rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare questo fine settimana a Firenze: gli eventi da non perdere

Dai concerti agli spettacoli cinematografici alle sagre

Sagre, concerti, mostre e ovviamente il cinema all'aperto.

Per chi cerca un concerto

Ancora musica in piazza della Santissima Annunziata con il Musart: in programma venerdì Goran Bregović, sabato Rock The Opera Vol.2 e domenica Steve Hackett.

In occasione dell'Estate Fiesolana il Musart porta la sua musica anche al teatro romano di Fiesole: in concerto Diana Winter sabato e Riccardo Mori domenica. 

Alle Cascine, per la precisione all'Ultravox Arena è tempo di scatenarsi a ritmo di musica con i Sons of Kemet, il dj Solomun e il gruppo Eugenio in Via Di Gioia.

Chi vuole vedere un film

Chi preferisce godersi un film sotto le stelle non ha che l'imbarazzo della scelta. Primo fine settimana con il cinema chiostro del Museo Novecento, poi immancabile l'appuntamento con il Cinema in villa sulla bellissima terrazza, con vista su Firenze, di Villa Bardini. Primo weekend anche per la programmazione cinematografica nel Pomario del Parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (da Firenze facilmente raggiungibile con la tramvia t2 direzione Villa Costanza, scendere alla fermata Resistenza). Alla Manifattuta Tabacchi, venerdì, in occasione della programmaizone di Diabolik è stato organizzato un incontro con i registi, i Manetti Bros, per la programmazione di sabato e domenica qui.

Le arene del cinema a Firenze

Mercati e shopping

Amanti dei mercati e dello shopping anche con questo caldo non mancheranno gli appuntamenti: al Conventino, in via Giano della Bella, sabato è tempo di Only Usato (ultimo incontro estivo) il mercato vintage con dj set e con annessa apertura fino a tardi degli studi degli artigiani.

In piazza Santo Spirito appuntamento con la fiera, anche in questo caso ultimo mercato dell'estate, con gli stand con abbigliamento, accessori, cibo e anche bigiotteria.

Per chi cerca un festival o una festa

Fino a sabato il Florence Folks Festival, la festa popolare urbana a ingresso gratuito, vi aspetta con i suoi concerti, dibattiti, laboratori e con il mercatino dell'artigianato. Come non citare il Renai beer Festival venerdì i Night Train la tribute band dei Guns N' Roses Sabato 80 voglia - 80’s for LOVE; domenica Queen Vision (tribute band dei Queen).

Al parco di Poggio Valicaia fino a domenica Germogli Festival un mix tra spettacoli, concerti e laboratori adatti a tutti la famiglia. Musica e incontri, fino a domenica, anche al lago di Bilancino con Flood: il Bilancino Festival. Antica Fiera di Badia: questo fine settimana appuntamento con cultura, giochi, divertimento e stand gastronomici, il programma.

Per chi cerca un appuntamento con il gusto

Ultimo fine settimana con la festa del tortello e del fritto toscano a Grezzano, a Borgo San Lorenzo. Al Lago Viola, a Vicchio, appuntamento con la Festa del tortello e dello gnocco fino a domenica gnocchi e tortelli fatti a mano conditi con il classico ragù di carne ma anche con ragù al cinghiale e anche carne alla brace, maialino e cinghiale.

Si parla di

Cosa fare questo fine settimana a Firenze: gli eventi da non perdere

FirenzeToday è in caricamento