rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

Dal teatro ai mercati, dalle sagre al primo evento natalizio in città

Dai mercatini, alcuni già con alcune offerte natalizia, alle sagre alle feste dedicate all'olio e poi spettacoli teatrali e la partita della nazionale italiana rugby.

Il primo appuntamento con il Natale

A Campi Bisenzio torna il Mondo di Babbo Natale: l'evento natalizio più bello d'Italia. Presso Villa Montalvo, sarà possibile trovare tutti gli ambienti dove Babbo Natale prepara il suo lavoro, come il salotto, l'ufficio postale per spedire le letterine e il presepe, oltre ai vari mercatini, gli spettacoli e l'animazione.

Il grande rugby a Firenze

Il 12 novembre a Firenze arriva la nazionale di Rugby, in occasione della partita contro l'Australia allo stadio Artemio Franchi. Tra le due nazioni i precedenti sono 20, l'ultima sfida risale al 2018, a Padova, e finì con punteggio 26-7 per gli avversari, ma il match che tutti ricordano è quello giocato al Franchi nel 2012. L'Italia era sotto 6-22 all’intervallo, gli azzurri si ripresero e dominarono fino quasi a raggiungere la vittoria, purtroppo il calcio sbagliato di Orquera fissò il punteggio sul 19-22.

Alice nel paese delle Meraviglie

Se sarete curiosi come Alice e la seguirete fin dentro la tana del coniglio bianco, assisterete a un vero e proprio trionfo di fantasia. In un Paese delle Meraviglie in cui i bruchi borbottano e i gatti parlano, anche un Cappellaio Matto non vi sembrerà poi tanto folle. Se anche riusciste a non perdere la testa in un mondo completamente al contrario, state in guardia: con la Regina di Cuori nei paraggi, nessuna testa è al sicuro.

Checco Zalone

Continua la conquista di Firenze di Checco Zalone che sarà al Palazzo Wanny di Firenze con il suo nuovo spettacolo dal titolo "Amore + Iva", scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. L’artista pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il "Resto Umile World Tour" e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano. 

Gli altri spettacoli da non perdere in città:

Il primo e unico show tributo al Festival di musica più amato di sempre in Italia. Sarà l'occasione per lasciarsi trasportare dalla musica che ha fatto la storia del Festivalbar: Eiffel65, Corona, Backstreet Boys, Spice Girls… Tutte le canzoni che ci hanno fatto ballare e innamorare dei magici 90/2000 in una sola notte, mixati e interpretati dallo staff della festa.

Appuntamenti con lo shopping

Florence Vintage Market

Fine settimana a Palazzo Corsini sul Lungarno con la sesta edizione del Florence Vintage Market, il mercato di raccolta fondi dedicato all'abbigliamento vintage e organizzato da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia.

Dal Kitsch al Kitsch!

Sarà ancora una volta il Parterre in Piazza della Libertà ad ospitare "Dal Kitsch al Kitsch!", mercatino per chi ama le curiosità del nostro recente passato organizzato annualmente dalla LILT con la preziosa collaborazione del Comune di Firenze-Quartiere 2.

I mercati e le fiere del fine settimana

Appuntamenti con il gusto

Autumnia

Un fine settimana dedicato all'agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione: da venerdì a domenica arriva finalmente il tempo di Autumnia, la fiera - tanto attesa quanto amata - dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione patrocinata dal Comune. Oltre alla zona con i banchi della fiera ci saranno incontri con esperti, conferenze e laboratori.

Sagra della bistecca, tortelli e porcini

Nel Mugello, a Vicchio, sul Lago Viola c'è la Sagra dei tortelli, della bistecca e dei porcini. Durante l'evento si potranno gustare porcini fritti, ficattole, marroni del Mugello per i quali sarà allestito ad hoc uno stand con le caldarroste, vin brulé e castagnaccio.

Sagra del tartufo bianco e nero

Primo fine settimana con la Sagra del tartufo bianco e nero di Scarperia. Nel menù dell'evento il re è ovviamente il tartufo, che potrete mangiare sopra tagliolini, ravioli, tagliata di maiale e braciole di manzo, ma non mancheranno neanche i funghi porcini. Durante l'evento sarà organizzato anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello.

Ce l'ho con l'olio

In menù fettunta, pinzimonio di verdure di stagione, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all'uccelletto, fagioli lessi e altri piatti della tradizione contadina toscana. A Calenzano torna con la 31esima edizione la manifestazione "Ce l'ho con l'Olio": la sagra dedicata all'olio verde.

Le sagre da non perdere a novembre a Firenze 

Si parla di

10 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento