rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni tra feste e mercati

Un fine settimana ricco di appuntamenti: mercati, sagre e feste

Un fine settimana ricco di appuntamenti: mercati, sagre e feste.

Mercati, fiere e feste

Il mercatino vintage dai ritmi swing torna al The Student Hotel, per chi ama invece i prodotti artigianali e a filiera corta consigliamo la tradizionale Fierucolina di San Michele in piazza Santo Spirito. Nel giardino di Villa Corsini, come da tradizione, è tempo di "Artigianato e palazzo" il bellissimo evento è l'occasione migliore per ammirare alcuni dei migliori artigiani e poter acquistare i loro manufatti.

Alla Stazione Leopolda si svolge in presenta Pitti Fragranze il salone con le ultime novità riguardo alla fragranze, un appuntamento imperdibile per chi ama essere sempre profumato.

A Lumen, Laboratorio Urbano Mensola, si svolge per la prima volta il Festival Copula Mundi. In programma laboratori, concerti, talk, spettacoli teatrali, performance di danza, mostre fotografiche, mercati di autoproduzione. L'occasione perfetta per vivere la città in modo differente.

In occasione del G20 dell'Agricoltura a Firenze sono in programma due nuovi mercati con le specialità delle associazioni di coltivatori toscani.

Ultimo fine settimana in compagnia dell'arte circense, e non solo, di Cirk Fantastik: il circo contemporaneo che da anni intrattiene grandi e bambini.

In occasione di Genoa e Fiorentina, sabato 18 settembre Ultravox Firenze aprirà le porte alle ore 13:00 per la proiezione sul maxischermo della partita (le probabili formazioni). Alle 18:00 "La Curva Fiesole in Festa" con due selezioni musicali: in consolle Eurotunz (dalle 22:00) e Mirkoesse (dalle 23:00). L'ingresso è libero, si potrà fare aperitivo e cenare.

Chi ama le feste in costume non può perdere la Festa medievale di Brozzi giunta alla 14esima edizione. Saranno presenti personaggi in costume, sbandieratori, falconieri e balestrieri; non mancheranno spettacoli teatrali e danze medievali. E poi uno spazio dedicato ai mestieri antichi e ai giochi: taavoliere e d'azzardo, quelli di abilità e destrezza per i più grandi, mentre non mancheranno giochi e intrattenimento anche per i più piccoli, il tutto allietato da un gruppo di stornellatori.

Arte e passeggiate

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: la nuova mostra dedicata a Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra); "Dante. Il Poeta eterno" è la mostra visitabile a Santa Croce dedicata al Sommo Poeta, un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola della cappella Pazzi.

Al Forte Belvedere è ancora possibile vedere due mostre (Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto) e godere del bellissimo panorama su Firenze. Da questo fine settimana sarà possibile visitare in "notturna" il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, un'occasione straordinaria per scoprire i segreti di uno dei luoghi meno conosciuti della città.

Chi ama Amici Miei non può pordersi l'occasione si partecipare alla passeggiata che porterà i partecipanti nei luoghi delle 20 scene tra le più divertenti di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la storia della commedia italiana.

Visite guidate e presentazione di libri aspettando Genius Loci: in programma questo fine settimana "Danteide - viaggio tentato nel cervello del poeta" con Piero Trellini e due visite guidate. QUI per maggiori informazioni.

Appuntamento con il gusto

Alla Festa dell'Uva è tornato il tanto atteso appuntamento con il Peposo Day, chi ama la carne non può perdere, a Fiesole, la Sagra della Bistecca nel Circolo Arci di Pian di San Bartolo. Fritto di mare e non solo a Limite sull'Arno, frazione di Capraia e Limite, per due fine settimana. Nel menù anche piatti della tradizione toscana. A Scarperia si assapora già l'autunno con la Sagra dei funghi porcini. Due fine settimana in compagnia dei famosi funghi e dei tortelli nei giorni dell'11 e 12 e del 18 e 19 settembre.

La Sagra della Tagliata e della Pecora è ogni anno l'occasione per assaggiare alcune specialità della cucina campigiana come antipasti toscani, primi con la pecora, pecora in umido, bistecchine di pecora alla brace e ovviamente la tagliata. A Pelago invece è tempo di Sagra dei tortelli e tartufo. Al Lago Viola vi aspetta la Festa della birra e dei Sapori del Mugello: in menù specialità bavaresi e non solo.

Si parla di

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni tra feste e mercati

FirenzeToday è in caricamento