rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

Dalle sagre ai mercati passando per gli spettacoli teatrali. I 10 (+ 3 bonus) eventi da non perdere in città

Dalle sagre ai mercati, passando per gli spettacoli teatrali. Ecco cosa fare da venerdì a domenica in città.

Il mercatino natalizio in Santa Croce

Il mercatino con le tradizionali casine di legno vi aspetta nella bellissima piazza fiorentina tra le specialità dolci e salati (anche da mangiare sul posto), gli stand di artigianato (dalle pantofole ai giocattoli in legno) e ovviamente la bancarella delle caramelle gommose, il vin brulè e il succo di mela caldo.

Via Tornabuoni illuminata

Rimanendo in tema Natale, venerdì 18 novembre, verranno accese le luminarie di via Tornabuoni, la via dello shopping di lusso di Firenze. Un evento che ogni anno chiama a raccolta numerosi fiorentini, curiosi e turisti che hanno la possibilità di ammirare la bella via vestita a festa per il Natale.

Le mostre da non perdere a novembre a Firenze 

Green Factory

Terzo appuntamento del 2022 con Green Factory: il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale realizzato dall'Associazione Heyart con il sostegno del Comune di Firenze, dell'Assessorato all'Ambiente, di Firenze Città Circolare e Publiacqua. La manifestazione si svolgerà nal Tepidarium del Roster nel Giardino dell’Orticoltura. Tema principale di questa due giorni sarà la riduzione dello spreco in particolare nell’ambito alimentare e in quello della moda, i due settori dove si verificano maggiormente pratiche produttive a alto impatto ambientale.

Non mancherà, ovviamente, un mercatino di prodotti artigianali, dei designer e artisti e di piccoli brand che sviluppano prodotti smart, realizzati con materiali sostenibili.

Teatro

Immacolata concezione

La Sicilia ancora protagonista al Teatro di Rifredi: fino sabato è in programma "Immacolata concezione". Uno spettacolo intenso e di grande poesia, a cavallo fra performance, teatro e tradizione, che evoca la storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana. Siamo in Sicilia nel 1940. Concetta, ragazza silenziosa e innocente, viene barattata dal padre caduto in disgrazia con una capra gravida e affidata a Donna Anna, tenutaria del bordello del paese...

La giovinezza è sopravvalutata

“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei...’.” Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano. Tutte le informazioni qui.

Cappuccetto Rozzo 

Cappuccetto Rozzo, al teatro Puccini, rivisita la nota favola, “trascinando” in Toscana tutti i suoi personaggi: fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore, lucchese il lupo… Alla storia originale si sovrappongono così vernacoli e questioni di campanile, in un esilarante botta e risposta che rivela il talento di Jonathan Canini, ideatore e regista dello spettacolo, oltre che autore dei testi.

Mercati

Empoli città del Natale

In occasione dell'inaugurazione di Empoli città del Natale, piazza della Vittoria ospiterà il primo dei numerosi appuntamenti con lo shopping natalizio. E poi luci, attrazioni luminose e molto altro.

Ars Manualis

Il Natale è alle porte e così in piazza Santa Maria Novella torna l'appuntamento con il mercatino Ars Manualis sia sabato che domenica per tutta la giornata. In piazza saranno presenti i banchi degli artigiani con i loro prodotti.

Fierucola dell'olio novo

Appuntamento domenica con la Fierucola in piazza Santo Spirito. Questa settimana l'appuntamento mensile prende il nome di Fierucola dell'olio novo.

Tutti i mercati e le fiere da non perdere in città

Sagre

Peposo Day

A Impruneta torna la sfida gastronomica tra Rioni. Una due giorni ricca di appuntamenti all’insegna del buongusto che coinvolgeranno in modo trasversale, generazioni giovani e meno giovani, sempre all’insegna della tradizione. Durante la kermesse, organizzata dall’Ente Festa dell’Uva con patrocinio del Comune di Impruneta , come di consueto i quattro rappresentanti dei rispettivi Rioni di Impruneta – Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie – si sfideranno ai fornelli proponendo le loro interpretazioni del peposo, che oggi è anche un marchio registrato.

PrimOlio

L’olio “novo” di Bagno a Ripoli in festa. Torna PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva giunta alla 24esima edizione. Per tutto il weekend decine di produttori ripolesi e fiorentini faranno assaggiare il loro “oro verde” e poi non mancheranno la frangitura delle olive in diretta, lo stand dell’olio estratto dagli olivi delle scuole e lo street food. Durante la due giorni, inoltre, mercato contadino, stand degli artigiani di Cna, dei commercianti, delle associazioni di volontariato e tante iniziative per intrattenere i più piccoli. 

Ce l'ho con l'olio

In menù fettunta, pinzimonio di verdure di stagione, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all'uccelletto, fagioli lessi e altri piatti della tradizione contadina toscana. A Calenzano torna con la 31esima edizione la manifestazione "Ce l'ho con l'Olio": la sagra dedicata all'olio verde.

Mostra del mercato del tartufo bianco e nero del Mugello

A Borgo San Lorenzo torna con la 25esima edizione la Mostra del mercato del tartufo bianco e nero del Mugello. Il prezioso tubero, nelle forme nere e la più pregiata bianca, sarà il protagonista nell’autunno mugellano, torna infatti al centro dell’attenzione, dopo uno stop di due anni legato alla pandemia, la famosa mostra mercato.

Tutte le sagre in programma questo fine settimana

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento