rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

10 eventi da non perdere questo fine settimana (più due per lunedì)

A Firenze fine settimana lungo grazie al patrono: venerdì festa grande in città tra Calcio Storico e fuochi d'artificio, ma il weekend arriverà fino a lunedì con il super evento di Radio Bruno in piazza della Santissima Annunziata

Un fine settimana scoppiettante, soprattutto per i Fochi di San Giovanni, e ricco di eventi da non perdere (alcuni anche gratuiti).

Finale del Calcio Storico

Venerdì sera appuntamento con la finalissima del Calcio Storico fiorentino: a scontrarsi saranno gli Azzurri contro i Rossi. Tutte le informazioni.

Fuochi di San Giovanni

Dopo due anni di festeggiamenti ridotti a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid, Firenze e i fiorentini tornano a festeggiare il santo patrono come da tradizione, con eventi in presenza e soprattutto i celebri e amatissimi “Fochi di San Giovanni”, che offriranno uno spettacolo potenziato con nuovi fuochi d'artificio e colori. Organizzati dalla Società San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e con la collaborazione del Comune di Firenze, i festeggiamenti prevedono un ricco programma di eventi.

Riaprono torri, porte e fortezze fiorentine

Torri, porte e fortezze: dal 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, riapre al pubblico la Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine. Ma non è tutto, tornano visitabili anche le altre fortificazioni cittadine, dal Forte Belvedere e molte altre.

Fulminacci in concerto

Il cantautore è pronto a tornare live con il suo “Fulminacci tour club 2022”, durante il quale presenterà il nuovo album “Tante care cose”, che contiene il singolo sanremese “Santa Marinella”.

Céramica Montelupo

Nel comune a circa 40 minuti da Firenze si svolge, come da tradizione, la Festa della ceramica che quest'anno ha cambiato nome e si chiama solo "Céramica Off". Questo sabato e domenica il via con la Mostra Mercato nazionale di ceramica tradizionale e contemporanea (Made in Montelupo & Friends) a cura di Strada Ceramica Montelupo, con espositori provenienti dal territorio nazionale e regionale, dimostrazioni dal vivo e spettacolari aperture di forni di cottura. 

Sempre sabato 25 giugno sarà inaugurata anche Blu Zaffera, una mostra diffusa nel centro storico e spazi privati a cura di Benedetta Falteri e Alessio Ferrari, in cui la ceramica di Montelupo interpreta le sfumature del blu attraverso collezioni, workshop, performance e installazioni. 

Da Vinci Experience

Icapolavori e le invenzioni di Leonardo Da Vinci prendono vita alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte con la nuova produzione di Da Vinci Experience, il prodotto di maggior successo di Crossmedia Group.

Fiera in Santo Spirito

In piazza Santo Spirito, in Oltrarno, torna la Fiera. Saranno presenti banchi con frutta, verdura, abbigliamento e molto altro.

Mercatino in piazza Ciompi

In piazza dei Ciompi appuntamento con la Fiera di fumetti e dischi in piazza dei Ciompi, che dura per tutto il ponte di San Giovanni, dalla festa del 24 fino a domenica 26 giugno. Ogni giorno dalle 9 alle 19.30 si può curiosare tra le bancarelle, comprare, scambiare e far valutare vecchi vinili, fumetti e abbigliamento vintage. 

Sagra del tortello e del porcino

Lago Viola, a Vicchio, si terrà la Festa del tortello e del porcino. Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello, con una particolare attenzione a quelli di stagione. Si potranno infatti gustare: tortelli fatti a mano e anche specialità come i funghi porcini. Nell'occasione inoltre sarà celebrata la bistecca di Chianina, con alcuni piatti a base di questa favolosa carne.

Cinema all'aperto

Film sotto le stelle? Questo fine settimana sarà possibile vedere i film al Chiardiluna di via Monte Oliveto (sabato Corro da te e domenica Licorice Pizza). All’Esterno Notte sabato con Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni e domenica con L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat. Al Cinema di Castello, che sarà aperto anche il 24 giugno, in programma Cry Macho di Clint Eastwood, sabato e domenica C’Mon C’Mon di Mike Mills. Al cinema sotto le stelle di Montespertoli domenica appuntamento con L’Arminuta di Giuseppe Bonito.

Le feste per San Giovanni e non solo

Venerdì 24 giugno all'Ultravox Arena appuntamento con Rkomi, il rapper giudice di XFactor nonché reduce da un grande successo a Sanremo porta in tour il suo ultimo album Taxi Driver. Sabato invece ci saranno Charlotte De Witte e Enric Sangiuliano con la serata organizzata da Decibel Open air. Domenica invece c'è "Rock for Ukraine" e sul palco si alterneranno Lithio, Mutonia, Drop Circles, Inner Code, Slugchop e Bengala Fire.

Per la sera di San Giovanni anche il Molo offre intrattenimento musicale con il dj set dei Manitoba (ingresso gratuito), sempre il 24, ma alla Limonaia di Villa Strozzi festa dance anni 2000 (con ingresso da 5 euro), sabato dalle 18.00 lo street artist Karcocha (è uno degli street artist più famosi al mondo e realizzerà uno spettacolo aperto a tutti coloratissimo in cui non mancheranno colpi di scena e risate) e domenica dj set indie (ingresso libero). 

Al Lumen, nel parco del Mensola, in occasione della Queer Week sono stati organizzati talk e spettacoli sul tema lgbt e poi musica e dj set fino a tarda sera (domenica compresa).

Campi Beer Festival

In programma lunedì

Yoga Radio Bruno Estate

Un lunedì dal sapore delle domenica con l'evento di Yoga Radio Bruno Estate. Sarà una vera parata di stelle, l’evento organizzato da Radio Bruno con Gianni Morandi, Elettra Lamborghini, Rocco Hunt, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga, Raf, Álvaro Soler, Luigi Strangis, Ana Mena, Albe, Riki, Aka 7even, Deddy, Darin, Il Tre, Vegas Jones, Nika Paris, Room9, Sonohra, Gaudiano e Caffellatte.

Apriti Cinema

Torna il cinema nel piazzale degli Uffizi: Apriti Cinema. Nel centro storico, a due passi da Palazzo Vecchio, sarà possibile passare la sera in compagnia dei film in programmazione. L'ingresso è gratuito e sono previsti circa 200 posti a sedere. Per tutte le informazioni QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere questo fine settimana (più due per lunedì)

FirenzeToday è in caricamento