rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non perdere nel lungo fine settimana del 25 aprile

Gli appuntamenti da non perdere in città

Un fine settimana ricco di eventi, molti dedicati al 25 aprile, ma non solo. Alcuni sono perfetti anche per sfuggire alla pioggia.

Speciale 25 aprile

Concerto in piazza della Signoria

Celebrazioni ufficiali per la Liberazione: gli eventi in programma per il 25 aprile

L’ippodromo di Firenze come Royal Ascot per il concorso "Il cappello più bello"

25 aprile in piazza Poggi: il pranzo rimandato al suo posto un evento a numero chiuso

Gli orari di apertura dei musei il 25 aprile

Mercatino francese

A Firenze torna il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d'Oltralpe. Si terrà dal 22 al 25 aprile a Firenze in piazza Santa Croce.

Mostra internazionale dell'artigianato

Quest'anno torna in presenza la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022. Ricordiamo che dalle ore 20:00 alle 22:00 per la ristorazione all’aperto e le mostre speciali. Tutte le informazioni.

Collezionare a Firenze

Torna fino al 25 aprile Collezionare a Firenze. L'evento da più di trent’anni si svolge in città ed è un appuntamento amato dai collezionisti. Quest'anno uno degli appuntamenti cadrà proprio nel ponte del 25 aprile. Il mercato sarà all’aperto, in riva all’Arno, nel Parcheggio del Tuscany Hall.

Mostra mercato di fiori e piante primaverili

Al Giardino dell’Orticoltura di Firenze torna la molto attesa Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori organizzate dalla Società Toscana di Orticultura. L'evento ogni anno è l'occasione per ammirare bellime varietà di piante e fiori e farsi consigliare da esperti del settore.

Giardino dell'iris

Questo sarà il primo fine settimana in cui sarà possibile visitare il giardino dell'Iris in fiore. Uno spettacolo unico, e gratuito, assolutamente da non perdere. Il parco al Piazzale Michelangelo è aperto tutto l'anno su prenotazione, ma solo in questo periodo è possibile vederlo in tutto il suo splendore. Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Glicine Villa Bardini

Da metà fino a fine aprile, per 10 giorni circa, a Villa Bardini fiorisce il bellissimo pergolato di glicine. Già dalla villa si può godere di una visita meravigliosa sulla città, ma quando le tre varietà di glicine sono in fiore incorniciano il panorama di lilla: una vera e propria magia. 

Il pergolato è lungo 70 metri e largo 4,5: un vero e proprio tunnel colorato dalle tonalità del rosa al viola, che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.

Grande Fiera di Primavera

Nella zona intorno allo Stadio Franchi, torna la Fiera di Primavera. Ci saranno più di 300 banchi con i prodotti tipici: dalla porchetta ai brigidini e poi moda, calzature, giochi e oggetti per la casa.

Mostra mercato alla società dei Canottieri

Il 24 e il 25 aprile 2022 la Società dei Canottieri ha organizzato una mostra mercato di fiori e piante nel suo bellissimo giardino lungo l'Arno.

Vetrina Antiquaria

A Scandicci domenica è tempo di antiquariato. In piazza Matteotti appuntamento con il mercato mensile e in più ci saranno anche banchi con prodotti d'artigianato e enogastronomici.

Sagre da provare il 25 aprile

Sagra della pizza e del cinghiale, l'evento è l'occasione per gustare anche una variante particolare della pizza: con il cinghiale o con salsiccia e fagioli.

Alla Festa del cinghiale e del tortello sarà possibile mangiare due tipicità del Mugello: il tortello ed il cinghiale. In menù anche antipasti, primi piatti di cinghiale, il peposo, le bistecche ed il carré, carne alla brace a completare i dolci tutti fatti in casa.

Antipasti, primi, secondi - tra cui il cacciucco, i gamberoni alla griglia, la frittura di calamari e gamberetti - e una variante di carne per chi non ama il pesce alla Sagra del cacciucco e gamberoni alla griglia.

La Raviolata è la sagra dedicata ai mitico raviolo toscano durante la quale potrà essere mangiato in tutte le salse. Tutte le informazioni.

Un 25 aprile, e non solo, golosissimo con la Festa del Bombolone e delle Ficattole. Gli stand friggeranno le specialità dalle 11:00 alle 20:00 e si potranno gustare anche le famose frittelle di riso e le ficattole sia semplici sia ripiene. Sarà presente anche un mercatino con i prodotti locali, giochi per più piccoli e musica. 

Dal 23 aprile al 1 maggio nel Comune di Empoli si tiene l'ottava edizione della Sagra del Carciofo Empolese. Varietà conosciuta già dall'800 grazie al suo particolare colore violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno. È apprezzato soprattutto per il sapore intenso, oltre che per la particolarità di non avere spine.

Tutte le sagre in programma questo fine settimana e il 25 aprile

Si parla di

Gli eventi da non perdere nel lungo fine settimana del 25 aprile

FirenzeToday è in caricamento