cinema che hanno riaperto.

Sono molti i cineama all'aperto che aprono in questo fine settimana: QUI la lista con tutti i cinema all'aperto a Firenze.

Rircordiamo che è tornato il cinema nel piazzale degli Uffizi e a Villa Bardini.

Mercati e cibo

Questo fine settimana iniziano i saldi

Caruso Wine & Food Summer Festival

Due giorni di buon cibo e buon vino, arte, musica e natura nella villa più bella del territorio lastrigiano. Un weekend da trascorrere all’aria aperta a pochi km da Firenze, con amici e famiglia, tra degustazioni di vini, dj set e la possibilità di visitare il meraviglioso parco della Villa.

Mostra del Chianti

Ultimo fine settimana per degustare i migliori vini Chianti a Montespertoli. QUI il programma completo.

Sagra del cacciucco

Il 3 e 4 luglio a Rufina si svolgerà la Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Dante Ghibellino: cena medievale, fuochi d'artificio e corteo storico

Proseguono gli eventi dedicati all’estate di “Dante e Andrea 2021” che coinvolgono anche il weekend del 3 e 4 luglio. Oltre alle celebrazioni del settimo centenario dantesco e del sesto centenario dalla nascita di Andrea del Castagno, San Godenzo quest’anno festeggia anche i trent’anni di Dante Ghibellino.

Passeggiata e degustazione

A Cerreto Guidi sabato appuntamento con una passeggiata naturalistica e un apericena. QUI per le informazioni.

Sere d'estate nel Borgo

Fine settimana nel piccolo borgo di San Donato in Poggio, frazione del Comune di Tavarnelle Val di Pesa con l'evento Sere d'estate nel Borgo. Cena, apericena, mercatino artigiano e molto altro.

Chioschino a Sonnino: aperitivo nel bellissimo castello di Montespertoli

Ogni fine settimana il Castello Sonnino apre le sue porte per offrire gustosi aperitivi, a cura di Chiosco ai Renai, ai visitatori. QUI per tutte le informazioni.

Festa del tortello

A Palazzuolo sul Senio una festa per celebrare i mitici tortelli. Non una sagra, ma un evento che ha coinvolto i ristoranti del paese che offrono una variante diversa del tipico formato di pasta ripiena.

Arte, natura e sport

Musica e feste

Estate Fiesolana

Al teatro romano di Fiesole doppio appuntamento nel weekend: sabato con Lezioni di storia, "Il capo e la follia", con Luciano Canfora; domenica con il Premio fiesole "Maestri del cinema".

Ultravox Arena

Ogni sera dalle 18:00 relax, drink, street food e intrattenimento all'Ultravox Arena. A cinquant’anni dalla scomparsa di Jim Morrison avvenuta il 3 luglio 1971 Ultravox Firenze e Firenze Suona propongono uno spettacolo di prosa e musica sulla (vita e) morte del Re Lucertola e del suo idolo Brian Jones, il fondatore dei Rolling Stones, scomparso un altro 3 luglio, dell’anno 1969. I testi di “Endless Night” - questo il titolo dello show -  sono tratti dal libro di Elisa Giobbi “Rock’n’Roll Noir” (Arcana). La colonna sonora è affidata alla Barba Band, formazione che allinea musicisti top del rock italiano e internazionale Alle ore 19,30 sul Vox Stage di Ultravox Firenze, sempre a ingresso libero. A seguire Europei su grande schermo.

Festival dell'Italia Gentile

A Firenze è arrivato il Festival dell'Italia Gentile, tra gli eventi che ricordiamo la giornata finale del Festival, domenica 4 luglio, al Complesso di Santa Maria Novella, è dedicata interamente al connubio tra musica e gentilezza, e prevede alle 17,30 un dialogo musicale con la cantante Irene Grandi, dal titolo “Musica e meditazione: Daniel Lumera incontra Irene Grandi” e poi alle 18,30 l’approfondimento “La Musica gentile” con Lumera ed Emiliano Toso.  

Conclude un suggestivo “Concerto Meditativo”, momento altamente emozionale caratterizzato dalla voce di Daniel Lumera, dalle musiche di Emiliano Toso e dalla partecipazione della violinista Francesca Bing e di Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro alla Scala e Ambasciatrice di Gentilezza per Italia Gentile.  

Bohemian Fantasy

Per una sera Orchestra da Camera Fiorentina e Orchestra Toscana Classica mettono da parte il repertorio colto per abbracciare le musiche di una delle rock band più amate di sempre, i Queen: “Bohemian Fantasy” è il concerto tributo al leggendario gruppo di Freddie Mercury, in programma sabato 3 luglio (ore 21) nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a Firenze.

Ville e giardini incantati

Ultimo fine settimana in compagnia della musica nelle ville medicee dell'Orchestra della Toscana, appuntamento a Seravezza (Arezzo).

Fattoria di Maiano

Ta le bellezze della Fattoria anche il "Parco Romantico", un angolo di Paradiso in riva al Laghetto delle Colonne che fu inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893.

Visitare il parco di Poggio Valicaia

I parchi dove fare un pic nic

Musei

La Notte Eurpea dei Musei

Questo sabato alcuni musei fiorentini aprono di notte per partecipare alla Notte Europea dei Musei, gli ingressi saranno senza obbligo di prenotazione e il costo è di 1 euro simbolico: tra i luoghi d'arte che hanno aderito all'apertura al chiaro di luna ci sono Uffizi e Galleria dell'Accademia. QUI per tutti i musei e le iniziative.

Battistero

Riapre al pubblico il Battistero di Firenze e risplende come non mai dopo il restauro dei suoi mosaici dorati e del marmo.

Forte Belvedere

Due le mostre al Forte Belvedere. Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio, un progetto del Museo Novecento nato sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, direttore del museo di piazza Santa Maria Novella. Si tratta di due grandi mostre fotografiche allestite nei tre piani della palazzina del Buonatalenti.

American Art

Primo fine settimana per visitare la nuova mostra a Palazzo Strozzi: American Art. Più di ottanta opere dei più importanti artisti americani dagli anni Sessanta agli anni Duemila dalle collezioni del Walker Art Center di Minneapolis.

Museo del Novecento, Palazzo Vecchio e museo Bardini

La mostra Beautiful Lies del Museo del Novecento, ma diffusa tra Palazzo Vecchio e museo Bardini, è visitabile dal 30 aprile.

Museo del Novecento

L'arte di Henry Moore torna visitabile al museo del Novecento. La mostra, significativa per presenza di opere e per il carattere inedito della scelta, rinsalda pertanto il legame di Moore con il territorio, che tuttora ospita opere monumentali dell’artista e che ha accolto, oltre all’importante esposizione del 1972, una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nel 1987.

Henry Moore Relocated a Palazzo Vecchio

Santo Stefano al Ponte

Nella cattedrale dell'immagine, Santo Stefano al Ponte, torna visitabile la mostra Van Gogh e i Maledetti.

Anima del Corpo

Alla Crumb Gallery sono in esposizione le immagini di Betty Colombo. La nota fotoreporter ha selezionato quindici scatti, parte di un progetto che l’ha vista lavorare per mesi nella sala autoptica del San Luca di Lucca

Le piscine a Firenze dove fare un bagno

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday
Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento