rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Primo fine settimana di settembre: 10 eventi da non perdere

Dai fumetti alle sagre, dai musei agli spettacoli di un circo sopra le righe: ecco gli eventi da non lasciarsi scappare in città

Tristezza post ferie? Nessun problema, con la nostra guida al weekend ti offriamo delle valide alternative per goderti la città e pensare un po' meno al mare (oppure alla montagna o più in generale alla tua ultima vacanza).

Domenica al museo gratis

Fine settimana culturale? Perché no! Grazie alla prima domenica del mese, e alle iniziative della città metropolitana e statale, sarà possibile visitare quasi tutti i musei di Firenze gratuitamente. I musei statali saranno aperti gratis per tutti, mentre quelli civici solo per i residenti della Città Metropolitana (in programma anche numerose attività per i più piccoli).

Fiercuola

Un evento da non perdere è sicuramente la Fierucola del pane: il mercato in programma questo fine settimana in piazza Santissima Annunziata  durante il quale sarà possibile partecipare anche a numerosi laboratori, tra cui quello di biscotteria e panificazione, durante i quali, i fornai offriranno la loro pasta madre. 

Cirk Fantastik

Non un semplice "circo", ma un incontro di saperi e di spettacoli che danno vita a spettacoli dal vivo unici che uniscono equilibrismo, spettacoli comico-acrobatici, danza aerea e teatro fisico, musica dal vivo. L’essenza del festival è la diffusione di un’arte no border che è radicata su un terreno fertile per la continua sperimentazione. Perfetto per le famiglie questo fine settimana gli appuntamenti sono due: sabato 3 e domenica 4 settembre, debuttano al Pomario del Castello dell’Acciaiolo “Historieta de un abrazo” e “Antipodi”, due spettacoli poetici e pieni di magia, che intrecciano musica dal vivo, giochi di ombre, manipolazione di oggetti e teatro fisico. Per tutte le informazioni qui.

Mercatino vintage in riva d'Arno

Chi ha detto che l'estate è finita si è sbagliato! Questa domenica con il Summer Vintage Market di Pimp My Vintage al Molo Firenze, vi sembrerà di essere ancora in vacanza tra sdraio, tramonto, cocktail, un mare di vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti. Un viaggio alla scoperta di capi unici, di nuovi brand, oggetti da collezione e opere di giovani artisti.

Salamarzana

Fucecchio ruota all’indietro le lancette dell’orologio e si tuffa nel Medioevo. Torna il 3 e 4 settembre 2022, nel centro storico del paese, la classica due giorni di Salamarzana. La festa medievale giunge quest’anno alla tredicesima edizione ma quella che si inaugurerà nei prossimi giorni sarà la prima, dopo l’emergenza Covid, che si svolgerà senza più restrizioni e in forma integrale. 

SdraivIn

Ultimo fine settimana in compagnia del cinema in mezzo al bosco di SdraivIn. Il programma da venerdì a domenica prevede cacciucco, ramen del Chianti, pizza e ovviamente a seguire film da guardare seduti su comode sedie sdraio.

Sagra del bombolone

La 15a edizione della Sagra del bombolone si svolgerà in quindici serate così da poter gustare golosi bomboloni caldi, alla crema o al cioccolato, e poi assistere a spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo, ma anche per fare tappa al ristorante-pizzeria per le mangiare le loro golosità.

Sagra del Tartufo a Fiesole

Fiesole, nella sua frazione Girone, ospita la 38esima edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e anche per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

Firenze Comics

Amate i super eroi? I vostri bambini vanno matti per i fumetti? Oppure siete voi gli appassionati? Se la risposta a queste domande è "sì", non potete perdervi la nuova edizione di Firenze Comics con la sua sesta edizione. In programma oltre 100 spettacoli, attrazioni, stand di settore, cucina giapponese, associazioni, gare cosplay, fumetti, Videogames, tornei...

Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti

A Vaglia, il 3 e 4 settembre, si svolgerà la sesta edizione della Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti. Per due giorni il paese si animerà con stand gastronomici dove si potranno mangiare a pranzo o cena alcune specialità tra cui la carne alla brace e altri piatti locali, e, ovviamente, non mancheranno piatti e dolci a base di mora.

Tutti gli eventi in programma questo fine settimana

Tutte le sagre da non perdere in città

Prossima settimana è tempo di Rificolona: cos'è l'antica tradizione e quali sono gli eventi

Si parla di

Primo fine settimana di settembre: 10 eventi da non perdere

FirenzeToday è in caricamento