rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Musei e eventi gratis, concerti, sagre, feste di paese, mercatini, fiere e molto altro

Speciale Giornate del Patrimonio

Speciale Biennale Internazionale di Antiquariato

Tutte le informazioni sulla Biennale

Tutti gli eventi a Firenze e provincia

Sagre

Festa dell'uva
A Impruneta continuano i festeggiamenti in occasione della festa dell'Uva.

Festival della Carbonara
Al Led il Boschetto d'Estate ultimo appuntamento con il Festival della Carbonara. Sabato potrete gustare la famosa pasta romana fatta con Guanciale di Norcia Dop, Pecorino Romano DOP, uova allevate a terra, tanto pepe nero, il tutto bagnato dal vino toscano.

Sagra dei tortelli e del maialino
Borgo San Lorenzo dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre si terrà la Sagra del Tortello e del Maialino. Si tratta quindi di due weekend nel segno della tradizione e delle specialità tipiche mugellane.

Sagra del Tartufo
A Fiesole ultimo fine settimana in compagnia della Sagra del tartufo. La pizza, le uova, il riso, la pasta tutto condito con il pregiato tubero.

QUI tutte le sagre da non perdere questo fine settimana

Feste, mercati e fiere

Fiera del fumetto e del disco
Il 21 e 22 settembre a Scandicci si terrà la fiera del fumetto e del disco, tra gli ospiti il disegnatore di Diabolik.

Fiori in Fiera
A Pontassieve si svolgerà la prima edizione di Fiori in Fiera versione autunnale. Piante, fiori, accessori per il giardinaggio e per il giardino, ma anche street food e laboratori.

Festa medievale
Un tuffo nel Medioevo a Barberino Val d'Elsa con Memoriae et Historiae di Semifonte, la cui decima edizione è organizzata nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Giochi, mercatini, buon cibo e molto altro.

Fiera in viale Europa
Vale Europa ospiterà la tradizionale "Fiera di Viale Europa". Tra gli stand del mercato ci saranno prodotti alimentari tipici regionali, street food, dolciumi, cioccolato, noccioline, fiori, piante, oggettistica, prodotti artigianali, moda, accessori e generi vari in tema con la stagione e con le tradizioni del periodo.

Fiere, mercatini e feste di paese: lo speciale

Festival

Firenze Rivista
Venerdì prende il via il festival dedicato alle riviste e all'editoria indipendente che sono il più autentico laboratorio culturale di questo tempo: Firenze Rivista.

Nextech Festival
Tredicesima edizione di Nextech, il festival di musica elettronica che da oltre un decennio accompagna il pubblico alla scoperta (e alla riscoperta) delle migliori proposte della scena elettronica internazionale. QUI per il programma dei concerti.

Sport

Vecchie Glorie contro Pompieri di Firenze
Sabato 21 Settembre 2019 alle ore 18:00, a Firenze, presso la spiaggetta situata sull’argine dell’Arno, sotto la torre San Niccolò, si terrà la partita di Calcio Storico Fiorentino che vedrà sfidarsi una squadra dei Pompieri di Firenze e le Vecchie Glorie del Calcio storico Fiorentino.

Wanderlust yoga
A Firenze un evento dedicato allo yoga, al benessere fisico e mentale. Arriva al Parco delle Cascine Wanderlust yoga. QUI per maggiori informazioni e scoprire come prenotarsi.

La Parata dei Ciclomotori Vintage
Il 21 settembre nel Circuito del Mugello, nella Pista di Kart del Mugellino con il Campionato Italiano di Velocità, si riuniranno gli appassionati dei cinquantini vintage. Una giornata ricca di appuntamenti, QUI per tutte le informazioni.

Eventi per bambini

Notte al Museo
Il Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio si trasforma nuovamente una "camera" che ospiterà bambini e genitori in sacchi a pelo per trascorrere una Notte al museo.

Cirk Fantastik
Dal 12 al 22 settembre Cirk Fantastik animerà il Parco delle Cascine con spettacoli, musica, artigianato, cibo e tanta tanta magia.

Follow your pet
Una passeggiata in compagnia del proprio animale per passare del tempo insieme e pulire la città. Sabato e domenica non perdete l'appuntamento con il dog plogging a Campi Bisenzio.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

A passi di danza, la prima mostra dedicata a Isadora Duncan 
Ultimo fine settimana per vedere la mostra. Per l’occasione, sabato 21 settembre, alle ore 17, sarà replicata la performance "Vita": una delle iniziative collaterali ispirate alla figura della danzatrice a cura del Centro Nazionale di produzione Virgilio Sieni/Accademica del gesto. Decine di giovanissime danzatrici provenienti dalle scuole di danza del territorio si esibiranno nel prato della villa in una coreografia di gesti liberi, svincolati dai codici della danza, ma in armonia con i temi primari della Duncan: la terra e la luce. Alle ore 18, invece, i visitatori possono partecipare alla "Lezioni di gesto", una serie di insegnamenti e di trasmissioni all’aperto rivolte a tutti coloro che desiderano dedicare momenti di ascolto del gesto e del paesaggio.

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Fe: la mostra d'arte con le opere nate dagli scarti delle auto

Ermini Racing Cars

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento