rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Mercati, visite guidate, arte e moda

Cinema

Io resto in sala

Io resto in sala è circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità che hanno deciso di riaprire virtualmente per proporre i propri film online.

E' possibile guarda film del cinema ma da casa anche grazie alla piattaforma MioCinema: il sito permette di scegliere il proprio cinema fiorentino (e non) preferito e di "abbonarsi".

La Compagnia

Anche i film del cinema La Compagnia sono visibili online, dalla loro sala virtuale "Più Compagnia" in collaborazione con MyMovies.it.

Quentin Tarantino: QT8

Il film QT8 vanta interviste esclusive a diverse star di Hollywood che hanno lavorato con Tarantino ai suoi film, tra i quali Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Christoph Waltz. Da venerdì 26 febbraio, scegliendo il Cinema Odeon Firenze, è disponibile, in esclusiva solo sulla piattaforma MioCinema, QT8 | Quentin Tarantino – The First Eight, il documentario che racconta la carriera di uno dei più celebri e amati registi del cinema contemporaneo: dagli esordi come autore di sceneggiature e dal primo film, Le iene, passando  la Palma d’Oro a Cannes e l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction, fino al susseguirsi di successi diventati cult del cinema internazionale.

Arte

Spettacoli

Le "voci nere", i concerti in Sala Vanni

Nella Sala Vanni è tornata la musica anche se in streaming. In occasione del Black History Month sono stati organizzati tre concerti, il terzo è in programma per venerdì alle 21:15.

Spettacolo di magia

Centro Metropolis, l’Associazione Ieri Oggi e Domani e Oxfam Italia da anni attivi nel territorio delle Piagge presentano, in collaborazione con il Quartiere 5, uno Spettacolo di magia on line per bambini e ragazzi.

UltimoConcerto

Anche in Toscana l'evento nazionale, UltimoConcerto, che porta la musica nei club. I palchi del Viper, del Glue, della Limonaia di Fucecchio e del The Cage di Livorno torneranno ad ospitare musicisti e musica con, rispettivamente, Cecco e Cipo, Manitoba, Legno e Zen Circus. Quindi tutti pronti il 27 febbraio per i concerti in streaming gratuito.

Black History Month

Il tema dell’edizione di quest’anno del Black History Month Florence è "Ostinato", un titolo che vuole richiamare i temi di comunità, tenacia e perseveranza, e che vuole essere allo stesso tempo un invito e una provocazione. L'invito è a persistere nel lavoro socio-culturale fatto finora, e che è sempre più necessario alla luce degli eventi che hanno toccato tutto il mondo nel 2020; la provocazione riguarda l'ostinazione della resistenza al riconoscimento della lotta degli afro-discendenti per l'accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all'inclusione sociale nella definizione di italianità. QUI per maggiori informazioni.

Pitti Uomo 99

Il salone della moda inaugura la sua edizione in presenza, che si svolgerà a febbraio, con un fitto programma online: Pitti Uomo Connect.

Arte

"Io, Michela": una mostra virtuale contro la violenza sulle donne

In occasione dell’avvicinarsi dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, Paola Alberti, la madre di Michela Noli, in collaborazione del Quartiere 4 ha organizzato una mostra online dal titolo “Io, Michela” contro la violenza sulle donne

Grotta del Buontalenti

La Grotta del Buontalenti "riapre" online: le visite, gratuite e in 3D, permetteranno di "camminare" tra le rocce artificiali ammirando i dettagli di sculture, affreschi e finte stalattiti di ognuna delle tre stanze di questo luogo meraviglioso.

Il tour delle Buchette del vino

Il tour delle Buchette del vino di Firenze. Un'occasione da non perdere per conoscere queste "particolari fessure" che per secoli hanno servito vino direttamente dal produttore al consumatore. QUI per maggiori informazioni. I tour sono confermati.

La città altrove: la camminata urbana con partenza da San Salvi

L'attività di Tempo Nomade si arricchisce di due camminate nelle periferie fiorentine alla scoperta di luoghi e storie sconosciuti: sabato 27 e domenica 28 febbraio.

Firenze Insolita

Luoghi e dimore che hanno segnato i trascorsi fiorentini di grandi scrittori italiani e stranieri sono al centro del ciclo di passeggiate teatrali organizzato dall’associazione culturale Archètipo. QUI per tutti gli appuntamenti.

A riveder le stelle

Nell'anno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “rivive” sul web. La mostra degli Uffizi.

Arte in cucina

"Uffizi da mangiare" è il nuovo format delle Gallerie degli Uffizi che dal 17 gennaio proporrà, ogni domenica, una ricetta di un noto personaggio del mondo enogastronomico che interpreterà un dipinto delle collezioni.

Mercati

VinoKilo

Dal 25 febbraio fino al 28 marzo si terrà VinoKilo. Con il mercato sarà possibile comprare accessori e abiti unici, di qualità e suddivisi per tipologie, brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie dalla XXS alla plus.

Mercatale

A Empoli si rinnova l'appuntamento con i sapori locali grazie al Mercatale.

Il Pagliaio

A Greve in Chianti torna l'appuntamento con Il Pagliaio, il mercato del biologico e dell'artigianato.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento