rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Riaprono i locali estivi, spettacoli teatrali, mostre e molto altro

Speciale: i locali che riaprono

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

I locali all'aperto dove fare gli aperitivi: la nostra guida.

Cinema

Chi vorrà passare il fine settimana al cinema potrà farlo, ovviamente rispettando le regole anti-covid. I cinema che hanno riaperto.

Il nuovo film di Woody Allen: Rafkin's Festival

Korea Film Festival

Al cinema La Compagnia tornano gli appuntamenti del Korea Film Festival. Tra gli eventi in programma ricordiamo l'omaggio all’attrice, star del cinema sudcoreano, Moon So-ri con la proiezione di una selezione dei 30 film realizzati nella sua carriera, un’intervista in esclusiva e il premio alla carriera del festival; una selezione dei film, poco visti in Italia, del regista Kim Ki-Duk, recentemente scomparso, a causa del Covid19; la proiezione del primo film di Bong Joon-ho, premio Oscar nel 2020 con Parasite e un’intervista esclusiva realizzata per il festival e la nuova sezione New Korean Cinema, i migliori film che hanno portato il cinema coreano a confrontarsi ed entrare di diritto nello star system mondiale.

Spettacoli e eventi speciali

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 23 maggio oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

Teatro di Rifredi

Sabato 22 maggio il pubblico prenderà parte a questo viaggio a partire dalle ore 19:00. “Banco di prova” è un innovativo progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori ideato da Edoardo Zucchetti e sviluppato e condotto, oltre che dallo stesso Zucchetti, dagli attori Luisa Cattaneo e Vieri Raddi. Il progetto ha preso vita all'interno dell'ITT Marco Polo di Firenze e con i suoi studenti. Da questi incontri è nato un laboratorio, teatrale, musicale e fotografico, con tutti i protagonisti del progetto che ha portato alla creazione di una performance “La deriva dei continenti” appunto, incentrata sul tema del viaggio dell’uomo sulla terra. Con l’uso multidisciplinare delle arti quali scrittura, danza, recitazione, musica, fotografia, video e sport la performance farà del Teatro di Rifredi un’arca di Noè delle arti e dei racconti, preparata dai ragazzi, per i ragazzi.

Teatro della Pergola

La Lingua Italiana, i Giovani, l’Europa, i Classici: Marco Giorgetti dirige le attrici e gli attori della Scuola l’Oltrarno diretta da Pierfrancesco Favino ne La donna volubile di Carlo Goldoni. Un dialogo tra presente e passato, per comprendere meglio le nostre radici e poter lavorare sul futuro. Giorni dello spettacolo: 19 / 23 maggio (mercoledì, giovedì, venerdì doppia recita ore 15:15 e 18:45 – sabato ore 18:45 – domenica ore 15:15)

Arte e natura

Piaggeliadi, le "Olimpiadi" dei bambini

Continuano gli eventi dell'edizione numero 26 delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva (in pratica una mini olimpiade) all’insegna del divertimento, riservata agli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado.

Fattoria di Maiano

Ta le bellezze della Fattoria anche il "Parco Romantico", un angolo di Paradiso in riva al Laghetto delle Colonne che fu inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893.

Riapre il parco di Poggio Valicaia

I parchi dove fare un pic nic

I parchi e giardini fioriti di Firenze

Musei

Ricordiamo che per visitare i musei il fine settimana è necessaria la prenotazione.

Manifattura Tabacchi

La mostra dal titolo Resisting the Trouble, Moving Images in Times of Crisis: la mostra alla Manifattura presenta le opere realizzate dai 12 artisti partecipanti alla nona edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca e residenza dedicato ad artisti under 35. I dodici film, video e installazioni presenti negli spazi dell'ex complesso industriale, riflettono su alcune delle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Museo del Novecento, Palazzo Vecchio e museo Bardini

La mostra Beautiful Lies del Museo del Novecento, ma diffusa tra Palazzo Vecchio e museo Bardini, è visitabile dal 30 aprile.

Museo del Novecento

L'arte di Henry Moore torna visitabile al museo del Novecento. La mostra, significativa per presenza di opere e per il carattere inedito della scelta, rinsalda pertanto il legame di Moore con il territorio, che tuttora ospita opere monumentali dell’artista e che ha accolto, oltre all’importante esposizione del 1972, una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nel 1987.

Henry Moore Relocated a Palazzo Vecchio

Santo Stefano al Ponte

Nella cattedrale dell'immagine, Santo Stefano al Ponte, torna visitabile la mostra Van Gogh e i Maledetti.

Il museo nazionale del Bargello riapre con una nuova sala degli Avori

Le Gallerie degli Uffizi

Hanno riaperto al pubblico oltre al Giardino di Boboli anche Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi (con molte novità).

Duomo, Cupola, Cattedrale e Museo dell'Opera del Duomo

L'opera del Duomo di Firenze ha riaperto le porte dei suoi monumenti, sabato apre anche il Museo.

Giardino di Villa Bardini

La bellissima villa è ancora chiusa, ma è possibile visitare il giardino e scoprire i suoi bellissimi fiori e piante.

I musei di Fiesole riaprono al pubblico

Mercati

Pettinato Market

Il 22 e 23 maggio nel Castello di Oliveto, a Castelfiorentino, si svolgerà il Pettinato Market. Si potranno acquistare dischi, piante, libri, arte, ogge vintage e molto altro, tra cui anche la cartomanzia. All'interno del Market ci sarà un angolo bar.

Mercatale

Pane, formaggio, piante, olio e molto altro. Torna il Mercatale di Empoli.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Si parla di

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento