rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Fine settimana a Firenze tra arte, musica e artigianato: 15 eventi da non perdere

Questa domenica sarà possibile, tra le altre cose, navigare sull'Arno (per la prima volta) a bordo di un speciale imbarcazione fluviale a impatto zero

Un ultimo fine settimana dell'estate 2022 colmo di appuntamenti imperdibili: uno su tutti la Florence Art Week con le sue numerose mostre da non perdere, poi le crociere sull'Arno, Artigianato e Palazzo e molto altro. Ecco gli eventi che non potete perdere assolutamente.

Art Week

La prima edizione della Florence Art Week prende il via proprio questo fine settimana. Da venerdì, infatti, a Firenze si respirerà un'aria ancora più frizzante e creativa. Gli eventi da non perdere, già in questi primi tre giorni (venerdì, sabato e domenica) sono molti: dalle statue di Henry Moore in piazza della Signoria e a San Miniato al monte alle numerose mostre nelle gallerie private, con quindi la possibilità di acquistare alcuni delle opere, di Firenze. Dalla retrospettiva dedicata a Giò Pomodoro e alla prima mostra di Daria Dmytrenko nella Galleria Eduardo Secci a Split Ends presso lo Spazio Amanita. Rifugio Digitale presenta una mostra fotografica dal titolo Invasion, a cura di Roberto Di Caro, giornalista de L’Espresso, una retrospettiva sulla guerra in Afghanistan e Iraq dal 2001 al 2009.

E poi ancora alla Galleria Il Ponte per la prima mostra italiana di Michel Parmentier; gli spettacoli di Fabbrica Europa al Teatro Cantiere Florida con Greta on the beach, lavoro ispirato alla figura dell’attivista Greta Thunberg  Allo spazio Base / Progetti per l’arte contemporanea il progetto dell’artista francese Loris Gréaud che sarà visibile esclusivamente nel periodo di esposizione fiorentina.

QUI per tutti gli altri eventi della Florence Art Week

Artigianato e Palazzo

Torna nel giardino di villa Corsini uno degli eventi più attesi nel panorama dell'artigianato: Artigianato e Palazzo. Questa edizione si conferma un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi - dagli artigiani agli artidesigner - lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale ed alcuni ambienti di Palazzo Corsini che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre un’occasione per riflettere sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.

Copula Mundi

Nello spazio culturare e attrattivo di Lumen andrà in scena un festival particolare amato a Firenze: il Copula Mundi, l'evento di arte, musica, laboratori e workshop promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Icchè Ci Vah Ci Vole. Le aree di Lumen si trasformeranno in "pianeti" da scoprire, dove sarà possibile partecipare a laboratori di cesteria, hip-hop, avvicinamento alle api (Pollinaire); assistere a talk sulla rigenerazione urbana, incontri sulla partecipazione e spettacoli teatrali tra cui l'evento con Pierluca Mariti in arte @piuttosto_che, rivelazione social che con grande ironia tratta argomenti attuali come l'identità di genere e non solo.

Crociere sull'Arno

Domenica sarà possibile prendere parte a qualcosa di nuovo per la città: le crociere sull'Arno sopra ad una imbarcazine fluviale a impatto zero. QUI per tutti i dettagli.

Jazz Festival

Ultimo fine settimana con i concerti del Jazz Festival. Venerdì, sabato e domenica un evento musicale in un luogo diverso assolutamente da non perdere. Qui per scoprire il programma con le spiegazioni dettagliate dei gruppi e della loro musica.

Tenax

Sabato riparte la stagione musicale al Tenax, una vera istituzione del clubbing fiorentino e non solo. Tra gli ospiti della grande festa di riapertura il californiano Gene On Earth, vero riferimento dell'attuale scena underground mondiale e poi ovviamente il padrone di casa Alex Neri.

Mostra mercato del fumetto e del disco

Dopo due anni di stop torna la Fiera-mercato del fumetto e del disco a Scandicci: saranno presenti più di 70 espositori e durante l'evento sarà possibile vendere e acquistare dagli esperti i tuoi vecchi dischi, fumetti e vinili. 

Calibro 35 in concerto con le musiche di Morricone

Un album e un tour nel segno di Ennio Morricone per i Calibro 35, il progetto più “cool” uscito dal nostro Paese negli ultimi anni, come li ha definiti Rolling Stone. Venerdì sera in concerto a Firenze: qui per tutti i dettagli.

Wonderful Market

Il The Student Hotel torna ad ospitare Wonderful Market la due giorni dedicata all'handmade sostenibile, vintage, design, illustrazioni e vinili. Sarà presente un'area food & drink oltre alla classica cornice musicale che accompagna l'evento.

Fiera al Galluzzo e la Fierucola

A Firenze appuntamento con la fiera e la Fiercuola entrambi gli eventi si svolgeranno di domenica: la fiera al Galluzzo dove potrete trovare banchi con abbigliamento, oggettistica per la casa e prodotti enogastronomici, e la Fierucola in Oltrarno, il mercatino artigianao e agricolo con i produttori locali.

Vino al Vino

A Panzano in Chianti, frazione di Greve in Chianti, si svolgerà l'evento enogastronomico Vino al Vino. Per l'occasione si potranno gustare i migliori vini e prodotti del Chianti. Con l'acquisto di un calice sarà possibile degustare i vini delle cantine aderenti all'evento.

Un gelato per il Meyer

Alla gelateria della Passera, nell'omonima piazza, si potranno gustare i premiati, e squisiti, gusti di Cinzia Orti. Il ricavato andrà in beneficenza all'ospedale pediatrico Meyer. QUI per tutti i dettagli.

Sagra della schiacciata

Dalla mattina alla sera del 18 settembre a Vaglia, nella frazione di Bivigliano, sarà possibile partecipare alla sagra della Schiacciata. Tutto il giorno gli stand gastronomici offriranno prodotti di qualità e del territorio, una su tutti ovviamente la schiacciata toscana. 

Sagra del Tartufo a Fiesole

Dall'1 al 25 settembre Fiesole, nella sua frazione Girone, ospiterà la 38esima edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e anche per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

Festa del Maialino e del Porcino

La Festa del Maialino e del Porcino con specialita sul cinghiale e tortelli fatti a mano. Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello.

Sagra del Fritto Misto

Si svolge a Limite sull'Arno in Piazza Vittorio Veneto la 6° edizione della Sagra del Fritto Misto per gli appassionati di fritto un'evento da non perdere com un menù ricco di specialità.

Tutte le sagre da non perdere a Firenze

Florence Art Week: tutti gli appuntamenti in programma

Si parla di

Fine settimana a Firenze tra arte, musica e artigianato: 15 eventi da non perdere

FirenzeToday è in caricamento