rotate-mobile

giorgia gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere nel primo fine settimana di dicembre

Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa alla ruota panoramica, dai mercatini di Natale alle mostre: ecco cosa fare questo weekend

Il primo fine settimana di dicembre inevitabilmente fa rima con Natale. Sono molti gli eventi a tema natalizio a cui partecipare, anche se alcuni sono purtroppo stati cancellati a causa del maltempo. 

Per chi non ama il Natale sono comunque molti gli appuntamenti da non perdere tra mostre, un giro sulla pista di pattinaggio più lunga d'Europa e perché no magari un pit stop al mercatino enogastronomico in piazza Strozzi.

Domenica al museo

La prima domenica del mese fa rima con gratuità: torna infatti l'appuntamento con la Domenica Metropolitana grazie alla quale i musei civici del comune di Firenze sono aperti e gratuiti per i residenti della Città Metropolitana e con la Domenica al museo nella quale i musei statali sono ad ingresso gratuito per tutti.

La ruota panoramica

Il primo fine settimana di dicembre è anche il primo fine settimana in compagnia della ruota panoramica, una delle due attrazioni più grandi di questo Natale e che siamo sicuri vi farà volare in alto. Vedere Firenze dall'alto dei suoi 55 metri sarà un'esperienza unica.

La pista di pattinaggio, il mercatino e lo street food

Oltre alla ruota però, i giardini della Fortezza da Basso saranno animati anche dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa sulla quale sia grandi che piccoli potranno divertirsi. Tutto intorno ci saranno il mercatino natalizio con le casine di legno e chioschi con lo street food.

Elliott Erwitt

Villa Bardini rende omaggio al grande fotografo Elliott Erwitt che quest’anno compie 94 anni. La mostra è curata da Biba Giacchetti, in collaborazione con Sudest57. Le fotografie esposte offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità. Oltre 70 scatti scelti dalla curatrice e dallo stesso Erwitt per raccontare con la sua ironia uno spaccato della storia e del costume del Novecento. In mostra si incontrano i famosi ritratti di Che Guevara che sorride, di Kerouac, di Marlene Dietrich, e ancora fotografie che hanno fatto la storia come quella di Jackie Kennedy al funerale del marito assassinato, o il diverbio tra i due leader Nixon e Krusciev, in cui il dito puntato di Nixon lo fa apparire quasi minaccioso, alterando la percezione di chi lo osserva.

ST. Javelin

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2022, il Museo Novecento ha inaugurato la mostra dedicata al progetto St. Javelin, l’ultima serie fotografica di Julia Krahn, in cui l’artista invita le donne ucraine rifugiate a raccontarsi attraverso immagini e interviste. Una mostra particolare, da osservare e comprendere.

Fiera a Campo di Marte

Torna con un evento dal sapore natalizio la Fiera a Campo di Marte. L'appuntamento con lo shopping da non perdere: saranno presenti banchi con oggetti d'arredamento, abbigliamento, prodotti enogastronomici e molto altro.

Sagra della fettunta

Torna la Sagra della fettunta. Un appuntamento che ormai fa parte della tradizione territoriale. All'evento sarà possibile assaggiare specialità come fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e poi crostini con i fegatini, coccoli e coccoli con crudo e stracchino e ancora il peposo, l'arista, il lampredotto e poi vino, caffè e dolci della tradizione toscana.

Mercatino di Natale a San Donato

Nel centro commerciale di San Donato torna anche quest'anno l'appuntamento con il mercatino di Natale. Le sue 45 casine di legno ospiteranno leccornie da gustare e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce

Terzo fine settimana, in piazza Santa Croce, con il tanto amato e atteso mercatino tedesco natalizio. Un appuntamento perfetto per comprare i regali di Natale o per passare un pomeriggio e una sera tra lucine, il profumo del vin brulè e ovviamente le gustose pietanze da quasi tutta Europa. QUI per tutte le informazioni.

Mercati di Natale a Firenze e dintorni 2022

A teatro

“Napoletano? E famme ‘na pizza”, al Verdi lo show di Vincenzo Salemme

A Firenze arriva "Jukebox": lo show interattivo con 100 successi pop e 100 coreografie

Tomaso Montanari e Daniela Marozzi in "Eretici"

Laboratorio Puccini: "Il coraggio di Pilade

Per bambini:
Il pupazzo di neve nella rassegna per bambini “Tutti al Teatro Verdi!”   
Raperonzolo dei Pupi di Stac al teatro Puccini 

Natale per File

Torna Nataleperfile, il suggestivo mercato natalizio organizzato per raccogliere fondi in favore di FILE Fondazione Italiana di Leniterapia e dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Giunto alla sua diciannovesima edizione, Nataleperfile viene ospitato, come ogni anno, nel bellisismo Palazzo Corsini sul Lungarno, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini.

ArTour del Gusto Toscano

Torna a Firenze, dal 2 al 5 dicembre compresi, ArTour del Gusto Toscano, la prima mostra mercato dell’enogastronomia toscana a tema natalizio. Su banchi in piazza Strozzi ci saranno prodotti di qualità di ben 27 aziende del settore: dal caffè alla birra artigianale, da salse e paté alla spezie, dall’olio biologico al vino, dai distillati alla pasticceria, dalle chiocciole all’aceto, dagli accessori cucina in legno di ulivo ai macinapepe dell’artigianato artistico.

10 eventi da non perdere a dicembre a Firenze

Si parla di

10 eventi da non perdere nel primo fine settimana di dicembre

FirenzeToday è in caricamento