rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

15 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

Musica, mercati, sport e divertimento: ecco come passare l'ultimo fine settimana di maggio a Firenze

Un ultimo fine settimana di maggio ricco di appuntamenti da non perdere: dallo sport alla moda, passando per la musica!

Moto Gp

Un fine settimana in compagnia del rombo dei motori: il 27, 28 e 29 maggio 2022 si svolgerà al Mugello Circuit il Gran Premio d'Italia Oakley MotoGP. L'evento sarà anche l'occasione per salutare con una grande festa Valentino Rossi, occasione nella quale sarà anche ritirato il suo numero, il 46.

After party 

Proprio all'interno del Mugello Circuit in occasione del noto evento, sarà organizzato l'After Party Ufficiale del Motomondiale: un festival che si svolgerà per tutta la durata dell'evento all'interno del circuito. L'evento si chiama "Mugello Music Festival".

Gianna Nannini

Gianna Nannini, la rocker italiana dal sangue toscano sarà per la prima volta, e dopo numerosi rinvii a causa del covid, sul palco nello Stadio Artemio Franchi. Sarà la prima volta per lei nello stadio fiorentino e per questa occasione ha organizzato un vero e proprio show con molti ospiti. Siete pronti a ballare?

Mostra del Chianti

A Montespertoli da sabato inizierà la 64esima edizione della Mostra del Chianti. L'evento è uno dei più attesi e amati del territorio toscano: la prima edizione risale infatti alla fine degli anni '50. 

Notte Bianca

Il 27 maggio in via Gioberti arriva la notte bianca. L'evento è stato organizzato per festeggiare i due anni del Gruppo TM a Firenze. Proprio grazie alla collaborazione tra il Gruppo e "Le cento botteghe", l’associazione commercianti di via Gioberti, Confcommercio e Camera di commercio, è stato organizzato il ricco programma di eventi che prenderà il via a partire dalle 18:00.

ArTour del Gusto Toscano

Torna a Firenze, nel fine settimana, ArTour del Gusto Toscano, la prima mostra mercato dell’enogastronomia toscana di qualità a sbarcare nel salotto di Piazza Strozzi grazie all’organizzazione di CNA Firenze Metropolitana, al patrocinio del Comune di Firenze e alla collaborazione con Regione Toscana e Artex.

Fiera a Campo di Marte

Intorno allo Stadio appuntamento con la tradizionale Fiera di Campo di Marte. Un evento molto atteso che chiamerà a raccolta circa 280 commercianti. Un evento da non perdere.

Wired Next Fest

Torna il città la festa organizzata dalla rivista Wired: il Wired Next Fest. Due giorni di dibattiti e incontri in cui si parlerà di innovazione, cultura, spettacolo, intrattenimento, nuovi media, tecnologia e molto altro. Tra gli ospiti Hell Raton, musicista e ex giudice di X Factor, Patrick Zaki, Alessandro Borghi, Sabrina Efionay, Cecilia Sala, Willie Peyote e molti altri.

Ludicomix

La diciassettesima edizione di Ludicomic, dal titolo "Ludicomix Restart", è pronta a invadere il centro di Empoli, dopo due anni di stop dovuto all'emergenza Covid-19, rendendo la città toscana capitale del divertimento per grandi e piccini per un intero fine settimana, anche accendendo i riflettori sul tema dei diritti. Il programma degli appuntamenti è ricchissimo e non vi resta che scoprirlo.

Ville e giardini incantati

Secondo fine settimana con i concerti dell'Orchestra della Toscana nei giardini delle ville medicee. I concerti fanno parte dell'evento "Ville e giardini incantati". Appuntamento questo sabato a Villa medicea di Poggio a Caiano a dirigere i maestre Beatrice Venezi.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma l'ultimo degli appuntamenti di maggio. Sarà l'occasione per visitare il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto, a due passi da Porta San Frediano. Nascosto da un alto muro di cinta racchiude tombe di grande valore artistico: sarcofagi, tempietti e tre cappelle gentilizie che molto raccontano della storia e della vita delle persone. La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell'ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica tra fine '700 e fine '800.

SdraivIn

Primo fine settimana con SdraivIn, il particolare evento che unisce natura, buon cibo e cinema. Nel parco di Poggio Valicaia venerdì, sabato e domenica tre cene e a seguire la messa in onda su un grande schermo di un film. Il programma? Scopritelo qui insieme alle modalità di partecipazione.

Cristina D'Avena e Gem Boy in concerto

La Regina dei cartoni animati si esibirà con l'irriverente band bolognese, i Gem Boy, al Ludicomix di Empoli. Cristina D'Avena e la band si scateneranno intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi. 

Tre passi avanti 

Tutto pronto per “Tre Passi Avanti”, l’evento che la città di Firenze dedica a Enrico Greppi, indimenticata voce della Bandabardò, venerdì 27 maggio (ore 21) all'Ultravox Arena nel parco delle Cascine. Sul palco insieme a Bandabardò ci saranno anche colleghi e amici che in vario modo hanno incrociato le loro strade con la band fiorentina: Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù. I biglietti, gratuiti, sono andati sold out, ma anche per chi non ha il biglietto potrà vedere lo spettacolo: qui tutte le informazioni utili.

Hound Dog Festival

Sabato 28 e domenica 29 maggio preparatevi a una scorpacciata di rock’n’roll e aromi anni ‘50. In cantiere c’è l’Hound Dog Festival: concerti, scuola di ballo, barber shop, dischi, memorabilia e tante attività in tema, dress code consigliato. A partire dalle 16.00 tanta musica Rockabilly, R’n’R, Country. Tutto questo e molto altro (scopri il programma) a ingresso gratuito.

Sangiovanni in concerto

Al TuscanyHall arriva in concerto il cantante rivelazione dell'edizione 2020 di Amici: Sangiovanni. Da Malibù, a Tutta la notte passando per Farfalle, il cantautore proporrà al pubblico fiorentino le sue hit e non solo.

Sagre e feste di paese

Sagra delle fragole con la panna a Matassino, frazione di Reggello. In occasione dell'evento saranno acquistabili anche crepes e altre specialità sia dolci sia salate.

San Casciano medievale: questo fine settimana il paese in provincia di Firenze farà un tuffo nel passato, infatti sarà possibile curiosare tra le bancarelle con oggettistica medievale e anche visitare un accampamento.

Il bellissimo giardino Torrigiani il 28 e 29 maggio ospiterà Fashion in Flair. L'evento nato a Lucca porta in città artigiani e designer del made in Italy con gioielli, decorazioni per la casa e molto altro.

Nel Circolo ARCI di Pian di San Bartolo, frazione di Fiesole, appuntamento con la Sagra della Bistecca.

Si parla di

15 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento