rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Dal Birraio dell'Anno alla festa in discoteca al "buio". Ecco cosa fare questo fine settimana

Ultimi giorni

Il Codice Leicester
Gli Uffizi ospitano la mostra dedicata al Codice Leicester. Tutto il manoscritto, 36 fogli, 72 pagine, è fitto di appunti, riflessioni, teorie e straordinari disegni per illustrarci i concetti esposti, e la protagonista indiscussa del prezioso testo, acquistato nel 1994 da Bill Gates, è l’acqua.

La grande retrospettiva su Marina Abramović
Palazzo Strozzi ospita una grande retrospettiva, con oltre 100 opere, dedicata a Marina Abramović artista tra le più conosciute e controverse dell'arte contemporanea che usa il suo corpo come mezzo di comunicazione. Il video.

Le mostre

Van Gogh e i Maledetti
Santo Stefano al Ponte si trasforma nella "Cattedrale dell'immagine". Le immagini dedicate a Van Gogh e i Maledetti saranno proiettate sulle pareti dell'ex chiesa così da poter godere dell’altare del Giambologna, della balconata del Buontalenti e delle tombe terragne. Altra novità, un fiore all'occhiello dell'esposizione, la sala degli specchi dove sarà proiettato in loop un video di 8 minuti sulle opere di Van Gogh.

Firenze ferita e il ponte Santa Trinita
Ritrovate inedite foto del ponte Santa Trinita dopo la guerra, scattate da una ragazza che sarebbe diventata tra le più note storiche dell’arte: Paola Barocchi. Una mostra e un libro raccontano questa storia e le memorie di guerra di Maria Fossi Todorow, scritte a diciassette anni durante il periodo dell’emergenza (agosto 1944).

Medardo Rosso
Torna a Firenze per la prima volta dopo un secolo Medardo Rosso (Torino 1858 – Milano 1928), il più grande scultore italiano della Modernità. È l’artista torinese trapiantato a Parigi il nuovo protagonista del progetto Solo del Museo del Novecento.

I presepi di Maria Lai
Dal 20 dicembre il Museo Novecento ospita all'interno di Room, un nuovo spazio espositivo al piano terra, un progetto dedicato a Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013), una delle più importanti artiste italiane del XX secolo. A quasi cento anni dalla nascita il museo rende omaggio a questa protagonista silenziosa dell’arte contemporanea, con la mostra "L’anno zero".

Banksy "This is not a photo opportunity"
Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra 'Banksy. This is not a photo opportunity', a cura di Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli.

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento