rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni

Sagre, musica, spettacoli, mostre, mercati, gelato gratis e molto altro. Tutto quello che che offrono Firenze e i suoi dintorni

Un fine settimana ricco di appuntamenti: mercati, sagre e feste.

Mercati, fiere e feste

A Empoli torna il Luna Park saranno presenti attività commerciali e gastronomiche-dolciarie per "stuzzicare il palato di tutti".

Domenica appuntamento in Oltrarno, in piazza Santo Spirito, con il mercato "Santo Spirito in Fiera" ed anche a Campo di Marte con "Campo di Marte in fiera", i due mercati si distinguono per grandezza, ma non per la qualità della merce proposta. Chi ama le piante non può perdersi Fiori in Fiera, la mostra mercato di piante e fiori che questo fine settimana colorerà il centro di Sesto Fiorentino.

All'Ultravox Arena dal primo pomeriggio a tarda sera, nello spazio estivo del Parco delle Cascine, va in scena Hound Dog Festival, una scorpacciata di rock’n’roll, surf e affini: concerti e selezioni musicali, ma anche scuola di ballo, barber shop, dischi, memorabilia e tante attività in tema. Tutto a ingresso libero.

Speciale musei e ricerca

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Sono moltissimi gli eventi in programma tra cui l'apertura straordinaria di due suggestivi spazi del complesso museale ordinariamente chiusi, l’Appartamento della Duchessa di Aosta, al secondo piano dell’ex reggia di Palazzo Pitti, e il Museo delle Porcellane, accolto nel cuore del Giardino di Boboli, all’interno della Palazzina del Cavaliere (in entrambi i casi è necessaria la prenotazione)

La ricerca “invade” le città toscane scendendo in piazza con incontri, dimostrazioni ed eventi. Sono molti gli eventi in programma per La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un appuntamento – nato per iniziativa della Commissione Europea - che ogni anno offre ai cittadini la possibilità di incontrare la scienza e la ricerca attraverso i diretti protagonisti. QUI una selezione di eventi da non perdere.

Arte, passeggiate e festival

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: la nuova mostra dedicata a Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra); "Dante. Il Poeta eterno" è la mostra visitabile a Santa Croce dedicata al Sommo Poeta, un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola della cappella Pazzi.

Al Forte Belvedere è ancora possibile vedere due mostre (Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto) e godere del bellissimo panorama su Firenze. Da questo fine settimana sarà possibile visitare in "notturna" il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, un'occasione straordinaria per scoprire i segreti di uno dei luoghi meno conosciuti della città.

Sabato all'alba l'ultimo appuntamento con Genius Loci a Santa Croce nel Chiostro Grande sarà accompagnata dal concerto del Ghimel Trio, composto da Daniele di Buonaventura al bandoneon, Elias Nardi, oud e Ares Tavolazzi al contrabbasso e al fretless bass.

A Firenze la terza edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in programma a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dal 24 al 26 settembre. Tra gli ospiti il presidente Mario Draghi, al quale sarà affidata la chiusura del festival, e il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Domenica è tempo di Corri la Vita anche quest’anno a causa dell'emergenza sanitaria non ci sarà la tradizionale corsa cittadina lungo percorsi prestabiliti, ma verrà promosso lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia di amici e famigliari.

Primo fine settimana con la mostra di Ellen Sheidlin, l'artista del "survirtualism" da oltre 4 milioni di follower, "Comprehended By Fantasy" al The Student Hotel.

A Vicchio sono arrivati i dinosauri. "World of Dinosaurs" è una grande mostra itinerante che fino a febbraio sarà nel paese in Mugello. Un appuntamento perfetto per i bambini, le famiglie ma anche per chi ama i dinosauri.

Appuntamento con il gusto

Ultimo fine settimana con la Festa dell'Uva, ma il vino è il protgonista anche di Bacco Artigiano che passerà anche a Firenze in occasione de "L’offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze". Chi ama il fritto non può perdersi la Sagra delle Ficattole. A Firenze, nella frazione di Serpiolle, è tempo di polenta con la Festa della Gnoccata.

Fino a domenica a Firenze è tempo della "Florence cocktail week" questa è l'occasione perfetta per gustare drink nuovi, gustosi e creati dai migliori bartender della città.

Ha aperto a Firenze la prima pasticceria crudista. Il locale gourmet si torva nei nuovi spazi della caffetteria del Museo Novecento che danno su Piazza Santa Maria Novella e si chiama Cortese Cafè 900. Domenica si svolgerà l'inaugurazione e proprio dal 26, fino al 3 ottobre, sarà offerta una degustazione del gelato crudo.

Si parla di

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento