rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Mostre, spettacoli teatrali, gli eventi legati a Pitti ecco coda fare questo weekend

Mostre

Van Gogh e i Maledetti
Santo Stefano al Ponte si trasforma nella "Cattedrale dell'immagine". Le immagini dedicate a Van Gogh e i Maledetti saranno proiettate sulle pareti dell'ex chiesa così da poter godere dell’altare del Giambologna, della balconata del Buontalenti e delle tombe terragne. Altra novità, un fiore all'occhiello dell'esposizione, la sala degli specchi dove sarà proiettato in loop un video di 8 minuti sulle opere di Van Gogh.

Firenze ferita e il ponte Santa Trinita
Ritrovate inedite foto del ponte Santa Trinita dopo la guerra, scattate da una ragazza che sarebbe diventata tra le più note storiche dell’arte: Paola Barocchi. Una mostra e un libro raccontano questa storia e le memorie di guerra di Maria Fossi Todorow, scritte a diciassette anni durante il periodo dell’emergenza (agosto 1944).

Medardo Rosso
Torna a Firenze per la prima volta dopo un secolo Medardo Rosso (Torino 1858 – Milano 1928), il più grande scultore italiano della Modernità. È l’artista torinese trapiantato a Parigi il nuovo protagonista del progetto Solo del Museo del Novecento.

I presepi di Maria Lai
Dal 20 dicembre il Museo Novecento ospita all'interno di Room, un nuovo spazio espositivo al piano terra, un progetto dedicato a Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013), una delle più importanti artiste italiane del XX secolo. A quasi cento anni dalla nascita il museo rende omaggio a questa protagonista silenziosa dell’arte contemporanea, con la mostra "L’anno zero".

Il Codice Leicester
Gli Uffizi ospitano la mostra dedicata al Codice Leicester. Tutto il manoscritto, 36 fogli, 72 pagine, è fitto di appunti, riflessioni, teorie e straordinari disegni per illustrarci i concetti esposti, e la protagonista indiscussa del prezioso testo, acquistato nel 1994 da Bill Gates, è l’acqua.

Banksy "This is not a photo opportunity"
Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra 'Banksy. This is not a photo opportunity', a cura di Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli.

La grande retrospettiva su Marina Abramović
Palazzo Strozzi ospita una grande retrospettiva, con oltre 100 opere, dedicata a Marina Abramović artista tra le più conosciute e controverse dell'arte contemporanea che usa il suo corpo come mezzo di comunicazione. Il video.

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento