rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Luglio "ciao-ciao": gli eventi da non perdere nell'ultimo fine settimana del mese

Un ultimo fine settimana ricco di appuntamenti: ecco quelli da non perdere assolutamente

Un ultimo fine settimana ricco di appuntamenti: ecco quelli da non perdere assolutamente.

Festa dell'Unicorno

Elfi, guerrieri, mostri spaventosi, ma anche creature dalla bellezza disarmante: questi personaggi, creauture fantastiche, troveranno casa questo fine settimana a Vinci per la Festa dell'Unicorno. Dopo due anni di assenza l'attesa è alle stelle e infatti sono già stati venduti online oltre 10mila biglietti. Il palco centrale dell’area Fumetti e Follie accoglierà i vari ospiti dell’evento tra cui la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Inoltre lo stesso palco ospiterà anche l’immancabile Disfida delle Arti Magiche, simbolo della Festa dell’Unicorno e le attesissime Gare Cosplay. Per rendere tutto ancora più speciale, grazie ai dieci ristori a tema che saranno allestiti all’interno delle diverse zone, sarà possibile mangiare nella nave dei pirati, tra i vagoni di un treno Steampunk, in un accampamento medievale oppure al cospetto di Jabba the Hutt assistendo ad avvincenti spettacoli di battaglie laser. Venerdì 29 luglio per l’apertura della manifestazione sarà data vita all’Armata dell’Unicorno: una parata da record con oltre 300 cosplayer che percorreranno le strade di Vinci.

festa-unicorno-facebook

Italian Brass Week

Ultimi appuntamenti dell'Italian Brass Week che porterà sabato 30 luglio nelle location Ponte Vecchio, Lungarno Maria Luisa de' Medici e Fiume Arno tre concerti inediti: oltre 100 musicisti disposti su Ponte Vecchio, sulla riva del Fiume Arno, in prossimità del Circolo Canottieri Firenze e a bordo delle storiche barche dei Renaioli fiorentini, creeranno quel fil rouge che, come un cerchio perfetto, ci condurrà alla scoperta delle segrete corrispodenze che legano Dante a Canova, a Pasolini.

Estate fiesolana: Gli anni Verdi

Al teatro romano di Fiesole l'ensemble di archi e fiati dell'ORT e l'attore Alessandro Riccio portano in scena le musiche e la vita di Giuseppe Verdi con gli arrangiamenti di Francesco Oliveto. Uno spettacolo coinvolgente e spassoso, nel quale musica, storia e comicità trovano un accordo perfetto. Alessandro Riccio assapora la ricerca storica e la fa rivivere con leggerezza e affetto in una messa in scena adatta ad ogni tipo di pubblico: dall’estimatore di Verdi all’ascoltatore acerbo.

Festa della ficattola e cinghiale

Al Lago Viola appuntamento con il primo fine settimana in compagnia dellla Festa delle ficattole e del cinghiale. Appuntamento con le specialità mugellane: cinghiale, ficattole e tortelli, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e solo per citarne alcuni.

Artefacendo

Artefacendo, la mostra mercato dedicata da CNA al meglio dell’artigianato artistico, torna a Vallombrosa nei locali dell’ex segheria. L’appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 luglio. L’ingresso è libero.

Omaggio a Battiato

Al Parco Mediceo di Pratolino, domenica 31 luglio, saranno eseguiti i migliori brani di Franco Battiato. Un omaggio al grande cantautore e compositore a distanza di un anno dalla sua morte. A rendergli omaggio l'Ensemble di OMEGA: Voce Tiziano Barbafiera, violino Alan Freiles, pianoforte Valerio Vezzani,  Sax Eleonora Proietti, Basso Luca Romoli, percussioni Eugenio Nardelli.

Cent’anni sciolti in un bicchiere

Alla Limonaia di Villa Strozzi uno spettacolo dedicato a Charles Bukowski. Parole, musica e danza travolgeranno gli spettatori e trasportandoli nell'atmosfera underground ormai entrata nel mito.

Renai beer Festival

Come non citare il Renai beer Festival venerdì i Night Train la tribute band dei Guns N' Roses Sabato 80 voglia - 80’s for LOVE; domenica Queen Vision (tribute band dei Queen).

A veglia sulle aie

A veglia sulle aie questo fine settimana vi porterà a Casa di Monte, a Montespertoli, un ́azienda agricola di circa 80 ettari di proprietà della famiglia Simoncini da ben cinque generazioni. Tutti i giorni sarà possibile fare una passeggiata con visita libera all'azienda, bere un bicchiere di vino e mangiare una bruschetta. Gli eventi serali dovranno essere rigorosamente prenotati e i programma ci sono venerdì una cena a basi di Minestra di pane “Bomba” con porchetta di produzione locale con annesso spettacolo con intrattenimento con sketch comici. Domenica invece è tempo di "Pizza stto le stelle", con a seguire intrattenimento musicale. Per tutte le informazioni QUI.

(Evento consigliato per chi è automunito).

Ultravox Arena

Come ogni fine settimana il programma dell'Ultravox arena non delude chi vuole passare una serata in compagnia della musica e magari sorseggiando un cocktail. Questo fine settimana in programma: venerdì il Nevermind dj con con i’Bestia Dj, sabato Pierpaolo Capovilla con I cattivi maestri, domenica spetterà al Duo Bucolico salire sul palco di Ultravox a partire dalle 21.30. A seguire, Lucille dj set. Questi appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito, è invece a pagamento, 18 euro, il concerto della band emo-punk SAD.

Off Bar

L'Off Bar è uno dei locali più apprezzati dell'estate fiorentina. Il bar, che si trova nel giardino della Fortezza, è un'ottima location per sfuggire dal caldo di Firenze bevendo cockail o birre ghiacciate e per chi vuole anche cena con hamburger, pizze o con del cibo thai. Questo fine settimana in programma: venerdì l'aperitivo sonoro con il dj set di Wild Enry & Mariglen, sabato invece è la volta in console di Delto e Mex dj set.

off-bar-7-2

Cinema

Chi preferisce godersi un film sotto le stelle non ha che l'imbarazzo della scelta. Secondo fine settimana con il cinema chiostro del Museo Novecento, poi immancabile l'appuntamento con il Cinema in villa sulla bellissima terrazza, con vista su Firenze, di Villa Bardini. Secondo weekend anche per la programmazione cinematografica nel Pomario del Parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (da Firenze facilmente raggiungibile con la tramvia t2 direzione Villa Costanza, scendere alla fermata Resistenza). Alla Manifattuta Tabacchi c'è il cinema sotto le stelle: qui per la programmazione.

Le arene del cinema a Firenze

Si parla di

Luglio "ciao-ciao": gli eventi da non perdere nell'ultimo fine settimana del mese

FirenzeToday è in caricamento