rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Dieci eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

Un fine settimana così ricco di eventi da non saper quale scegliere: ecco i nostri consigli

Gli appuntamenti da non perdere nell'ultimo fine settimana di marzo tra visite guidate, gli eventi del Capodanno Fiorentino, sagre, fiere e mercati.

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Speciale Capodanno Fiorentino

Il 25 marzo per Firenze rappresenta il giorno del Capodanno. Anche se oggi il Capodanno è celebrato ufficialmente il 1 gennaio, il Comune continua a celebrare il giorno che fino al 1970 ha segnato l'inizio dell'anno nuovo. Quest'anno sono molti gli eventi dedicati a questa ricorrenza e sono tutti racchiusi nella "Settimana del fiorentino":

Curiosità: perché a Firenze il Capodanno si festeggia a marzo?

Giornate Fai di primavera

Il 26 e 27 marzo le Giornate FAI compiono Trenta Primavere e mostrano il loro più autentico e profondo spirito civico ed educativo. In Toscana sono molti i luoghi che apriranno in via straordinaria e anche Firenze non è da meno. Da Campi Bisenzio, alla centralissima e fiorentina piazza Buontalenti sono molti i luoghi di grande fascino e storia che sono pronti ad essere scoperti, alcuni per la prima volta. Il programma completo con tutte le informazioni.

Taste

Dal 26 al 28 marzo alla Fortezza da Basso si svolgerà Taste, il salone del buon cibo di Pitti Immagine. Il tema di quest'anno è "Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente".

Fiere quaresimali

Come ogni anno Firenze si prepara a festeggiare la Pasqua con le "Fiere quaresimali". Questi grandi mercati, che hanno cadenza annuale, si svolgono nel parco delle Cascine le quattro domeniche precedenti la santa ricorrenza. Quest'anno in via eccezionale si svolgeranno solo nelle tre domeniche precedenti il 17 aprile.

Donatello, il Rinascimento

Secondo fine settimana per la mostra "Donatello, il Rinascimento", un'esposizione che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

Sagra del tortello e del maialino

Ultimo fine settimana con l'appuntamento con la cucina della tradizione toscana. A Vicchio c'è la Festa del tortello e del maialino dove si potranno gustare piatti come i classici tortelli di patate fatti a mano, il maialino, bistecche e specialità alla brace. 

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma una giornata dedicata alla visita guidata al Cimitero Ebraico Monumentale.

Fiera in Santo Spirito

In piazza Santo Spirito torna l'appuntamento con la fiera mensile: saranno presenti stand d'artigianato, antiquariato, libri, abbigliamento e vintage, ma anche prodotti tipici come miele, tartufo e molto altro.

Mostra mercato di fiori

A Sesto Fiorentino torna l'appuntamento con la Mostra Mercato di piante e fiori organizzata da Fiori in Fiera a Sesto Fiorentino. Nella centralissima piazza IV Novembre si svolgerà il 26 e 27 marzo il mercato di piante e fiori prodotti a km 0, attrezzature per giardinaggio e vita all'aria aperta. 

Appuntamenti a teatro

Al Teatro di Rifredi “Eneide La rotta mediterranea” uno spettacolo per raccontare le migrazioni di tutti i tempi.

Lella Costa racconta le donne in "Se non posso ballare non è la mia rivoluzione".

Arturo Brachetti in "Solo The Legend of quick-change".

Il terzo segreto di satira al teatro Puccini.

Al teatro della Pergola Mine Vaganti.

Sagra delle ficattole e festa di lampredotto

A Scandicci, domenica si terrà la Sagra della Ficattola. Sarà possibile mangiare ficattole normali, composte della tradizionale e gustosa pasta del pane fritta, oppure ficattole ripiene, con prosciutto cotto, origano e fontina, ficattole farcite a piacere, e la variante "nutellina": la ficattola dolce ripiena di Nutella.

A cavallo dello storico Capodanno Fiorentino, il lampredotto tornerà protagonista al Circolo Rondinella grazie al mitico panino, ai piatti tipici e ad alcune sorprese durante entrambe le serate. Sabato sera la Nuova Pippolese presenterà il primo album "Canzoni per Grilli e Rificolone" al Circolo Rondinella.

Si parla di

Dieci eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento