rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Mostre, visite esclusive, mercatini, aperitivi in vigna e visite guidate

Cinema

Chi vorrà passare il fine settimana al cinema potrà farlo, ovviamente rispettando le regole anti-covid. I cinema che hanno riaperto.

River to River Florence Indian Film: il festival del cinema indiano torna alla Compagnia.

Il nuovo film di Woody Allen: Rafkin's Festival

Spettacoli e eventi speciali

Teatro Verdi

Sabato torna la musica al teatro Verdi con l’Orchestra della Toscana diretta da Paolo Bortolameolli, maestro italo-cileno che dirigerà l'orchestra con i componimenti di  Šostakovič e Beethoven.

Teatro di Rifredi

In occasione del trentennale della sua creazione torna in scena uno dei testi più divertenti e amari della drammaturgia italiana e uno degli spettacoli più originali e apprezzati della vasta produzione di Pupi e Fresedde: "Le tre verità di Cesira" di Manlio Santanelli, un monologo comico e grottesco che vede protagonista Gennaro Cannavacciuolo.

Arte e natura

Giornate Fai di Primavera

Questo fine settimana tornano le Giornate Fai di Primavera: sarà possibile vedere luoghi solitamente chiusi al pubblico, tra questi anche il Castello di Sammezzano per il quale però i posti disponibili sono finiti in circa due ore.

Giardino dell'Iris

Ultimo fine settimana per visitare il Giardino dell'Iris, il bellissimo parco a Piazzale Michelangelo è pronto ad accogliere i visitatori tutto fiorito per l'ultima volta: tutte le informazioni.

Montespertoli

A Montespertoli il Castello di Oliveto si trasforma in una grandiosa opera d'arte "arcobaleno", vincitrice anche di un record. Qui tutte le informazioni.

Piaggeliadi, le "Olimpiadi" dei bambini

Continuano gli eventi dell'edizione numero 26 delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva (in pratica una mini olimpiade) all’insegna del divertimento, riservata agli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado.

Visite guidate di Firenze Insolita

Firenze Insolita ha organizzato otto visite guidate (di circa 30 minuti) che porteranno i visitatori sia sulle mura di Porta Romana che nella sala di veduta della porta stessa. I posti disponibili sono 10 per ciascuna visita. Per partecipare https:www.facebook.comFederagitFirenze.

Fattoria di Maiano

Ta le bellezze della Fattoria anche il "Parco Romantico", un angolo di Paradiso in riva al Laghetto delle Colonne che fu inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893.

Riapre il parco di Poggio Valicaia

I parchi dove fare un pic nic

I parchi e giardini fioriti di Firenze

Musei

Ricordiamo che per visitare i musei il fine settimana è necessaria la prenotazione.

Manifattura Tabacchi

La mostra dal titolo Resisting the Trouble, Moving Images in Times of Crisis: la mostra alla Manifattura presenta le opere realizzate dai 12 artisti partecipanti alla nona edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca e residenza dedicato ad artisti under 35. I dodici film, video e installazioni presenti negli spazi dell'ex complesso industriale, riflettono su alcune delle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Museo del Novecento, Palazzo Vecchio e museo Bardini

La mostra Beautiful Lies del Museo del Novecento, ma diffusa tra Palazzo Vecchio e museo Bardini, è visitabile dal 30 aprile.

Museo del Novecento

L'arte di Henry Moore torna visitabile al museo del Novecento. La mostra, significativa per presenza di opere e per il carattere inedito della scelta, rinsalda pertanto il legame di Moore con il territorio, che tuttora ospita opere monumentali dell’artista e che ha accolto, oltre all’importante esposizione del 1972, una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nel 1987.

Santo Stefano al Ponte

Nella cattedrale dell'immagine, Santo Stefano al Ponte, torna visitabile la mostra Van Gogh e i Maledetti.

Il museo nazionale del Bargello riapre con una nuova sala degli Avori

Le Gallerie degli Uffizi

Hanno riaperto al pubblico oltre al Giardino di Boboli anche Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi (con molte novità).

Duomo, Cupola, Cattedrale e Museo dell'Opera del Duomo

L'opera del Duomo di Firenze ha riaperto le porte dei suoi monumenti, sabato apre anche il Museo.

Giardino di Villa Bardini

La bellissima villa è ancora chiusa, ma è possibile visitare il giardino e scoprire i suoi bellissimi fiori e piante.

I musei di Fiesole riaprono al pubblico

Mercati e cibo

Vinci

Torna l'aperitivo in vigna: l’appuntamento è a partire dalle 16.30 per una breve passeggiata tra i filari di Casalsole, per conoscere meglio l'azienda e le attività che si svolgono in vigna. Dopodiché sarà il momento del pic-nic, con il ritiro dei cestini e la scelta del vino di Casalsole (tra bianco, rosso e rosato).

Florence Vintage Market

Palazzo Corsini ospita il mercatino di FIle: il Florence Vintage Market.

Fierucola

In piazza Santo Spirito saranno presenti gli stand della Fierucola dalla mattina fino alla sera di domenica.

Mercatale

A Empoli torna il Mercatale, il mercato settimanale.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento