rotate-mobile
WeekEnd

Dieci eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana

Gli appuntamenti del weekend dalle mostre ai mercatini

Cosa fare questa fine settimana a Firenze tra teatro, cibo e mostre.

Gli eventi da non perdere nel weekend a Firenze

Dove mangiare a Firenze questo fine settimana

Le tre pietà di Michelangelo

Il museo dell'Opera del Duomo ospita la mostra "Le tre pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa". L'esposizione mette per la prima volta in dialogo le tre pietà michelangiolesche: la pietà Vaticana, la pietà Bandini e la pietà Rondanini. Da non perdere.

Mercatino regionale francese

Questo fine settimana i profumi e i sapori d'Oltralpe tornano alle porte di Firenze con una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, vini e poi degustazioni dolci, cioccolatini e ovviamente i macarons.

Seduzione

Enormi iguana cornute, una tigre rossa accucciata nel bel mezzo della sala della Niobe, inedite versioni della Medusa con la testa brulicante di zanne e becchi appuntiti: è una vera e propria legione di creature fantastiche quella che popola gli Uffizi in Seduzione, esposizione dell’artista belga Koen Vanmechelen.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma una giornata dedicata alla visita generale della Sinagoga e del Museo ebraico di via Farini. 

Sagra del cinghiale e del tortello

A Scarperia sabato 12 e domenica 13 marzo è tempo di Sagra del Cinghiale e del Tortello. Le specialità del Mugello saranno cucinate come da tradizione: tortelli mugellani, pappardelle, polenta al cinghiale, cinghiale in umido, cinghiale arrosto e spiedini di cinghiale. Insomma un tuffo nelle specialità toscane.

Al clima non ci credo

Al teatro Puccini Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR (che da anni ricopre il ruolo di divulgatore scientifico in tv), e Lorenzo Baglioni, cantante, attore e matematico, portano in scena lo spettacolo Al clima non ci credo. Tozzi e Baglioni hanno scritto lo spettacolo per smontare alcune delle bufale, o delle credenze, più note.

Creative Factory

Il Creative Factory, evento a cura dell'Associazione Heyart, (ri)torna in piazza Ciompi a Firenze per la prima edizione del 2022. Non un semplice market ma un appuntamento mensile per chi è in cerca di una creazione artigianale che racconti una storia, una vera e propria vetrina della creatività.

Fierucola del Carmine

In piazza del Carmine un nuovo appuntamento con la Fierucola. L'appuntamento mensile con il mercato è ormai tappa fissa nell'Oltrarno per poter acquistare prodotti a km zero, artigianali e di grande qualità.

Sagra delle Frittelle

San Donato in Collina è conosciuto con il nome del Paese delle frittelle per un motivo: la sagra delle frittelle di riso. Quest'anno sarà possibile gustare il famoso dolce di riso anche su prenotazione.

Al Museo Marino Marini di Firenze un fine settimana tra opere inedite

Il rapporto tra Marini e Stravinskij, ma anche Gadda, Pasolini. Al Museo Marino Marini di Firenze in programma un fine settimana tra opere inedite, teatro e letteratura. Non mancheranno nel weekend le attività per ragazzi e famiglie, con i laboratori creativi che permetteranno ai piccoli di poter esplorare colori, materiali e forme per imparare a conoscere l’arte attraverso i sensi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento