rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

Dagli eventi di Carnevale alle celebrazioni dell'Elettrice Palatina (con i musei gratis)

Un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere. Ecco la nostra selezione.

Speciale Elettrice Palatina

Una giornata per “incontrare dal vivo” l’Elettrice Palatina in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici: nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio il pubblico avrà la possibilità di “incontrare” l’ultima discente del ramo granducale mediceo grazie ad una rievocazione storica.

Elettrice Palatina: i musei del Bargello a ingresso gratuito

Speciale Carnevale

Carnevale Mugellano
In piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, si svolgerà per cinque domeniche consecutive il Carnevale Mugellano: quindi, a partire dal primo pomeriggio, sarà tempo di giochi, abiti colorati, coriandoli e ovviamente tanto divertimento insieme alle costruzioni in cartapesta create dagli artisti locali.

Carnevale di Dicomano
L'evento quest'anno festeggia la sua 56esima edizione e per il comune non è solo una manifestazione, ma è tradizione, è storia, "è identità di una comunità che si è ritrovata intorno al suo Fondatore, Don Lino Checchi, per portare ancora avanti il suo entusiasmo, il suo lavoro e la sua passione nella creazione dei carri" scrive l'organizzazione. QUI per tutte le informazioni.

Domenica 19 febbraio torna lo storico Carnevale Medievale, promosso dal Comune e dall’Associazione Turistica di Calenzano. Le contee di Calenzano, in costume, sfileranno per le strade raggiungendo il borgo medievale contendendosi la Torre e il Torrino d’oro.

Tutti gli appuntamenti di Carnevale

Partita dell'Assedio

Dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia venerdì si tornerà a giocare in piazza Santa Croce la “Partita dell’Assedio” con protagonisti i calcianti dell'Associazione 50 Minuti, che riunisce a scopo benefico gli ex calcianti di tutti i Colori. Il ricavato della manifestazione andrà all’Associazione Tumori Toscana (ATT).

La mostra dedicata ai 50 anni dei Bandierai

Mezzo secolo per Firenze da sabato sarà visibile nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la mostra sui 50 anni di storia dei Bandierai degli Uffizi. I Bandierai si raccontano, fra storie e tradizione. Il tutto completamente gratuito.

Whisky Week Firenze

Il Tuscany Hall per due giorni farà da cornice a diversi momenti di approfondimento per gli amanti dei distillati. Gli appassionati potranno concedersi un sorso dei loro dram preferiti in contesti fuori dal comune, a partire dalla festa – alla luce della concomitanza con l'ultimo giorno di Carnevale – vestiti in maschera per l'evento di chiusura della Whisky Week Firenze, sabato sera, accompagnati da musica e cocktail.

Festa del gatto

Il Quartiere 4 ospiterà la Festa del Gatto, che si svolgerà domenica a Villa Vogel: un’intera giornata dedicata agli amanti dei gatti con tante attività a tema. Accesso anche da via Canova attraverso il parco.

Indipendenza Antiquaria

Indipendenza Antiquaria, la fiera promozionale specializzata nel settore dell’antiquariato, torna anche a febbraio. Sarà l'occasione giusta per chiedere informazioni e acquistare interessanti pezzi d'antiquariato.

Queen at the opera

Classici indimenticabili e senza tempo come We Are The Champions, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, The Show Must Go On, Radio Ga Ga saranno cantante venerdì al TuscanyHall in occasione di Queen at the Opera.

Mezza Scandicci

La Mezza Maratona di Scandicci compie 19 anni e il suo compleanno sarà il 19 febbraio. La prima sfida dell’anno sui 21,097 km per la provincia fiorentina promette grandi emozioni anche per questo 2023, molti podisti stanno preparando l’evento che rappresenta il primo obiettivo di un’annata quanto mai ricca, che nelle prospettive riporta il movimento podistico agli anni pre pandemia. 

La sagra delle frittelle

Le frittelle nel periodo di Carnevale nelle case e nei forni toscani non possono mancare! Per questo la sagra che si svolge a San Donato in Collina è particolarmente amata. La frazione, in occasione della Sagra delle Frittelle di riso, si trasforma nel "Paese delle frittelle" e si prepara ad accogliere, dalla mattina fino a sera (o meglio fino a esaurimento scorte), i golosi visitatori ogni sabato e domenica.

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento