rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni tra spettacoli e buon cibo

Feste, mercati e sagre gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana

A Firenze si respira ancora l'aria estiva e per sfruttare questo clima, non ancora autunnale, sono molti gli eventi in città e nei dintorni che permettono di godere di musica, cibo e spettacoli all'aperto. Ecco la nostra selezione, ma qui potete trovare tutti gli eventi in programma questo fine settimana.

Musica e spettacoli

Calcio Storico

La finale del Calcio Storico si farà! Con quasi tre mesi di ritardo (solitamente la finalissima si svolge il giorno del patrono di Firenze, il 24 giugno) scenderanno in campo, in piazza Santa Croce, gli Azzurri di Santa Croce e i Verdi di San Giovanni. La partita sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo, in streaming (per la prima volta), e in televisione. Rossi e Bianchi hanno invece deciso di non scendere in campo, per difficoltà legate alla pandemia. QUI per maggiori informazioni.

Firenze Jazz Festival

Fino a domenica la musica del Firenze Jazz Festival animerà l'Oltrarno fiorentino e le sue ville storiche, sale da concerto e chiostri rinascimentali, agriturismi, circoli e locali. Un evento che, seguendo le norme anticontagio, porta di alcuni dei migliori musicisti italiani e non a Firenze.

Cirk Fantastik

Al parco delle Cascie tornano gli spettacolari eventi di Cirk Fantastik!. Questo fine settimana appuntamento con “Kairos - Sinfonia del tempo” della compagnia Teatro nelle Foglie. 

Feste e mercati

Il Cuore di Firenze

Piazza del Duomo di Firenze venerdì sera sarà illuminata e vestita a festa in occasione dell'evento di beneficenza “Il Cuore di Firenze”. Una cena in un luogo esclusivo per sostenere la realizzazione del “Villaggio Montedomini” dove dare agli anziani occasioni di vita autonoma e di confronto con le giovani generazioni.

Mercato Europeo di Scandicci

Un appuntamento immancabile per chi ama assaggiare i sapori di tutto il mondo. A Scandicci sarà dedicato un grande spazio ai prodotti tipici esteri e italiani, valorizzando il cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. Ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane, europee ed extraeuropee, tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria "food e drink experience".

Antica Fiera di Signa

Dal concerto revival anni 70/80 al banchetto medievale. A Signa è tempo dell'Antica Fiera un evento storico giunto alla sua 240esima edizione.

Festa del vino

La Festa del vino di Impruneta è un altro evento storico del Fiorentino che presto compirà 100 anni. In questa 94edizione non mancheranno le degustazioni, gli spettacoli, il torneo di burraco e molto altro.

Le sagre

Sagra della bistecca

A Fiesole torna la Sagra della Bistecca nel Circolo Arci di Pian di San Bartolo. Un appuntamento imperdibile per chi ama questo piatto della tradizione.

Sagra del fritto misto

Fritto di mare e non solo a Limite sull'Arno, frazione di Capraia e Limite, per due fine settimana. Nel menù anche piatti della tradizione toscana.

Sagra del Galletto Nostrale

A Fucecchio è tempo di Sagra del Galletto Nostrale, oltre al galletto in menù il cacciucco e altri piatti toscani, per dolce infine saranno preparati i bomboloni.

Sagra della pizza

Capricciosa, margherita e Napoli: a Cerreto Guidi, nella frazione di Lazzeretto, fino a domenica 12 settembre si svolge la 33esima edizione della Sagra della Pizza. Nel menù anche piatti della tradizione come tortelli al ragù, antipasto toscano, primi vari, bistecca, rosticciana, salsiccia e numerosi piatti a base di pesce.

Sagra dei funghi porcini

A Scarperia si assapora già l'autunno con la Sagra dei funghi porcini. Due fine settimana in compagnia dei famosi funghi e dei tortelli nei giorni dell'11 e 12 e del 18 e 19 settembre.

Sagra della Tagliata e della Pecora

La Sagra della Tagliata e della Pecora è ogni anno l'occasione per assaggiare alcune specialità della cucina campigiana come antipasti toscani, primi con la pecora, pecora in umido, bistecchine di pecora alla brace e ovviamente la tagliata.

Sagra del daino

Pelago per due giorni, l'11 e 12 settembre, si svolgerà la Sagra del daino dove sarà possibile mangiare piatti a base della pregiata carne di daino, insieme ad altre portate caratteristiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni tra spettacoli e buon cibo

FirenzeToday è in caricamento