rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Aperitivi in vigneti, degustazioni, la mostra di fiori e piante, la prima sagra della stagione, mostre e molto altro

Speciale: i locali che riaprono

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

Musica dal vivo e dj set a La Montagnola

Il primo fine settimana all'Off Bar

Habana 500: il locale dai sapori cubani

Festa del Mugello: tra tortelli e grigliate

I locali all'aperto dove fare gli aperitivi: la nostra guida

Cinema

Chi vorrà passare il fine settimana al cinema potrà farlo, ovviamente rispettando le regole anti-covid. I cinema che hanno riaperto.

Il nuovo film di Woody Allen: Rafkin's Festival

Spettacoli e eventi speciali

Teatro Verdi

Al teatro Verdi è tempo di musica. Il direttore Beatrice Venezi, il maestro preferisce essere chiamata al maschile, dirigierà l'Orchestra della Toscana per l'ultimo concerto della stagione.

Teatro di Rifredi

Al Teatro di Rifredi arriva il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio “Il carrozzone di Fagaras” con tre bizzarri personaggi sul palco. Sabato sold out, domenica ultimi posti disponibili alle ore 20

Teatro Puccini

il Teatro Puccini riapre per i baby spettatori con la rassegna “Per Grandi e Puccini”. Domenica 30 maggio alle 18 “Aladino e la lampada magica” a cura della Centrale dell’Arte

Arte, natura e sport

La mostra mercato di fiori e piante

E' tornato il tanto atteso evento dedicato a fiori e piante nel giardino dell'Orticoltura. L'evento organizzato dalla Società Italiana d'Orticoltura ogni anno è molto frequentato e offre la possibilità di acquistare, avere informazioni e ammirare bellissimi esemplari.

American Art

Primo fine settimana per visitare la nuova mostra a Palazzo Strozzi: American Art. Più di ottanta opere dei più importanti artisti americani dagli anni Sessanta agli anni Duemila dalle collezioni del Walker Art Center di Minneapolis.

Moto GP

Fino a domenica all'autodromo del Mugello si volge, anche se a porte chiuse, il Moto GP d'Italia

Piaggeliadi, le "Olimpiadi" dei bambini

Continuano gli eventi dell'edizione numero 26 delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva (in pratica una mini olimpiade) all’insegna del divertimento, riservata agli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado.

Fattoria di Maiano

Ta le bellezze della Fattoria anche il "Parco Romantico", un angolo di Paradiso in riva al Laghetto delle Colonne che fu inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893.

Riapre il parco di Poggio Valicaia

I parchi dove fare un pic nic

I parchi e giardini fioriti di Firenze

Musei

Ricordiamo che per visitare i musei il fine settimana è necessaria la prenotazione.

Manifattura Tabacchi

La mostra dal titolo Resisting the Trouble, Moving Images in Times of Crisis: la mostra alla Manifattura presenta le opere realizzate dai 12 artisti partecipanti alla nona edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca e residenza dedicato ad artisti under 35. I dodici film, video e installazioni presenti negli spazi dell'ex complesso industriale, riflettono su alcune delle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Museo del Novecento, Palazzo Vecchio e museo Bardini

La mostra Beautiful Lies del Museo del Novecento, ma diffusa tra Palazzo Vecchio e museo Bardini, è visitabile dal 30 aprile.

Museo del Novecento

L'arte di Henry Moore torna visitabile al museo del Novecento. La mostra, significativa per presenza di opere e per il carattere inedito della scelta, rinsalda pertanto il legame di Moore con il territorio, che tuttora ospita opere monumentali dell’artista e che ha accolto, oltre all’importante esposizione del 1972, una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nel 1987.

Henry Moore Relocated a Palazzo Vecchio

Santo Stefano al Ponte

Nella cattedrale dell'immagine, Santo Stefano al Ponte, torna visitabile la mostra Van Gogh e i Maledetti.

Il museo nazionale del Bargello riapre con una nuova sala degli Avori

Le Gallerie degli Uffizi

Hanno riaperto al pubblico oltre al Giardino di Boboli anche Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi (con molte novità).

Duomo, Cupola, Cattedrale e Museo dell'Opera del Duomo

L'opera del Duomo di Firenze ha riaperto le porte dei suoi monumenti, sabato apre anche il Museo.

Giardino di Villa Bardini

La bellissima villa è ancora chiusa, ma è possibile visitare il giardino e scoprire i suoi bellissimi fiori e piante.

InVisibili la mostra nel chiostro di Palazzo Vecchio

Anima del Corpo

Alla Crumb Gallery sono in esposizione le immagini di Betty Colombo. La nota fotoreporter ha selezionato quindici scatti, parte di un progetto che l’ha vista lavorare per mesi nella sala autoptica del San Luca di Lucca

I musei di Fiesole riaprono al pubblico

Mercati e cibo

Cantine aperte

In Toscana, 45 cantine festeggiano Dante in vigna, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. QUI tutti gli appuntamenti tra vigneti e cantine.

Sagra del tortello e del Prugnolo

Sagra del tortello e del Prugnolo, protagonisti di questa festa, oltre ai tortelli ed al delicato e gustoso prugnolo, sono le specialità sulla brace e le bistecche, nel segno di una valorizzazione dei prodotti e della gastronomia locale.

Fattorie Aperte

Torna "Fattorie Aperte", degustazioni e merende in campagna: Dal birrificio artigianale, alle stalle dove le mucche sono felici, dalla merenda in vigna, alla visita alla cantina biologica...

Aperitivo in vigna

Sabato 29 Maggio "Il Nomade di Vino" organizza presso Casalsole a Vinci (Fi) il Pic-Nic In Vigna, l'occasione ideale per un pomeriggio all'aria aperta!

Mercatale

Pane, formaggio, piante, olio e molto altro. Torna il Mercatale di Empoli.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Foto: dalla pagina Facebook Sagra del tortello e Prugnolo.

Si parla di

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento