rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Dal salone del libro alla fiera del cioccolato passando per mercatini e Danza in fiera

Un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere: dal salone del libro alla fiera del cioccolato passando per mercatini e Danza in fiera.

Danza in fiera

Alla Fortezza da Basso torna Danza in Fiera. Ogni anno all'interno della kermesse sono organizzati oltre 400 eventi tra cui anche competizioni internazionali, masterclass e molto altro. Danza in Fiera è il luogo d’incontro per tutti gli stili di danza, dove gli spazi espositivi convivono con aule e palchi per un evento unico nel suo genere.

Tra gli eventi da segnalare anche Danzando con il cuore: la rassegna di danza coreografica inclusiva aperta a tutte le realtà della danza, giunta alla sua 11esima edizione. Sarà presente con un esibizione, Daniele Terenzi il primo ballerino in Europa, che danza anche grazie all’ausilio di una protesi all’arto inferiore e Ivan Cottini, ballerino affetto da sclerosi multipla e noto al pubblico televisivo anche per aver partecipato ad “Amici”.

Testo

Alla Leopolda è tempo di libri, lettura e incontri. Torna con la seconda edizione Testo [Come si diventa un libro]:  l'appuntamento sull'editoria organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo. Tre giorni per immergersi in un mondo di carta e parole attraverso una selezione ragionata di libri e novità e grazie a un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura.

Venditti e De Gregori

Il pubblico fiorentino avrà l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui Venditti & De Gregori danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. 

Giorgio Panariello

Il nuovo spettacolo di Giorgio Panariello, ”La Favola mia" torna a Firenze, al teatro Verdi, con tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.

Fiera del cioccolato

Un fine settimana dolcissimo ecco cosa si prepara a vivere Firenze. In piazza Santa Croce arrivano cioccolatini, praline, tavolette, torte e molto altro, tutto rigorosamente a base di cioccolata. Saranno organizzati cooking show, degustazioni, workshop, attività per grandi e piccini e non mancheranno interviste ai maestri cioccolateri, momenti di approfondimento e molto altro.

Come tu mi vuoi

Al Teatro della Pergola Lucia Lavia è protagonista di Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco. Un lavoro cupo e carico di esistenzialismo, ambientato tra la Berlino anni Venti e l’Italia. Lo spettacolo si allontana da ogni connotazione caricaturale dei personaggi per lasciare spazio ad atmosfere quasi cinematografiche, da noir espressionista, e sottolineare la drammatica, solitaria chiusura di tutti, a cominciare proprio dalla figura complessa e misteriosa dell’Ignota, interpretata da Lucia Lavia, con la ricerca sulla sua identità.

Artigianarte

Due giorni in compagnia dell'antiquariato: torna "Collezionare a Firenze Artigianarte", la mostra mercato nata più di 30 anni fa. Nel grande mercato sarà possibile trovare piccoli mobili, oggettistica d’arredamento (piatti, candelieri, orologi, lampadari) giocattoli d'epoca, dischi, monete, oggetti di cristallo e ovviamente non mancherà il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, cappelli, scarpe, grandi firme.

Il mercatino Hand Made

Presso Il "Bronzetto" (bottega artigiana inserita nella "Lista delle attività fiorentine di eccellenza") e "La Brasserie by Bronzetto", a Firenze, è in programma un mercatino dell'artigianato e dell'enogastronomia. Si potranno trovare bijoux e gioielli di qualità, abbigliamento borse e scarpe, kimoni e accessori, profumi e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa e prodotti enogastronomici.

Fiera del vinile e dei fumetti

Nel centro storico di Firenze torna il consueto appuntamento con la fiera di vinili, fumetti, vintage e modernariato, l'evento si svolgerà in piazza dei Ciompi e proprio lì si potranno trovare, e far valutare, vecchi vinili, fumetti e abbigliamento vintage selezionato.

Sagra del cinghiale

A Fiesole parte da questo fine settimana la prima edizione della Festa del Cinghiale. Dalle ore 19:30 si potrà gustare un menù alla carta che comprende: antipasto, primi, secondi, contorni, il dessert e le bevande.

La sagra delle frittelle

Le frittelle nel periodo di Carnevale nelle case e nei forni toscani non possono mancare! Per questo la sagra che si svolge a San Donato in Collina è particolarmente amata. La frazione, in occasione della Sagra delle Frittelle di riso, si trasforma nel "Paese delle frittelle" e si prepara ad accogliere, dalla mattina fino a sera (o meglio fino a esaurimento scorte), i golosi visitatori ogni sabato e domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento