rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Ultimo fine settimana di settembre: gli eventi da non perdere dalle mostre ai mercati alle sagre

Gli appuntamenti da non perdere in questo ultimo weekend di settembre: sagre, food festival, mostre, gite in barca sull'Arno e molto altro

Un ultimo fine settimana di settembre ricco di eventi: mercatini, mostre, sagre, food festival e poi Genius Loci, Firenze Gioca, le Giornate del patrimonio con ingresso serale, al costo di 1 euro, nei luoghi d'arte e molto altro.

Bright Night

Dal 25 settembre prendono il via gli eventi legati alla “Notte Brillante” della ricerca. Una grande festa per entrare nell’affascinante mondo della scienza e incontrare chi ha fatto della ricerca scientifica il proprio lavoro quotidiano: è la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. La manifestazione, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolge anche a Firenze il 30 settembre, con il nome Bright-Night. In programma per questo fine settimana la proiezione del film Donne e diritti umani al cinema La Compagnia.

La festa della fine dell'estate alla Fattoria di Maiano

Domenica 25 Settembre la Fattoria di Maiano festeggia la fine dell'estate e da il benvenuto all'autunno con una festa tutta da assaporare. Il parco della Fattoria sarà aperto con tante attività gratuite e tour guidati alla scoperta del Botanic Garden più grande d'Europa.

Florence Art Week

La prima edizione della Florence Art Week si concluderà il 24 settembre, ma tutte le mostre e gli eventi che sono stati inaugurati in questi 7 giorni sono ancora visibili a Firenze. C'è l'imbarazzo della scelta, ma il weekend è il momento giusto per concedersi un tuffo nell'arte:

Eliasson Olafur a Palazzo Strozzi

Biennale dell'Antiquariato: tra le novità un viaggio nel Metaverso, il mondo degli Nft e molto altro

Tony Cragg al Museo Novecento e all'Istituto degli Innocenti

"Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst": in mostra a Palazzo Medici Riccardi

"Plessi. Emozioni Digitali": la mostra di videoarte (anche all'aperto) a Firenze

La mostra di Erwin Wurm e il suo furgoncino hot-dog in piazza Santa Maria Novella | FOTO

Tutte le mostre organizzate dalle galleria d'arte di Firenze

Giornate Europee del Patrimonio

Il 24 e 25 settembre tornano le "GEP" ovvero le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non.

Alla scoperta di Firenze

Gite in battello

Firenze come Parigi e l’Arno come la Senna. Continuano fino a fine settembre le crociere sull'Arno, sul modello delle promenade parigine. Un’iniziativa nata e realizzata a Firenze grazie all’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, che hanno fortemente voluto e realizzato il progetto Arnoboat (Prezzi, orari, informazioni e come prenotarsi). Qui per vedere il video così da farsi un'idea dell'esperienza.

Genius Loci

A Firenze l’identità unica di Santa Croce dialoga con la contemporaneità attraverso Genius Loci, festival la cui quinta edizione si svolgerà dal 20 al 24 settembre. La manifestazione valorizza lo straordinario patrimonio culturale di cui è scrigno il complesso monumentale di Santa Croce e crea ancora una volta un ponte tra memoria e futuro attraverso i linguaggi della musica, della cultura e dell’arte declinati in un luogo dal fascino millenario.

Firenze Gioca

FirenzeGioca fa 21! La kermesse dedicata al gioco in tutte le sue forme, ma sempre intelligente, apre i battenti sabato 24 settembre alle 10 alla Fortezza da Basso. 300 giochi diversi, 75 eventi, 42 associazioni, 24 espositori, 9 tornei, 16 ospiti, 16 autori, 4.000 metri quadri divisi in 4 padiglioni sono i numeri di questa edizione, che aspetta migliaia di visitatori grandi e piccoli per incontrarsi e divertirsi insieme in un intero weekend di relax prima che arrivi la stagione autunnale. Giochi da tavolo, giochi di ruolo, LARP, cosplayers, giochi inediti, tavoli ludici per tutte le età. Non mancherà un omaggio al Signore degli Anelli.

