rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

Dai concerti, alle visite gratuite e molto altro

Gli eventi da non perdere questo fine settimana.

Palazzi, dimore e ville da visitare gratis a Firenze

Questo fine settimana il più grande museo diffuso d’Italia sarà visitabile in via straordinaria grazie alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XII edizione. Saranno 123 le dimore private distribuite in tutte le province toscane ad aprire le loro porte per visite esclusive il 22 maggio.

Deejay Ten

Firenze torna la Deejay Ten. L'appuntamento con la corsa torna il 22 maggio 2022. Il percorso partirà sul lungarno della Zecca Vecchia per proseguire su alcuni dei punti più caratteristici di Firenze oltrepassando l’Arno e tornando indietro, fino all’arrivo in Piazza Duomo.

Due giorni un quartiere in festa

Solidarietà, comunità e gentilezza: tre parole per un festa di quartiere che coinvolgerà 30 associazioni del territorio. In programma una cena sotto la pensilina di piazza dell’Isolotto sabato 21 maggio alle 20 (da prenotare), e poi mostre, conferenze, concerti, sport, trekking, mercati, visite guidate, con molte associazioni culturali, sportive e ambientali del territorio. Fra gli appuntamenti anche la ‘caccia al rifiuto’ al boschetto del parco di Villa Strozzi.  

Tre nuove mostre in città

Questa settimana a Firenze l'offerta culturale si è arricchita di tre nuove mostre: una a Palazzo Strozzi, una al The Student Hotel e alla Libreria antiquaria Gonnelli.

Palazzo Strozzi oltre all'esposizione dedicata a Donatello offre la possibilità di fare un viaggio all'interno dell'arte digitale con Let’s Get Digital!. Al The Student Hotel la prima mostra di uno degli artisti nati sui social e che riesce a creare dibattito con i suoi fotomontaggi: Eman Rus. Alla Libreria Gonnelli invece una mostra, preludio dell'asta che si svolgerà a giugno, con due opere autentiche di Banksy, ma non solo.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma una giornata alla scoperta della storia della costruzione della Sinagoga fino ai giorni d’oggi. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra.

Ville e giaridni incantati

Questo fine settimana l'Orchestra della Toscana apre le danze della sua stagione estiva con il primo dei concerti di "Ville e giaridni incantati". Il primo appuntamento è in porgramma nella villa medicea La Petraia. Per maggiori informazioni e sulle modalità di partecipazione qui.

Festival dell'Italia gentile

Firenze torna a essere “capitale” della Gentilezza. Prenderà il via il 17 maggio, fino al 23 maggio, il Festival dell’Italia Gentile, con eventi diffusi in tutti e 5 i quartieri e a Palazzo Vecchio. In occasione dell'evento venerdì 20 e domenica 22 maggio dalle 18:30 alle 19:30 le coreografe Margherita Landi e Agnese Lanza portano in Piazza della Signoria Peaceful Places, un progetto di Realtà Virtuale.

Canta' Maggio

Dopo due anni di edizioni on line il Canta’Maggio torna nelle piazze e nelle vie di Barberino di Mugello. La manifestazione vedrà tornare al centro dell’attenzione i giochi del Palio, contornati da tutta una serie di eventi nei vari rioni che trasformeranno quei quattro giorni in una grande festa di paese. Un evento folkloristico da non perdere.

100 km del Passatore

La 100 km del Passatore, unanimemente riconosciuta come l’ultramaratona più bella del mondo, torna - dopo due anni di stop forzato causa pandemia Covid-19 - per collegare Firenze a Faenza. 

Green Factory

A partire dal 21 maggio arriva a Firenze a prima edizione di Green Factory: una rassegna ideata dall’Associazione Culturale Heyart dedicata all'economia circolare e alla promozione della cultura della sostenibilità. Sabato e domenica un ricco programma accompagnerà i visitatori in workshop per grandi e piccoli e dibattiti legati alla moda sostenibile e fast, sulla biodiversità, assistere ad un spettacolo in cui la frutta fa da strumento e molto altro.

Tananai e Gazzelle in concerto

Ultimo tra i concorrenti di Sanremo, ma tra i primi per gli stream per la sua canzone Sesso Occasionale, Tananai arriva in concerto a Firenze, al TuscanyHall.

Gazzelle invece sarà al Mandela Forum il 21 maggio. L’artista è reduce dal successo discografico di "OK" entrato direttamente al primo posto delle classifiche Top Album e Top Vinili FIMI a una settimana dalla pubblicazione. 

Street food fest

Dal 20 al 22 maggio al Centro Commerciale di San Donato, a Firenze, si svolgerà lo Street Food Fest. Quattro giorni con alcune eccellenze gastronomiche del nostro Paese e non solo. In programma gli spettacoli degli artisti di strada e eventi anche per i più piccoli.

Giardino dell'Iris

Ultimo fine settimana per visitare il giardino dell'iris ancora in fiore. Il bellissmo parco al piazzale Michelangelo offre ancora la possibilità di vedere le bellissime fioriture, multicolore, del fiore simbolo di Firenze.

Fiera di Santo Spirito

Torna Fiera in piazza Santo Spirito. L'evento organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze porterà nella piazza dell'Oltrarno gli stand con merci di artigianato artistico e del mercatino di generi vari.

Locali estivi

Molo di Firenze
Anconella Garden 
Villa Bardini
Ultravox Arena
ParkArno
Artecultura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento