rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Dalla sagra delle frittelle a Indipendenza Antiquaria, dal balletto della Bella Addormentata al Birraio dell'Anno al TuscanyHall

Dall'ultimo giro sulla ruota panoramica alla fiera dell'antiquariato in piazza Indipendenza, dalla sagra delle frittelle agli spettacoli teatrali. Ecco gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze.

Birraio dell'Anno

Al TuscanyHall torna uno degli appuntamenti imperdibili di inizio anno in città: il Birraio dell'Anno. La manifestazione ogni anno chiama a raccolta curiosi e appassionati del luppolo pronti ad assaggiare novità e evergreen. Domenica le premiazioni che decreteranno le birre migliori e anche i birrai. Da non perdere

Sagra frittelle

Una sagra che solo a pronunciarla fa diventare tutti un po' più felici che si svolge a San Donato in Collina. La frazione in occasione della Sagra delle Frittelle di riso si trasforma nel "Paese delle frittelle" e si prepara ad accogliere, dalla mattina fino a sera (o meglio fino ad esaurimento scorte), i golosi visitatori sabato e domenica. 

Ruota e pattinaggio

Questo sarà l'ultimo fine settimana in cui sarà possibile salire sulla ruota panoramica e indossare i pattini per fare un giro sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d'Europa. Qui per conoscere gli orari e i prezzi.

Teatro

Elio canta Jannacci

Stefano Belisari, in arte Elio, porta in scena Enzo Jannacci o meglio il "poetastro" come amava definirsi. Jannacci è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. Elio canterà Jannacci questo sabato al teatro Verdi.

Zorro, un eremita sul marciapiede 

Sergio Castellitto racconta Zorro, un eremita sul marciapiede di Margaret Mazzantini al teatro Puccini il 14 e 15 gennaio

Bella addormentata

Venerdì al teatro Verdi il Russian classical ballet si esibirà ne La Bella Addormentata. Secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è stato rappresentato nel 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia: il successo fu immediato.

Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con "Thomas Bernhard"

La Compagnia Mauri Sturno, tra i più longevi gruppi teatrali italiani, affronta per la prima volta Thomas Bernhard, mettendo in scena in prima nazionale al Teatro della Pergola dal 10 al 15 gennaio due testi teatrali dell’autore austriaco: Il Riformatore del mondo e Minetti, ritratto di un artista da vecchio racchiusi nel progetto Interno Bernhard, con la regia di Andrea Baracco.

La tragica storia del Dottor Faust

La tragica storia del Dottor Faust è la rivisitazione di Giovanni Ortoleva da Christopher Marlowe della storia dell’uomo che vendette l’anima al diavolo. Un testo provocatorio, visionario e senza tempo, riletto in chiave contemporanea: la riscrittura di Giovanni Ortoleva fa deflagrare la tragedia nella commedia. La storia di Faust, tra diavoli patti di sangue e colpi di stato, si dimostra, ancora una volta, una storia che parla di noi. Al teatro di Rifredi venerdì.

Mercati

Indipendenza Antiquaria

Prima appuntamento del 2023 con Indipendenza Antiquaria, la fiera promozionale specializzata nel settore dell’antiquariato, torna anche a gennaio, per la precisione questo fine settimana in piazza Indipendenza.

Galluzzo in Fiera

Torna questa domenica Galluzzo in fiera: il mercato di quartiere in cui sarà possibile acquistare generi vari come abbigliamento per uomo, donna e bambino; specialità gastronomiche regionali e di tutta italia come salumi, formaggi, pane, porchetta e poi frutta, verdura e anche piante e fiori.

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento