rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Un lampredotto da record, sagre, mostre, la Biennale d'arte, i mondiali Ferrari, teatro e molto altro

Il lampredotto da record
Alle Murate sabato una grande festa con un ospite da record: un panino al lampredotto da 70 chili. QUI tutte le informazioni

Finali mondiali Ferrari 2019 al Mugello
Finali mondiali Ferrari: quattro giorni, dal 24 al 27 ottobre all’insegna delle emozioni e dello spettacolo, della competizione e della celebrazione di due importanti anniversari: il 90simo della Scuderia Ferrari e il 70simo dal primo successo alla 24 Ore di Le Mans.

Biennale internazionale di arte contemporanea e design
Ultimo fine settimana in compagnia dell'arte contemporanea. Fino a domenica alla Fortezza da Basso è tempo di Florence Biennale, grande novità di quest'anno l'inserimento della categoria design.

Jobbando
Il 25 ottobre a Firenze, al TuscanyHall, torna Jobbando. Un'occasione imperdibile per chi cerca e offre lavoro.

Visite alla porta di San Frediano
Ultima occasione sabato per visitare San Frediano. Le visite guidate all'interno della porta sono a cura di Mus.E si svolgeranno la mattina, dalle 9:00 alle 12:00.

Ora solare
Non è un evento fiorentino ma è bene ricordare di portare le lancette un'ora indietro, nella notte tra sabato e domenica, recuperando così un'ora di sonno.

Arti e fiori
Al Vecchio Conventino un evento che unisce arte e piante: una mostra mercato di prodotti di eccellenza di artigianato, piante, fiori, intrattenimenti per grandi e piccini e attenzione al tema di solidarietà e partecipazione.

Teatro

I giganti della montagna
Alla Pergola Gabriele Lavia completa la sua personale trilogia pirandelliana con un inno al prodigio straordinario del teatro come speranza, o meglio, una certezza laica, che la poesia non può morire per mano di alcun apparato. QUI per tutte le informazioni.

Tebas Land
Prendendo come tema centrale la figura reale, letteraria, mitologica e psicoanalitica del parricida, il drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco ha scritto "Tebas Land", un'opera ispirata al mito leggendario di Edipo, alla vita del martire San Martino e a un fatto di cronaca giudiziaria, immaginato dallo stesso Blanco il cui protagonista è un giovane parricida chiamato Martino.

Potted Potter
Un esperimento vittorioso, che vede condensati in 70 minuti di pura comicità i sette libri della saga di Harry Potter. Sabato al Puccini.

Stefano Bollani e Chucho Valdés
Eccelsi compositori oltre che fuoriclasse del pianoforte, Stefano Bollani e Chucho Valdés si incontrano per suonare in un progetto unico e senza precedenti che parte dall’Italia e prosegue con un tour in tutto il mondo. Sabato al Teatro Verdi.

Sagre

Sagra del marron buono
A Marradi, durante la Sagra del marron buono, si potranno assaggiare le caldardoste, dolci e marmellate e altre specialita dell'appennino tosco-romagnolo. Questa domenica si potrà arrivare alla sagra con il treno a vapore.

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco
Penultima domenica a Palazzuolo sul Senio con la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Durante le domeniche si potrà mangiare anche il Porcino Palazzuolese, i tartufi e altri prodotti del sottobosco freschi o lavorati.

Festa dello stinco con birra
Dal 24 al 27 ottobre appuntamento a Bagno a Ripoli con la Festa dello stinco con birra. In menù anche zuppa di porcini, wurstel con patatine fritte e fiumi di birra (artigianale).

Ballottata
San Godenzo, nella frazione di Castagno d'Andrea, fino a domenica 27 ottobre ospita la Ballottata: la sagra delle castagne.

Mostra mercato del tartufo bianco e nero
Sabato e domenica saporiti a Barberino di Mugello con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero.

Tartufesta
A Montaione torna Tartufesta, un fine settimana dedicato al re tartufo. In vendita anche miele, salumi, formaggi, vino e olio.

Sagra di' Bollito
Ultimo fine settimana per gustare le specialità della Sagra di' bollito. Tra i piatti della tradizione che verranno preparati ci sono dei veri classici della cucina contadina toscana come il lesso rifatto e il gran bollito.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento