rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Il lungo fine settimana di Ferragosto: gli eventi da non perdere a Firenze

Dal cinema alle sagre ecco gli appuntamenti da non perdere

Un lungo fine settimana che vi accompagnerà da venerdì fino a sabato con gli eventi dedicati al Ferragosto. Ecco la nostra guida per il weekend di mezzagosto.

Giardino dell'Artecultura 

Nel locale all'interno del bellissimo giardino dell'Orticoltura appuntamento con 10 giorni di musica con "Tuttapposto a Ferragosto". Ogni sera un concerto diverso, anche nella sera di metà agosto. Al locale è possibile fare apertivo, cenare e degustare cocktail.

Festa delle ficattole e del cinghiale

Al Lago Viola appuntamento con la Festa delle ficattole e del cinghiale. L'evento culinario vi farà compagnia con le sue prelibatezze: le specialità mugellane come peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e ovvimente le ficattole!

Sagra del cinghiale

La Sagra del cinghiale propone un menù a base di cinghiale e altra cacciagione, e ovviamente non mancheranno anche altri piatti della tradizione toscana. Un'occasione da non perdere per gustare ottime pietanze.

Cinema a Villa Bardini

Il cinema nella bellissima terrazza di Villa Bardini allieterà le vostre serate estive con titoli di qualità, una meravigliosa vista su Firenze e anche una leggera brezza. Ogni giorno un film: vi consigliamo di controllare il programma. Qui per la programmazione e le informazioni su costi e orari.

Cinema a Fiesole

Continua anche il cinema a Fiesole. Nel bellissimo anfiteatro romano si potranno guardare alcuni dei titoli di punta degli anni 2021, 2022 e non solo. QUI per la programmazione e le informazioni.

A veglia sulle aie

Aie, cortili e cantine hanno riaperto le loro porte per accogliere l’undicesima edizione di “A veglia sulle Aie di Montespertoli”. Fino a settembre sarà possibile visitare le aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che hanno aderito all'evento, partecipando a degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli da loro organizzate. Ogni settimana a rotazione, le aziende del territorio apriranno le loro porte a chiunque vorrà scappare dalla città per concedersi una serata di condivisione, degustando i prodotti locali e bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. QUI per scoprire il programma.

Ultravox Arena

Un super programma per questo fine settimana anche all'Ultravox Arena tra cui segnaliamo anche la programmazione della partita della Fiorentina, a ingresso gratuito. QUI tutti gli eventi.

Speciale 15 agosto

Dopo tre anni di stop tornano i fuochi d'artificio sul lago di Bilancino. L'evento è fortemente voluto dal Comune di Barberino e realizzato in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Lo spettacolo sarà interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio

Cocomerata di Mezzagosto! Una vera festa dove i volontari serviranno a tutti, gratuitamente, del cocomero fresco. La festa inizierà alle ore 20:30, i cocomeri sono offerti da Coop Montespertoli.

Saranno aperti a Ferragosto alcuni musei statali e civici: un'occasione speciale per trascorrere un 15 agosto in città all’insegna della cultura e del divertimento tra musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, parchi, giardini, aree e siti archeologici. QUI per tutte le informazioni sul musei aperti.

All'Anconella Ferrgosto fa rima con i ritmi caraibici di Kayal. Le parco fiorentino oltre alla possibilità di mangiare e bere, magari un cocktail, sarà dato ampio spazio alla musica.

La nostra guida al Ferragosto in città: gli eventi a Firenze e dintorni tra feste e sagre

Si parla di

Il lungo fine settimana di Ferragosto: gli eventi da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento