rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Cosa fare questo fine settimana: concerti, sagre, feste di paese e mercatini

Ecco gli appuntamenti da non perdere in questo fine settimana

Un fine settimana ricco di eventi tra mercatini, sagre, feste, concerti e spettacoli. Ecco quelli assolutamente da non perdere.

Concerti e cinema

Cinema sotto le stelle

A Firenze sono molti i cinema all'aperto: da quello nel piazzale degli Uffizi a quello a Villa Bardini. Ecco tutte le informazioni utili.

Miss Marx

Alla Manifattura Tabacchi la regista Susanna Nicchiarelli e il costumista Massimo Cantini Parrini di Miss Marx presenteranno il film vincitore di tre David di Donatello

Estate fiesolana

Sabato 17 luglio
LEZIONI DI STORIA
IL CAPO E LA FOLLA
Maria Giuseppina Muzzarelli

Ultravox Arena

Sabato 17 luglio 
Peppe Voltarelli (gratis)

Domenica 18 luglio
Murubutu e Claver Gold - Infernum (ore 21,15 – 20/23,70 euro)

Musart Festival

Primo appuntamento in piazza della Santissima Annunziata con Roberto Bolle and friends in occasione del Musart Festival.

Mercatini e festival

All star game Firenze

Al Piazzale Michelangelo torna All Star Game Firenze. Basket, beach volley e, la novità di quest'anno, il padel per una settimana di sport e tradizioni popolari: un evento che mette insieme i colori della nostra città e il grande spettacolo in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze. 

Fierucola del grano

Domenica appuntamento in piazza Santo Spirito con la Fierucolina del Grano. È cominciata la stagione della mietitura e dei raccolti d’estate, uno dei principali momenti di festa dell’anno rurale.

Pimp my vintage

Al The Student Hotel torna l'appuntamento con il vintage di Pimp my vintage. Questa domenica appuntamento con vestiti e accessori ricercati.

Germogli Festival

La mattina lo sport, il pomeriggio i laboratori creativi e al tramonto gli spettacoli. Durante tutto il giorno un mercatino “svuota la cameretta”, aperto a tutti coloro che vogliono scambiarsi o vendere libri, oggetti di antiquariato, abiti e giochi da bambini, per dare a questi oggetti una nuova vita in una visione virtuosa e circolare dell’economia. Dal 16 al 18 luglio arriva la prima edizione del Germogli Festival.

I borghi più belli della Toscana

Tre borghi da visitare in provincia di Firenze

Sagre e feste

Mercantia

A Certaldo è tempo di quarto teatro, gli artisti animeranno il borgo con la loro arte. QUI per il programma e tutte le informazioni.

A veglia sulle aie

Anche per l'estate 2021 è stato rinnovato l'appuntamento con le degustazioni e gli aperitivi al tramonto nelle aziende agricole di Montespertoli. QUI per tutte le informazioni di A veglia sulle aie.

Sagra della brioche con gelato

Gustosa, fresca e irresistibile a Montespertoli è tempo di Sagra della brioche con gelato.

Sagra della zuppa

A Fucecchio, nella frazione di Massarella, si svolgerà la 50esima edizione della Sagra della Zuppa. Oltre alla zuppa si potranno gustare molti piatti della tradizione toscana.

Sagra del papero e del cinghiale

Torna a Cerreto Guidi con la 24esima edizione la Sagra del Papero e del Cinghiale dall'1 al 18 luglio. Il menù della sagra prevede antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti e secondi piatti a base di papero e cinghiale oppure bistecche alla brace, infine cantuccini con vin santo.

Food Festival

È tempo di Food Festival a Lastra a Signa dal 15 al 18 luglio. Le serate saranno animate da musica live, mercatino artigianale e tanta birra. L'ingresso è gratuito

Sagra del tortello e dello gnocco

Tornano gli appuntamenti con i sapori tipici del Mugello: tortelli e gnocchi preparati con le patate mugellane. La festa si svolgerà al Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello.

Nel menù, gnocchi e tortelli fatti a mano conditi con il classico ragù di carne ma anche con ragù al cinghiale e oltre ai primi piatti potrete anche gustare carne alla brace, maialino e cinghiale.

Festa sportiva

Fino al 17 luglio, tutti i venerdì e sabato, a Rignano sull'Arno si volgerà la "Sportiva in festa". Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, ma anche pizza e calzoni.

Festa della lavanda

Ultimo appuntamento con la Festa della lavanda al Podere Lemniscata. Domenica chi vorrà potrà raccogliere la lavanda e assistere al processo di distillazione in corrente di vapore per osservare come si ottiene il prezioso olio essenziale. Necessaria la prenotazione.

L'estate in cantina

Montespertoli arriva "L'estate in cantina", appuntamenti in piazza e nelle tenute vinicole per assaggiare ottimi calici di vino. Il programma prevede tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio fino al 25 agosto, in Piazza del Popolo a Montespertoli le degustazioni dei vini delle aziende agricole del territorio. Questo fine settimana il primo evento di degustazione in azienda, QUI per maggiori informazioni.

Le piscine a Firenze dove fare un bagno

Speciale: i locali dell'estate

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

Gli aperitivi a Villa Bardini

Musica dal vivo e dj set a La Montagnola

Estate all'Off Bar

Habana 500: il locale dai sapori cubani

Festa del Mugello: tra tortelli e grigliate

L'estate alla Manifattura Tabacchi: tra eventi e street food

Fiorino sull'Arno: il boschetto sul fiume

Spiaggetta sull'Arno: River Urban Beach

Light, il giardino di Marte

Fico Bistrò

Giardino dell'ArteCultura.

I migliori street food di Firenze

Dove mangiare una schiacciata ottima a Firenze e dintorni

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday
Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Foto: Sagra della brioche con il gelato, foto dalla pagina Facebook della sagra

Si parla di

Cosa fare questo fine settimana: concerti, sagre, feste di paese e mercatini

FirenzeToday è in caricamento