PerformiA

All'interno della Fondazione Zeffirelli va in scena la seconda edizione di PerfeormiA, l'evento che coniuga arte e intelligenza artificiale. Il festival unisce in un laboratorio creativo di performance e workshop, le espressioni dell’Intelligenza Artificiale applicate al mondo di arte, cultura e spettacolo. Il festival è quindi l’occasione per vedere data science e arte performativa lavorare sinergicamente. Dal loro confronto sono nati tre progetti in tre ambiti diversi dell'arte (musica, teatro e arte visiva) di cui sono state protagoniste tre intelligenze artificiali: La Macchina del Collage con Giuseppe Ragazzini, pittore, illustratore e artista visivo; De_Sidera con Nàresh Ran, musicista e produttore e MetaMoreFaces con Interazioni Elementari, compagnia teatrale. 

Sagre

Food festival al Galluzzo

Fino a domenica in piazza Acciaiuoli i commercianti del CCN Galluzzo, in collaborazione con il Quartiere3, organizzano il “Food Festival”: non solo street food, ma anche musica dal vivo e mercatino. Tra le specialità che potranno essere gustate: hamburger di angus, tortelli al ragù e tanti altri primi piatti, paella, arancini, lampredotto, taglieri, fritto di pesce, porchetta, coccoli, polenta, greco, dolci vari tra cui i cannoli siciliani e molto altro. Le serate saranno animate ogni sera da uno spettacolo.

Street Food Festival mediterraneo

Alla Limonaia di Villa Strozzi arriva un evento dai sapori del Mediterraneo: lo Street Food Festival organizzato da Sahara 76 New Experience. Un viaggio attraverso i metodi di cottura e le pietanze che caratterizzano la cultura mediterranea.

Sagra del Tartufo a Fiesole

Ultimo fine settimana a Fiesole per la Sagra del Tartufo. Nel menù le lasagne bianche, taglierini, tortelli, bistecca, uova al forno oppure la pizza (sempre con sopra il tartufo), la tartare, l'hamburger e gli sformati.

Festa del Maialino e del Porcino

Ultimi giorni anche per la Festa del Maialino e del Porcino con specialità a base di cinghiale e tortelli fatti a mano. Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello.

Sagra dell’Anatra Muta

Anche per la 22esima edizione della Sagra dell’Anatra Muta sono gli ultimi giorni. A Marcignana, frazione di Empoli, si potrà gustare l'anatra in varie ricette, ma anche altri piatti come fritture di pesce, cacciucco, bistecche, coniglio alla brace, il tutto accompagnato dai vini locali. QUI per maggiori informazioni.

Mercati e fiere

Fiera Santo Spirito

Come ogni quarta domenica del mese torna anche nel 2022 la Fiera in piazza Santo Spirito. L'evento organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze porterà nella piazza dell'Oltrarno gli stand con merci di artigianato artistico e del mercatino di generi vari.

Fiori in fiera

Il 24 e il 25 settembre a Sesto Fiorentino torna Fiori in Fiera. L'evento tornerà nuovamente a colorare il centro storico di Sesto con nuovi fiori, piante da frutto e ornamentali e tutto quello che serve per il giardinaggio, gli spazi verdi e le vostre terrazze. 

ARTour - Il bello in piazza

Fino a domenica in Piazza Strozzi, a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata come ogni anno da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze ed Artex e il sostegno di Enegan. Sarà così possibile ammirare ed acquistare il ‘vero fatto a mano fiorentino e toscano’: moda e relativi accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti.

Svuota la cantina

Abbigliamento e oggettistica vintage, dischi, orologi e giocattoli, decorazioni e attrezzi da lavoro. Tutto quanto fa “Svuota Cantine”, il mercato del riuso in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre allo spazio estivo Ultravox Firenze, nel Parco delle Cascine accanto all’Anfiteatro De Pascale, rigorosamente a ingresso libero. Le serate poi continuano con spettacoli e intrattenimento musicale.

QUI per tutti gli eventi organizzati a Firenze e dintorni questo fine settimana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo fine settimana di settembre: gli eventi da non perdere dalle mostre ai mercati alle sagre

FirenzeToday è in caricamento