rotate-mobile
WeekEnd

15 cose da fare a Firenze e dintorni questo fine settimana

Dalle sagre alle mostre, dalla musica ai mercati: gli eventi da non perdere in città e non solo

Arte, cultura, fotografia, dibattiti sui temi caldi internazionali e anche sagre, mercati e anche musica. Gli appuntamenti da non perdere a Firenze questo fine settimana.

Eredità delle Donne

È giunto alla quinta edizione L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line. Il tema di quest'anno è "Queens & Peace". In città, o in collegamento on line, ci saranno alcune ospiti internazionali d'eccezione - che parleranno di temi come guerra, pace, scienza, identità di genere, ma anche di diritti - come Jill Abramson, la prima donna a dirigere il New York Times; l’ex magistrata Ilda Boccassini nella sua prima intervista pubblica. E ancora, Benedetta Barzini, Alessandra Kustermann, Cecilia Sala, Chiara Lalli, Lidia Ravera, Barbara Alberti, Nadeesha Uyangoda.

Il calendario è ricco di appuntamenti tutti gratuiti, alcuni sono già sold out, altri invece fanno parte del calendario Off del festival, come ad esempio l'appuntamento organizzato da Unifi sulle studiose emigrate dall'Italia fascista al quale prenderà parte Piera Levi Montalcini, la nipote di Rita Levi Montalcini.

Escher, la mostra a Firenze

Oltre 200 opere di Escher saranno in mostra a Firenze, al museo degli Innocenti. Una mostra record di incassi che arriverà nel capoluogo fiorentino il 20 ottobre e rimarrà visitabile fino al 26 marzo 2023. Il museo in piazza della Santissima Annunziata negli ultimi anni si è trasmormato in un luogo di riferimento per l'arte, oltre che per le magnifiche opere in mostra permanente anche per il lavoro svolto in collaborazione di Arthemisia, anzienda tra le più importanti per l'organizzazione e l'allestimento di mostre. 
https://www.firenzetoday.it/eventi/escher-mostra-firenze-biglietti-ottobre-2022-marzo-2023.html

Escher, la mostra a Firenze tra illusioni e paradossi| FOTO / VIDEO

La mostra fotografica di Elliott Erwitt

Primo fine settimana per visitare la mostra a Villa Bardini dedicata a Elliott Erwitt, uno dei più grandi fotografi che quest'anno compie 94 anni. Le fotografie esposte offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità. I ritratti di Che Guevara che sorride, di Kerouac, di Marlene Dietrich, e ancora fotografie che hanno fatto la storia come quella di Jackie Kennedy al funerale del marito assassinato, o il diverbio tra i due leader Nixon e Krusciev, in cui il dito puntato di Nixon lo fa apparire quasi minaccioso, alterando la percezione di chi lo osserva.

Omaggio alla Regina

Villa Bardini ospita anche una mostra omaggio alla Regina Elisabetta II d’Inghilterra nelle sale del museo dedicato a Pietro Annigoni (Milano, 1910 - Firenze, 1988), autore del più celebre ritratto della sovrana. L’esposizione “Omaggio alla Regina”, a cura di Emanuele Barletti, rende visibile al pubblico una delle tre repliche ufficiali del ritratto di Annigoni, realizzata da Romano Stefanelli sotto la supervisione dello stesso Annigoni, appartenente a una collezione privata.

Gigi D'Alessio in concerto

Gigi D'Alessio porta finalmente nei teatri il suo tour. Il cantautore sarà in concerto a Firenze al teatro Verdi. Gigi torna davanti al suo pubblico nella dimensione più intima con uno spettacolo che punta a rendere protagonisti tutti i fan: "a gentile richiesta" infatti, gli spettatori potranno intervenire per richiedere le canzoni da suonare, dai grandi successi ai brani dell’ultimo disco "Noi due".

Open day della scuola cani guida di Scandicci

Alla sede della scuola cani guida di Scandicci questo fine settimana è una festa, dalle 10 della mattina fino alle 18 nel pomeriggio, che si aprirà con l’illustrazione del programma di affidamento dei cuccioli destinati a diventare cani guida (riproposto anche alle 15 del pomeriggio) e proseguirà con giochi, intrattenimenti e premi per bambini. Le festa sarà l'occasione per cercare famiglie che vorranno adottare per un anno i cuccioli che poi diventeranno cani guida. QUI tutte le informazioni.

Sagre, feste e mercati

Mercato marchigiano

Le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia delle Marche tornano ad animare la piazza del centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini. Appuntamento sabato e domenica con la nuova edizione del Mercatino Marchigiano.

Festa dell’Olio Novo

Al Frantoio di Cerbaia, sede degli Olivicoltori Toscani, domenica dalle 14 si svolgerà la Festa dell’Olio Novo. Il programma prevede numerose iniziative per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini.

Fiera di San Luca

La Fiera di San Luca quest'anno si svolgerà dal 16 al 23 ottobre. Otto giorni durante i quali  si alterneranno mostre, mercati, laboratori, eventi culturali e ovviamente degustazioni di prodotti tipici. Ovviamente non mancherà la Fiera del bestiame organizzata martedì 18 ottobre e i fuochi d’artificio (giovedì 20 ottobre) e anche il luna park per grandi e piccoli.

Sagra del bollito

A Pelago questo fine settimana torna una delle sagre più amate del territorio: la Sagra di' Bollito. Oltre ai grandi protagonisti, il lesso rifatto e il gran bollito, anche i tortellini in brodo, le salse tartara e verde per accompagnare il bollito e crostini ai fegatini. Saranno presenti anche il roast beef e le patatine fritte.

Sagra della bistecca e del fungo porcino

Ultimo fine settimana per gustare le specialità della Sagra della bistecca e del fungo porcino. All'evento sarà possibile gustare alcune delle specialità della casa: uno su tutti il Gran Pezzo con Porcino alla griglia. Ma come non citare poi il risotto e le tagliatelle ai porcini, oppure i porcini fritti o trifolati, la tagliata. Per chi preferisce un primo, ma non vuole la pasta nel menù non mancherà la zuppa di porcini. A completare l'offerta, l'immancabile vino rosso toscano.

Speciale Marroni del Mugello

A Marradi è tempo di marroni, ovvero una varietà di castagne, un prodotto Igp (Indicazione geografica protetta) del territorio. La sagra si articolerà in quattro giornate durante le quali sarà possibile visitare il piccolo ma caratteristico borgo di Marradi e comprare, e mangiare,  tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) e ovviamente anche i marroni da cuocere a casa. Questa sagra ha però una particolarità: è possibile raggiungerla anche con il treno a vapore. QUI tutte le informazioni.

Torna la Festa del marrone a San Piero a Sieve e quest’anno, la festa mugellana dedicata al prodotto re dell’autunno più vicina a Firenze, torna a svolgersi in tre domeniche.

Anche a Palazzuolo sul Senio si svolgerà un appuntamento goloso dedicato proprio a questo frutto autunnale: è tutto pronto per la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco.

Smarronando e Svinando: Pietramala, frazione di Firenzuola, si svolgerà la 30esima edizione dell'evento enogastronomico che metterà al centro i due prodotti tipici di questo periodo e del territorio: il vino e i marroni.

Dal bosco alla pietra è la tradizionale mostra mercato che nasce le attività economiche del territorio: la lavorazione della pietra e anche i frutti dell'Appennino tosco emiliano. Ci saranno anche molte attività per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 cose da fare a Firenze e dintorni questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento